Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificare un Minerale!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
149 risposte a questa discussione

#81 topazio

topazio

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2009 - 01:37

Il kirigami!

Allega File(s)



#82 topazio

topazio

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2009 - 02:30

Mi sa che il kirigami nn è piaciuto molto.....sono di nuovo a -1..........prevedo temperature polari ;D ;D ;D!
Eppure il kirigami è un'arte......mi sembrava carino,sono riuscita a farlo quasi perfetto 8) ..nn c'entra nulla con i minerali lo so....voleva essere una cosa divertente :)
comunque.. nn cambia il mio interesse verso i minerali... adoro collezionarli :)

#83 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2009 - 02:38

Ti pregherei di inserire queste immagini nella sezione discussione libera e non in quella relativa ai minerali, altrimenti si rischia di entrare in una spirale "anarchica" con immagini ch enon centrano nulla con il tema in questione.
Al di la di questo sono molto carini i kirigami, di cui conoscevo l'esistenza ma non il nome.

#84 elia

elia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 128 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2009 - 04:03

Sono d' accordo con Ebo... Siamo partiti dall' identificazione di un minerale e siamo arrivati ai kirigami...

#85 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2009 - 04:56

Bè, io cambierei il nome del topic con "identificare Topazio" ;D ;D
E le sue rocce... uff anche gli ultimi tre sono invero difficili da determinare, se in un cristallo ci sono forme e geometrire che aiutano nell'identificazione per una roccia ben diverso è il discorso, ovvero è necessaria una preparazione e lavorazione che rendano il frammento di roccia analizzabile ed identificabile, di fatto è dura rispondere alle foto di Topazio, dai non "mazzuolatela" con i karma meno ... ormai è da qualche post che stiamo conoscendo Topazio ;)

#86 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2009 - 05:09

Inoltre le sue rocce sono in gran parte tutte levigate e quindi il riconoscimento può essere ancora più difficile visto il grado di alterazione subito dai minerali che ne compongono la matrice.
Comunque è un buon esercizio di geologia e riconoscimento da non sottovalutare per chi si vuole impratichire nel riconoscere le rocce sul terreno.

#87 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 09 novembre 2009 - 09:39

::)

Citazione

Bè, io cambierei il nome del topic con "identificare Topazio" ;D ;D
E le sue rocce... uff anche gli ultimi tre sono invero difficili da determinare, se in un cristallo ci sono forme e geometrire che aiutano nell'identificazione per una roccia ben diverso è il discorso, ovvero è necessaria una preparazione e lavorazione che rendano il frammento di roccia analizzabile ed identificabile, di fatto è dura rispondere alle foto di Topazio, dai non "mazzuolatela" con i karma meno ... ormai è da qualche post che stiamo conoscendo Topazio ;)
Ci sto!   ;D

#88 topazio

topazio

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2009 - 12:33

Identificare TOPAZIO :o??!! Nn ci sto!  Ehmm…. ;D ;D
TOPAZIO
Scheda Tecnica
CARATTERISTICHE  DESCRIZIONE
Chimismo:  Al2(SiO4)(F,OH)2
Sistema:  rombico
Trasparenza:  diafano
Colore:  giallo, giallo-arancio, giallo-bruno, rosa, rosa-arancio, azzurro, blu-verde
Peso specifico:  3,49 - 3,57
Durezza:  8
Sfaldatura:  perfetta basale {001}
Frattura:  irregolare, concoide
Lucentezza:  vitrea

E’ una gemma piuttosto rara ed accattivante, che attira per i suoi tenui ma lucenti colori. È sovente confusa con altre pietre che presentano la medesima colorazione, specialmente con il quarzo che, nelle tonalità bruna e gialla, è spesso spacciato per topazio.
II topazio si forma principalmente in rocce plutoniche e vulcaniche di tipo acido ossia ricche in silicio e fluoro, più raramente nelle rocce metamorfiche.
Curiosità: 
Si pensa che il nome topazio derivi da topas, parola che, nel sanscrito, significa "fuoco".
E’ sempre stata famosa come pietra della saggezza……………………………………
……………Caspita ho rischiato il linciaggio cn la foto del kirigami!!! Ma nn si può nemmeno scherzare in questo forum ??!!
Nn si ripeterà più…continuerò a postare soltanto le mie rocce tutte levigate e…
buon esercizio a tutti!  ah ah ah ah ah ah ih ih ih ih ih ih

#89 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2009 - 12:55

be dai...adesso il linciaggio è un po' esagerato....per ora non è ancora stato linciato nessuno qui in giro  ;D
Posta pure quello che vuoi,
fai attenzione ad usare però la sezione giusta!
ciao, buona giornata!

#90 topazio

topazio

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2009 - 01:36

altra roccia da identificare...il verde che si nota potrebbe essere fluorite  ???

Allega File(s)



#91 elia

elia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 128 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2009 - 03:30

Comunque io ti consiglio di iscriverti a dei forum più specializzati sull' ambito dei minerali... non perchè ti voglio cacciare, anzi, mi fa piacere che sei così interessata e hai voglia di scherzare, ma probabilmente riceveresti più interesse e forse ( non x sminuire le conoscienze degli altri utenti ;) ) risposte più esaurienti...         
                                                                                                 ;)

#92 topazio

topazio

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2009 - 04:47

Citazione

Comunque io ti consiglio di iscriverti a dei forum più specializzati sull' ambito dei minerali... non perchè ti voglio cacciare,          
                                                                                                ;)
Non c'è uomo che non ami la libertà, il giusto però la esige per tutti, l'ingiusto solo per sé.
(Ludwig Börne)

#93 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2009 - 09:11

Naa, niente fluorite, piuttosto minerali del gruppo delle cloriti o ancora feldspato parzialmente metamorfosato in epidoto ... ma penso di più la prima...
Elia queste sono questioni da petrografi, anche su AMI avrebbero le stesse difficoltà ... anche se un paio di appassionati di petrografia almeno ci sono:
http://forum.amiminerals.it/

#94 topazio

topazio

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2009 - 04:38

Ancora un altro campioncino...di colore giallo.. domanda...che sarà mai? :)

Allega File(s)



#95 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2009 - 04:42

Potrebbe essere un granito.
I minerali grigio chiari sono del quarzo mentre il resto della matrice giallastra (nella foto) potrebbe essere composta da feldspati.
Pure supposizioni solo sulla base di quanto si vede.

#96 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2009 - 05:26

Mmmm non mi pare granito, vedo ben pochi granuli, ci manca la mica, la netta distinzione tra il quarzo ed il feldspato... non ci siamo, non so cosa sia ma son cosa non è!

#97 topazio

topazio

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2009 - 09:41

Sicuramente dico un' assurdità ......e se questo minerale fosse radioattivo come  la "Betafite"?!?!?!?

#98 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2009 - 10:46

Topazio cara ... ti prego di non spararle così grooooosssseeeee!!!!! (l'ultima parola gridata in falsetto come il bruttissimo dei fichi d'india)
Dai la betafite così la potresti trovare magari in Madagascar, ma non dove ci vanno tutti!!!!
Rimaniamo sulla roccia e cerca, magari nella biblioteca del tuo comune, di procurarti un libro che parli anche di rocce, ad esempio "Minerali e Rocce" di Mottana-Crespi-Liborio è già qualcosa, e leggi e confronta sempre tenendo conto delle potenzialità mineralogiche-petrografiche del territorio dove quella pietra è stata trovata.
Ci fosse betafite centimetrica nelle alluvioni nostre ... non ci sarebbere più i depositi alluvionali!!!

#99 topazio

topazio

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2009 - 11:43

Citazione

ti prego di non spararle così grooooosssseeeee!!!!! (l'ultima parola gridata in falsetto come il bruttissimo dei fichi d'india)
Troppo divertente...ahahah..ihihih ;D ;D ;D
Comunque mi sono cautelata scrivendo "Sicuramente dico un' assurdità".... ;)

#100 topazio

topazio

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2009 - 12:21

Minerali uno spettacolo della natura.
inclusione....particelle inglobate in questo ehmm... minerale..!?. volgare quarzite, sicuramente..
mi sa che ho finito i campioni...

Allega File(s)






Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana