Checklist molluschi plio pleistocenici
Inviato 10 ottobre 2009 - 03:42
Sono stimolato a continuare nell'opera dal fatto che in altri forum dove partecipo attivamente con mio grande piacere è stata intrapresa quest'opera e penso che sia utile completarla anche qui.
Mi rendo conto che non sarà facile, visto che nelle pubblicazioni dell'ottocento autori comme Bellardi e Sacco hanno istituito tantissimi taxa, dei quali molti da rivalutare.
Mi auguro che qualcuno si unisca a questo progetto e che questa discussione possa servire agli utenti per esprimersi sul lavoro fatto e a commentarlo.
Aggiungo che secondo me l'organizzazione della cecklist andrebbe un poco rivista, voi che ne pensate?
Mi esprimerò dopo i vostri interventi a riguardo.
Ciao
Emilio
Inviato 10 ottobre 2009 - 07:30
Citazione
Sono stimolato a continuare nell'opera dal fatto che in altri forum dove partecipo attivamente con mio grande piacere è stata intrapresa quest'opera e penso che sia utile completarla anche qui.
Mi rendo conto che non sarà facile, visto che nelle pubblicazioni dell'ottocento autori comme Bellardi e Sacco hanno istituito tantissimi taxa, dei quali molti da rivalutare.
Mi auguro che qualcuno si unisca a questo progetto e che questa discussione possa servire agli utenti per esprimersi sul lavoro fatto e a commentarlo.
Aggiungo che secondo me l'organizzazione della cecklist andrebbe un poco rivista, voi che ne pensate?
Mi esprimerò dopo i vostri interventi a riguardo.
Ciao
Emilio
ciao mi chiedevo che fine avevi fatto
dalle altre parti però è stato fatto poco vedo o sbaglio
come la vuoi rivedere suddividere
in Classe
e poi Ordini?
dimmi
che come te volevo ricominciare e dare una bella spinta al lavoro
ciao
Inviato 11 ottobre 2009 - 04:56
Sicuramente c'è chi è più esperto di me, ma se posso essere d'aiuto sono disponibile.
Alessandro
Inviato 11 ottobre 2009 - 06:52
Purtroppo Nicola, come forse avrai capito, sono indaffarato con la scuola e fino ad ora non ho avuto tempo per partecipare attivamente al forum.
Io pensavo che la cecklist così com'è non è semplice da consultare, in quanto si sviluppa su di una sola pagina che deve contenere centinaia se non migliaia di specie con relative indicazioni sistematiche.
Penso che sarebbe meglio organizzarla in più pagine, se non ora quando ci saranno un pò più di specie (come hai detto tu per ora è molto incompleta).
In particolare pensavo a una pagina principale di presentazione della cecklist e i rimandi a sottosezioni dedicate alle classi principali.
Poi magari vedere se continuando il lavoro c'è bisogno di ulteriori sezionamenti.
Ciao
Emilio
Inviato 11 ottobre 2009 - 06:52
rispetto a me sei un super esperto di conus
ma se tutti diamo una mano
la check-list
viene fuori da sola
Inviato 11 ottobre 2009 - 07:00
Citazione
Purtroppo Nicola, come forse avrai capito, sono indaffarato con la scuola e fino ad ora non ho avuto tempo per partecipare attivamente al forum.
Io pensavo che la cecklist così com'è non è semplice da consultare, in quanto si sviluppa su di una sola pagina che deve contenere centinaia se non migliaia di specie con relative indicazioni sistematiche.
Penso che sarebbe meglio organizzarla in più pagine, se non ora quando ci saranno un pò più di specie (come hai detto tu per ora è molto incompleta).
In particolare pensavo a una pagina principale di presentazione della cecklist e i rimandi a sottosezioni dedicate alle classi principali.
Poi magari vedere se continuando il lavoro c'è bisogno di ulteriori sezionamenti.
Ciao
Emilio
infatti stavo pensando la stessa cosa
anche se un indice di specie totale dovremo farlo lo stesso alla fine del lavoro
o magari farlo in pdf ed allegarlo
allora vada per la pagina principale
poi la suddivisione in classi ed poi anche in ordini
non sarebbe male
se Ale partecipa
rendo possibile anche a lui la modifica del file
quindi incominciamo
abbozzo io o tu hai già qualche cosa
di pronto per la pagina di presentazione?
aspetto tue info...
Inviato 11 ottobre 2009 - 07:06
Non ho nulla di pronto per la presentazione ma stasera ci posso lavorare.
Ciao
Emilio
Inviato 11 ottobre 2009 - 07:25
Citazione
Ciao
Emilio
ora ci sono davanti e incomincio a lavorarci
appena ale si fà vivo
lo abilito a poter lavorare sul file
ciao
Inviato 12 ottobre 2009 - 07:43
Citazione
Citazione
Ciao
Emilio
appena ale si fà vivo
ciao
Eccomi, sono qui.
Appena riesco mi organizzo per cominciare a collaborare.
Ciao.
Inviato 12 ottobre 2009 - 11:38
Citazione
Citazione
Citazione
Ciao
Emilio
appena ale si fà vivo
ciao
Eccomi, sono qui.
Appena riesco mi organizzo per cominciare a collaborare.
Ciao.
bene ti abilito a modificare il file in cui stiamo effettuando la checklist
cioè diventi moderatore di questa piccola sezione per poter effettuare le modifiche ai file ed ai post
ciao
ti mando un PM con istruzioni
Inviato 12 ottobre 2009 - 02:06
Secondo me sarebbe il caso di creare una sezione apposita vista la mole di lavoro seppur diluito nel tempo che può portare un progetto di questo tipo; è fattibile o richiede troppo tempo?
Un'altra cosa: all'inizio forse è meglio non perdersi in specie non studiate o revisionate da troppo tempo o comunque particolarmente dubbie...poi ci sarà sempre il tempo di discuterne.
Ciao
Emilio
Inviato 12 ottobre 2009 - 03:26
Citazione
Secondo me sarebbe il caso di creare una sezione apposita vista la mole di lavoro seppur diluito nel tempo che può portare un progetto di questo tipo; è fattibile o richiede troppo tempo?
Un'altra cosa: all'inizio forse è meglio non perdersi in specie non studiate o revisionate da troppo tempo o comunque particolarmente dubbie...poi ci sarà sempre il tempo di discuterne.
Ciao
Emilio
la sezione apposita si può creare
oppure spostare la checklist sotto la sistematica dei fossili
non saprei ci penso un pò
comunque creare una nuova sezione
non porta via molto tempo
cioè 5 minuti per crearla
e poi magari 10 per vedere che tutto funziona
ma sarà utile? cioè per gli utenti del forum è utile avere una sezione apposita
per la checklist?
al riguardo delle specie dubbie
quando prendiamo un lavoro
possiamo citare le specie dubbie (segnalandole con apposito segnale o legenda)
finchè non troviamo un lavoro
on una persona qualificata
che ci spiega il perchè è un sinonimo
oppure altro...
questo è almeno quello che si fà a livello scientifico
così avremmo anche le citazioni
di dubbi, cioè la lista diventerebbe omnicomprensiva
ed uno quando cerca "Fusinus truncatus elleroy" troverà la nostra lista
e potrà leggere specie dubbia o sinonimo di "Fusinus truncatus" ( i nomi li ho inventati
Inviato 12 ottobre 2009 - 03:28
Citazione
discutiamone qui
in sezione Fossili, determinazioni e info!
facciamo precedere il titolo del messaggio dalla parola
CHECKLIST: specie dubbia Fusinus
che ne pensate?
Inviato 12 ottobre 2009 - 03:38
Inviato 12 ottobre 2009 - 04:17
E' vero anche quanto detto da ebo e probabilmente una semplice sottosezione dedicata alla checklist può andar benissimo.
Comunque decidi tu cosa ti sembra più opportuno, funa nuova sezione forse è effettivamente esagerata.
Ciao
Emilio
Inviato 12 ottobre 2009 - 05:04
Citazione
E' vero anche quanto detto da ebo e probabilmente una semplice sottosezione dedicata alla checklist può andar benissimo.
Comunque decidi tu cosa ti sembra più opportuno, funa nuova sezione forse è effettivamente esagerata.
Ciao
Emilio
l'idea di ebo mi piace e se va bene a voi
faccio la sotto-sezione Checklist
Inviato 12 ottobre 2009 - 05:29
e messaggi spostati
Inviato 12 ottobre 2009 - 05:32
Penso che così vada molto meglio di prima.
Ciao
Emilio