Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

richiesta di aiuto da parte di un profano curioso

• Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1 Guest_n/a_*

Guest_n/a_*
  • Visitatore

Inviato 15 dicembre 2004 - 08:25

Buongiorno a tutti,
sono un profano assoluto in materia e mi scuso quindi per l?intromissione nel paleofox.
Vi scrivo per chiedervi di soddisfare la mia curiosit?. Ho trovato su una spiaggia del litoral nord est del Brasile (dove vivo)un oggetto che ha attirato la mia attenzione. Ho cercato un po? a caso su internet delle immagini che gli assomigliassero e ho trovato una foto quasi identica dell?oggetto. Vi scrivo il link in modo che se qualcuno ha tempo di dargli un?occhiata pu? dirmi di cosa si tratta.
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.

link: http://www.ecphora.n...es/meg_vert.jpg

pao)o

#2 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 15 dicembre 2004 - 08:46

Ciao e benvenuto!!!!!!!!!!
Per? un membro del forum dal Brasile!!!!
Hai qualche link di fossili del Brasile?

Federico

#3 GeoBiagio87

GeoBiagio87

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2004 - 09:08

Ciao Paolo
Benvenuto nel forum. Nella mia ignoranza credo che dovrebbe trattarsi di una vertebra di pesce cartilagineo, tipo squalo di piccole dimensioni. Per? ci? non te lo posso attestare, quindi conviene aspettare la risposta di altri utenti del forum. Sperando di averti fatto cosa utile ti saluto.
Biagio

#4 Guest_n/a_*

Guest_n/a_*
  • Visitatore

Inviato 15 dicembre 2004 - 09:15

Grazie per la rapida risposta.
Sto cominciando ora a interessarmi all?argomento, per cui non ho ancora link interessanti da suggerire ma non mancher? di farlo.

ciao a tutti

pao)o

#5 rossano

rossano

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 527 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2004 - 10:11

Confermo quanto detto da Biagio.
E' la vertebra di uno squalo o di una razza.
Non credo per? che sia tanto piccolo..........

#6 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 16 dicembre 2004 - 10:35

Ciao. Dopo aver fatto una piccola ricerca confermo quanto detto da Biagio, anche se sono molto pi? ferrato sui cefalopodi.

Federico

#7 Guest_n/a_*

Guest_n/a_*
  • Visitatore

Inviato 16 dicembre 2004 - 02:58

Grazie ancora gente.

pao)o

#8 simone casati

simone casati

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2004 - 04:22

Purtroppo le vertebre non sono diagnostiche, con quella non possiamo dire a che tipo di squalo apparteneva, in ogni modo, se ci sono le vertebre, probabilmente ci sono anche i denti....che tipo di posto ? questo? ci sono delle argille? qualcosa ti lascia pensare che potrebbe essere un affioramento antico?
Fammi sapere, ciao Simone.

#9 rossano

rossano

Spugna

• Iscritto
  • 527 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2004 - 05:04

Trovato sulla spiaggia potrebbe essere attuale e nel qual caso i pescatori locali potrebbero almeno dirti le specie presenti in zona e darti qualche pezzo da cui togliere le vertebre per confrontarle.
Ciao  Rossano

#10 Guest_n/a_*

Guest_n/a_*
  • Visitatore

Inviato 16 dicembre 2004 - 07:26

Si tratta di una spiaggia del litorale nord di Natal, nel Rio Grande do Norte, a una latitudine di circa 5 gradi sud. ? poco frequentata e ci vive solo una comunit? di pescatori che non mancher? di contattare per domandare sulle specie esistenti in loco.
La caratteristica principale di questo litorale ? la formazione di dune e falesie e nelle vicinanze ci sono giacimenti petroliferi sia in mare che in terra (il Rio Grande do Norte ? il maggior produttore brasiliano di petrolio in terra, mentre lo stato di Rio de Janeiro ? il maggiore in mare).

Per? io la vertebra l?ho trovata sulla sabbia molto prossimo all?oceano e quindi, alla luce delle vostre spiegazioni, sono pi? propenso a credere che sia attuale ma, ribadendo la mia ignoranza in materia, non c?? modo di sapere da un qualsiasi indizio visivo se una vertebra di questo tipo ? attuale o no?

ciao e grazie

pao)o

#11 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 17 dicembre 2004 - 11:09

cerca qualche carta geologica della zona e vedi a che et? appartengono le rocce che vi sono. Se non esistono cerca se nell'affioramento trovi altri resti. Cmq alla luce di quello che dici potrebbe essere attuale

Federico

#12 rossano

rossano

Spugna

• Iscritto
  • 527 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2004 - 05:45

In linea di massima i resti di pesci (otoliti,denti ,vertebre)attuali sono bianche e prendono il colore del sedimento con il passare del tempo.Non so se ci siano studi per quantificare questi tempi,se la colorazione avvenga nel giro di anni,millenni o milioni di anni!

#13 Amministratore

Amministratore

Administrator

• Administrators
  • 8 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2004 - 06:36

Foto Inviata da Simone Casati
e risposta qui allegata:

Queste sono 16 vertebre di squalo appartenenti ad un unico esemplare..come vedi, sono molto simili alla tua...in questo posto, oltre alle vertebre, si possono trovare anche i denti.
Ciao, Simone.

Immagine inserita

#14 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 18 dicembre 2004 - 02:38

Bel posto Simone? dove ??

Federico

#15 simone casati

simone casati

Protozoo

• Iscritto
  • 285 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2004 - 06:00

in Toscana.

#16 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 19 dicembre 2004 - 07:25

Nella Val d'Orcia?

Federico

#17 Guest_n/a_*

Guest_n/a_*
  • Visitatore

Inviato 21 dicembre 2004 - 04:14

Grazie per la tua foto Simone,
la vertebra che ho incontrato ? davvero molto simile a queste, sia per quei fori simmetrici laterali sia nella colorazione.

ciao

pao)o

#18 simone casati

simone casati

Protozoo

• Iscritto
  • 285 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2004 - 08:46

A Certaldo.

Modificato da - simone casati il 21 Dec 2004  20:47:24

#19 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 21 dicembre 2004 - 11:27

Per?! interessante. Potrebbe essere meta di un escursione con persone el forum, non credi?

Federico

#20 simone casati

simone casati

Protozoo

• Iscritto
  • 285 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2004 - 02:29

Perch? non andiamo nel trias toscano?magari troviamo un bel rettile volante a Volterra.

Modificato da - simone casati il 22 Dec 2004  14:34:30

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana