Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Ricerca oro e prospezione minerali nei fiumi - scivolo per catturare oro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6360 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 12 settembre 2009 - 10:43

OK

mi ha preso la febbre di cercare oro nella mia regione
Giorgio mi ha contagiato.. ;D

ma il fatto di cercare oro mi permette
di conoscere quali minerali
vi sono dentro un fiume
così da conoscere quali minerali sono presenti
nel bacino idrografico di quel fiume

molto utile per il lavoro che stiamo portando avanti in associazione
cioè il volume "I Minerali D'Abruzzo"

questa sera ho visto al microscopio le prime black sand
trovate in 2 fiumi abruzzesi
e già dei minerali carini e con forma cristallina sono usciti fuori

ora
chiedo a chi ha avuto esperienza
come costruire uno scivolo
per catturare minerali e oro (se ci fosse)
come in questo filmato



o questa foto

Immagine inserita

grazie
:)

#2 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2009 - 11:00

Io di canaline ne ho gi costruite almeno 4 sempre più perfezionate, la prima utilizzando i canali di lamiera zincata che si usano nelle grandi fabbriche come canali passacavi, si crea un canale largo 20 cm con pareti di 10 cm, se ne taglia un pezzo da un metro, ci si procura uno zerbino di gomma, un paio di lamierini 2 bulloni ed il gioco è fatto ... manca solo l'oro!
Comunque nel materiale del Lavinio distintamente cristalli prismatici verdi gemmosi, ottaedri di magnetite, cristallini semi corrosi e ossidati di pirite, altri cristallini tendenti all'incolore, credo in totale 5-6 specie mineralogiche non "tipicamente" sedimentarie!!!

#3 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6360 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 13 settembre 2009 - 12:59

allora mi stuzzichi  :D :D :D

questa sera

verdi gemmosi (almeno 5 cristalli riconoscibili) specie?
neri = magnetite (anche cristalli con facce)
rosa = ametista?
bianchi=incolori sono cristallini con facce rettangolari (ma non ho idea)
bianchi ???
poi un ammasso verde acqua sembra amazzonite o qualcosa del rame ???


Citazione

Io di canaline ne ho gi costruite almeno 4 sempre più perfezionate, la prima utilizzando i canali di lamiera zincata che si usano nelle grandi fabbriche come canali passacavi, si crea un canale largo 20 cm con pareti di 10 cm, se ne taglia un pezzo da un metro, ci si procura uno zerbino di gomma, un paio di lamierini 2 bulloni ed il gioco è fatto ... manca solo l'oro!
Comunque nel materiale del Lavinio distintamente cristalli prismatici verdi gemmosi, ottaedri di magnetite, cristallini semi corrosi e ossidati di pirite, altri cristallini tendenti all'incolore, credo in totale 5-6 specie mineralogiche non "tipicamente" sedimentarie!!!


#4 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6360 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 13 settembre 2009 - 05:50

per chi volesse conoscere la prospezione attuale ecco la mappa google earth

https://www.google.c...6"}&usp=sharing

Allega File(s)



#5 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6360 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 14 settembre 2009 - 02:27

ecco alcune foto fatte di fretta con il materiale ancora dentro la boccetta di plastica
(questa sera tirerò fuori il materiale ed isolerò i cristalli + visibili ed interessanti)

SCHEDA DESCRITTIVA
Black-sands del fiume Orta (Prov. Pescara)
presenza di Magnetite ed altri minerali non identificati
Data di raccolta Mercoledì 9 Settembre 2009

Allega File(s)



#6 Albertina

Albertina

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 693 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 06:19

Giorgio, ti stiamo imitando ...anche se i risultati non saranno gli stessi resta cmq una bella esperienza. Ciao! ;)

Allega File(s)



#7 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6360 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 19 maggio 2011 - 12:35

Albertina la Black sands
del Fiume Salto
contiene vari minerali (viste allo stereomicroscopio)
che non riuscivo a vedere bene ad occhio nudo

ve ne sono alcuni con forma cristallina ed abito conservato

c'è anche ossidiana (sembra almeno ???)
e vari altri minerali interessanti.

quindi il posto è buono
non male come pensavo all'inizio

#8 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2011 - 01:33

Grande raga... mi fa piacere che non perdete l'entusiasmo e che anche nelle semplici sabbie pesanti ci sia qualcosa di interesse... quando capiterete da queste parti ricordatevi che una girata a oro è garantita!!!!

#9 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 19 maggio 2011 - 02:38

vien voglia di provare anche a me.

#10 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2011 - 02:47

Quando vuoi che sei in una zona tra la provincia di varese, novara, vercelli o biella... ovvero con la possibilità di accedere a fiumi o torrenti auriferi... sarò ben lieto di farti da guida  ;)

#11 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6360 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 19 maggio 2011 - 04:42

Citazione

Grande raga... mi fa piacere che non perdete l'entusiasmo e che anche nelle semplici sabbie pesanti ci sia qualcosa di interesse... quando capiterete da queste parti ricordatevi che una girata a oro è garantita!!!!


sai da quanto l'ho segnata la capatina dalle tue parti?
da molto tempo

ma o sono di passaggio di notte o non mi posso fermare per lavoro
quindi dovrò unire l'utile al dilettevole
e fermarmi dalle tua parti la prossima volta
che passo di lì  ;D

#12 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2011 - 10:00

sono appena tornato dalla Sierra Leone dove son stato a visitare una regione di estrazione aurifera dove lavorano di pala e scivolo....
Ouaf! la quantita` che ne tirano fuori......ho fatto qualche ripresa video e appena riesco a montarle le metto in circolazione.
adesso sogno quel paese tutte le notti!
sto cercando di rendermi conto della situazione geologica dell`area e sarei grato se qualcun puo indirizzarmi su e-documenti geologici della regione. della sierra leone in particolare ho qualche pianta grossolana ma vorrei capire la dimensione e la struttura generale dato che lo trovano anche nei paesi vicini come ghana, a sud, guinea e mali a nord....
inoltre non riesco a capire da dove arrivano tutte queste pagliuzze, non ho letto di nessun sito dove ci sia la vena aurifera la quale d`altronde non capisco come si formi; ho sentito parlare di una provenienza meteoritica di tutto l`oro della terra....

#13 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2011 - 08:51

ecco il mio modesto reportage:


#14 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2011 - 09:28

Certo...poveracci, che se è il ricavato di una giornata, dopo tutto quel manuale lavoro, sicuramente non è che si arrichiscano molto, viste le persone cui dividere  ???.

nonno

#15 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2011 - 10:23

Fiore,
in quei paesi ben difficilmente troverai materiale cartografico a scala dettagliata per avere informazioni geologiche.
Quello che c'e' (se c'e') lo puoi trovare presso gli istituti cartografici locali, o meglio ancora presso le nazioni che hanno colonizzato quei paesi nel secolo scorso (generalmente per quell'area sono la Francia, quindi devi richiedere al BRGM di Orleans).

A scale piu' grandi il materiale che esiste è proprietà delle società minerarie che lavorano nel settore e quindi difficilmente recuperabile per ovvi motivi di "strategia mineraria".

Esistono molti documenti digitali che si possono recuperare dalle rete e che decentemente elaborati possono fornire qualche informazione supplementare; tra questi, i modelli digitali del terreno a 30m (ASTER GDEM, http://www.gdem.aster.ersdac.or.jp/) ed immagini satellitari tipo Landsat (parlo di informazioni scaricabili gratuitamente, http://glcf.umiacs.umd.edu/) con risoluzione a 15-30m.
Non tanto ovviamente per vedere dettagli della geologia locale, ma validi per un analisi a scala regionale.

Chiaro che si devono utilizzare i software appositi (e le conoscenze annesse) per poter estrarre qualcosa di interessante.

Qui sotto qualche link trovato velocemente,
http://www.cartograp...s=GHANA&iso=GHA
http://www.shawriver...re-Location.pdf
http://www.azumahres...ojects-maps.php

e poi chiaramente su GoogleEarth magari riesci a trovare la tua zona ad una scala molto piu' interessante.

E.

#16 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 19 giugno 2011 - 11:01

Citazione

A scale piu' grandi il materiale che esiste è proprietà delle società minerarie che lavorano nel settore e quindi difficilmente recuperabile per ovvi motivi di "strategia mineraria".
Intendi "a scala più grande" nel senso proprio dell'espressione, e cioè "a scala più piccola" nel linguaggio comune?

#17 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2011 - 08:27

In cartografia si dice grande scala quando gli oggetti rappresentati sono GRANDI, cioè a scale come 1/10.000, o 1/5.000 o meno, mentre una carta a piccola scala ti rappresenta per esempio il globo terrestre, uno stato etc etc.

Quello che si utilizza nel "linguaggio comune" non è  corretto.

E.

#18 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2011 - 10:53

Allora, per parlare di oro occorre nel caso specifico del tuo esempio nel video parlare di placers alluvionali, dai quali è di fatto difficile rislaire in scala assoluta alla "vena originaria", potrebbe essere anche oramai completamente erosa dai miliardi di anni che il cratone africano ha... il trucco è prorpio uno studio sul placers ovvero sui diversi tracciati che i fiumi possono aver modificato nel tempo e per questo le immagini da satellite aiutano davvero molto, soprattutto se dettagliate e magari su una successione di almeno una ventina di anni. Si possono così riconoscere gli eventuali terrazzi più antichi eventualmente attaccati dall'azione erosiva e concentratrice dei fiumi più attuali. Ma non basta, molte aree africane sono degli enormi immensi placers tra i piedi delle montagne centro africane e l'oceano. Il caso più eclatante riguarda i placers diamantiferi namibiani che interessano gran parte della costa fino addirittura (si stima) alla fine della piattaforma continentale in pieno mare aperto, e i diamanti che vi di trovano hanno percorso miglieia di chilometri dagli originari camini kimberlitici fino all'oceano! Non è facile trovare documentazioni e dati dettagliati sui depositi secondari, in terre il più delle volte completamente selvagge e di fatto vivibili a pochi... ricordo che dei miei colleghi fecero delle tesi di giacimenti minerari per l'oro in un paese africano (non ricordo davvero quale)ma con di fatto l'oro lì pronto da raccogliere nei filoni di quarzo subaffioranti... il problema per lo sfruttamento di quel giacimento era l'estrema inaccessibilità del luogo e l'assoluta mancanza di acqua per centinaia di km... capisci che impiantare una miniera senza acqua nè per i minatori nè tampoco per il lavaggio del materiale stratto era di fatto in quel momento non intressante!.
Diverso il caso che ci mostri nelle tue immagini dove comunque l'acqua c'è... si potrebbero perfezionare le macchine per l'estrazione del toutvenant (di tutto il terreno) con draghe a cucchiaia per ottimizzare e migliorare la resa giornaliera... ma occorre sempre poi capire se così facendo non si rischi di togluere magari l'unica fonte di sostentamento di tutta quella popolazione che pur con grande sacrificio e fatica ma comunque ci campa!!!

#19 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2011 - 11:38

la cosa che mi preoccupa di piu' è l'eventuale utilizzo di Mercurio per l'estrazione dell'Oro.
SE fanno queste cose come succede in alcune località in Brasile (ma questo solo Fiore puo' dirlo visto che c'e' stato), la dispersione nel terreno di questo metallo porta ad un inquinamento allucinante delle falde acquifere e l'ambiente circostante.

E.

#20 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 20 giugno 2011 - 01:26

Citazione

la cosa che mi preoccupa di piu' è l'eventuale utilizzo di Mercurio per l'estrazione dell'Oro.
SE fanno queste cose come succede in alcune località in Brasile (ma questo solo Fiore puo' dirlo visto che c'e' stato), la dispersione nel terreno di questo metallo porta ad un inquinamento allucinante delle falde acquifere e l'ambiente circostante.

E.
io sono nuovo del forum ma come fa notare ebo se usano il mercurio sono fatti e visto che non per colpa loro sono dei disperati in cerca di ricchezza mi sa tanto che qualcuno lo spiegherà ai diserati .e visto che sono sul internet




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana