Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Trilobiti St. Pietroburgo (Libro)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#21 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 04:06

Citazione

No, io non vado ... Per questo non posso essere più preciso, me li consegnano per interposta persona.... Delle copie le prendo cmq, poi si vedra... Nessuno deve sentirsi obbligato... :), fino a che non li ho tra le mani....
Peccato che non sei a santa maria, già pregustavo ...... amen dovrò aspettare Montesilvano!

#22 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2010 - 07:34

Alla fine l'ho recuperato.
Il volume è assai voluminoso, con ben 541 pagine a colori, 687 illustrazioni descriventi praticamente la quasi totalità dei trilobiti dell'Ordoviciano di San Pietroburgo.
L'impaginazione è accattivante, molto curata e non ci si puo' certo commuovere davanti a foto eccezionali di trilobiti in pose quasi da diva hollywoodiana.
Per ogni specie c'e' una completa descrizione, le dimensioni possedute dall'individuo, le fonti bibliografiche che lo descrivono, la frequenza ed eventuali informazioni accessorie. Una ricostruzione grafica in bianco e nero accompagna generalmente la scheda, cosi' come il disegno o la foto tratta dalla prima pubblicazione dell'autore che ne ha descritto la specie medesima.
Alcune tavole illustrano come riconoscere i vari generi di Asaphus, (decine!) che si rinvengono nei vari siti e che sembra che si assomiglino tutti; in realtà sottili differenze sono riconoscibili e sono evidenziate al fine di riconoscerne le singole specie.

Mi sarei pero' atteso una maggiore descrizione dei vari siti dove si rinvengono i trilobiti, mentre si fa presto indigestione delle centinaia di foto di questi organismi color caramello.

Sicuramente un bel libro ed interessante per chi vuole scoprire tutte le forme assunte da questi artropodi che vivevano in quegli antichi mari; ovviamente è incentrato solo ed esclusivamente su queste faune, quindi il volume è indirizzato a chi vuole saperne di piu' senza uscire dall'argomento, cosa che a me spiace un pochetto perché sarebbe stato interessante avere un'idea piu' ampia anche sulle faune che accompagnano questi artropodi, cosi' come una descrizione sulla paleoecologia e sedimentologia.
Per questo mi ha lasciato un poco "sulla mia fame".

Un punto dolente, non minore, è il prezzo.
Se a Tucson ,l'anno scorso il libro si poteva acquistare a 150$, a Sainte Marie aux Mines era in vendita a 200€ (versione con custodia in cartone) e 220€ (la versione con copertina color crema)... a parer mio un prezzo esagerato e non capisco il motivo di queste radicali variazioni sul prezzo medesimo nel giro di un anno.
Magari gpl riesce a trovarlo a meno (augurabile)... fatto sta che a molti questa politica non è piaciuta, e non nascondo che non avrei nemmeno io acquistato questo libro a 200€, sebbene risulti essere il miglior volume sui trilobiti russi ad oggi pubblicato.

Ebo

#23 MG

MG

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2010 - 08:37

Ciao Ebo!
Ti ringrazio per l'opinione e la descrizione del libro.

#24 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2010 - 08:40

Dovere, l'avevo promesso.
Appena ho un minuto libero mettero' qualche foto tanto per illustrare l'opera.

#25 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 04 luglio 2010 - 11:07

COncordo con Enrico, anche se trovo buone le descrizioni e le foto dei trilli....io qualche copia in più ce l'ho...quella color crema....chi mi cercava le copie mi mandi un PM.....
per il resto, trovo esaustive le descrizioni...sicuramente un gran lavoro.....peccato la parte introduttiva..molto carente a mio parere.....

#26 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 05 luglio 2010 - 03:32

I LIBRI SONO ARRIVATI...MANDATEMI PM

#27 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2010 - 11:15

da oggi ne ho una copia per le mani, lo esaminerò con calma.
Ed insieme sono arrivati anche degli esempi tridimensionali dell'argomento trattato :P ;)
....posterò.....posterò!! ;D

#28 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 22 luglio 2010 - 03:33

HO ANCORA TRE COPIE DISPONIBILI...NESSUN ALTRO? STRANO.... ??? ??? ??? ???




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana