Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Stelle marine?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#21 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 10:36

Citazione

ma io che sono ignorante non potrei averne una copia in italiano,e come?

contattami via email privato che ti dico come fare.
Le mie coordinate le troverai sotto il mio profilo.
E.

#22 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2010 - 10:38

Citazione

;D allora appurato che le stelle marine ovviamente sono una bufala, mi domando come mai su internet vanno a ruba.... la foto proviene da una mostra che ho scoperto per caso a  Massa Marittima lo scorso luglio....

Come diceva qualcuno: Non è bello cio' che è bello, me è bello cio' che piace.
Se dal punto scientifico queste cose non valgono un accidenti (anche se poi le fanno pagare magari care), dal punto di vista semplicemente estetico possono fare la loro bella figura sopra il mobile del salotto.

#23 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 05:24

Citazione

Citazione

;D allora appurato che le stelle marine ovviamente sono una bufala, mi domando come mai su internet vanno a ruba.... la foto proviene da una mostra che ho scoperto per caso a  Massa Marittima lo scorso luglio....

Come diceva qualcuno: Non è bello cio' che è bello, me è bello cio' che piace.
Se dal punto scientifico queste cose non valgono un accidenti (anche se poi le fanno pagare magari care), dal punto di vista semplicemente estetico possono fare la loro bella figura sopra il mobile del salotto.
Ok per la questione estetica, e ok anche per il fatto che uno se le tiene come soprammobili, però in effetti in questo modo si alimenta un giro continuo di falsi che genera confusione in chi si avvicina a queste cose. Alla fine anche chi ha sempre "roba buona" dovrà difendersi e giustificare la propria merce perchè ci sono migliaia di falsi in giro. Oltre al fatto che i cari signori che vendono quelle merd@te non è che dichiarano ciò che vendono, cioè delle patacche orrende.
Sono assolutamente contrario alla vendita dei falsi in assoluto e anche se vengono dichiarati dovrebbero proporli in altre manifestazioni e non nelle fiere e neanche nei mercatini rionali settimanali.
I ragazzi marocchini non sempre hanno solo fuffa, alcuni hanno cose molto interessanti, bisogna guardare bene.

#24 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 06:06

Falso per falso, preferisco questo.... ;D

Allega File(s)



#25 brigante3003

brigante3003

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 06:54

:o oddio no!!!! questo è orribile.....un fossile di gremlins. Almeno le stelle marine si potrebbero considerare un'opera d'arte, chissà con il tempo anche i falsi possono acquistare valore.

#26 Guest_gpl1_*

Guest_gpl1_*
  • Visitatore

Inviato 04 agosto 2010 - 07:53

a ruba ? bhé su internet c'è anche chi vende topi  "fossili" mummificati......sicuramente farà parte del mercato degli insani di internet....tutto è possibile...
Continuo a Dirlo, che come tutte le cose per avere del Buon materiale le regole sono semplici:
A)Fornirsi e acquistare da venditori di fiducia, nel caso di ebay...alti feedback
B)Documentarsi su che cosa si stà acquistando
C) Non fare gli spilorci (questo vuol dire che su un.... che ne sò.... appuno Cambropallas che ha un valore medio attestato intorno ai 150 euri...mettiamola così, un prezzo di 30 sicuramente è una bufala)
D) Documentarsi, documentarsi documentarsi....Acquistare/vendere fossili non è proprio come comperarsi un paio di scarpe nike, proprio ieri stavamo discutendo con enrico su una cosa strana...su un sito web di un noto venditore...

#27 trillofabio

trillofabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 312 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 11:31

Il teschio lo conosco, era di uno che abitava qui vicino...., forse qualcosa di vero c'è, ma attenti a starci troppo soli, con il tipo, vi può usare come pezzi per la vendita!!
Confermo il libro di Ebo e fatto molto bene ne vale veramente la pena!!!

#28 BOB

BOB

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 533 Messaggi:
  • LocalitàVICENZA

Inviato 04 agosto 2010 - 11:37

Io ritengo che dovremmo essere anche noi col passa parola ed altri mezzi a segnalare le "fiere", nel vero senso dispregiativo della parola, dove gli organizzatori accettano commercianti di tale genere e reclamizzare invece soprattutto ai neofiti  eventi come Pescara.
Qualcosa sul forum si fà con le recensioni dei partecipanti ma forse si potrebbe incidere ancora di più.

#29 trillofabio

trillofabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 312 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 11:39

Sto' ancora a ridere, topi fossili, mummificati, ma come si fa!!! Bisogna essere proprio dei tacchini con le ali rotte!!!

#30 trillofabio

trillofabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 312 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 11:41

Giusto!!

#31 trillofabio

trillofabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 312 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 11:48

Cmq, l'unico falso vero è un pene fossile che ho visto per davvero, ma se lo prendi come pene fossile è una sola, anche se... proprio una sola non è...., visto che è un 'ortoceras..., particolare, che ha quella forma identica con tanto di glande, ebo aiuto tu ti intendi meglio..... qual'è la specie?

#32 trillofabio

trillofabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 312 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 11:51

Cmq a parte gli scherzi, a Roma quando c'è la fiera, di roba tarrocata c'è ne, state attenti specialmente trillobiti particolari, ma anche altro... qualcuno c'è sempre pare!!

#33 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 11:59

Per tornare a quanto detto già da gpl, è fondamentale informarsi prima di fare un acquisto, sopratutto se non si ha modo di vedere il pezzo direttamente, o non lo si conosce ma si è interessati ad acquistarlo.
Infatti ero interessato ad acquistare un impronta di una medusa (o supposta tale) proveniente dai livelli dell'Ordoviciano di NewYork (dai medesimi livelli sa cui provengono i ben noti trilobiti Triarthrus piritizzati con le zampe e le antenne conservate).
Essendo una cosa assai inusuale mi sono informato prima di acquistare mandando un paio di messaggi a colleghi, che mi hanno detto che in realtà si trattava di probabilissime impronte dell'orthocono di cefalopodi ed assolutamente non di meduse.
Bella sorpresa che mi ha fatto risparmiare 170$... ovviamente il rivenditore spesso non possiede tutte le conoscenze scientifiche per sapere se un pezzo che vende corrisponde o no al nome che gli appiccica sopra il suo fornitore (sopratutto quando gli passano tra le mani centinaia di pezzi alla settimana). Quindi bisogna davvero andarci con i piedi di piombo. Ancora di piu' con pezzi piu' comuni e commerciabili come i triloz del Marocco (ma anche della Russia), mandibole di mosasauro, ammoniti "scolpite" e roba del genere, che si prestano ad essere falsificati per essere piu' facilmente venduti.
E' un mercato un poco particolare il nostro, dove l'esperienza la si fa anche prendendo delle cantonate (come succede o é successo un poco a tutti noi) agli inizi, e poi "affinando" il naso man mano che si entra di piu' nel settore.
Comunque per chi inizia è FONDAMENTALE farsi accompagnare (nel caso delle fiere) da qualcuno di fiducia che possa aiutare a districarsi nel settore, o porre le domande sul forum o via mail privata nel caso di acquisti su internet. due occhi (o piu') permettono di valutare meglio il valore e l'interesse per un pezzo che si vuole acquistare.

In risposta agli altri amici membri del forum, purtroppo il trend dei venditori di falsi non è certo in diminuzione e sono certo che troverà giorni migliori in futuro, sia per i prezzi "concorrenziali" che propongono per le loro baggianate scientifiche, sia perché comunque portano soldi per l'affitto degli stand e certo dato il momento non ci si tira certo indietro se ci sono soldi che entrano nel giro. Poi ovviamente sta all'organizzatore delle vaire fiere a mettere di "limiti etici" per quello che viene venduto.

#34 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 12:01

Citazione

Cmq, l'unico falso vero è un pene fossile che ho visto per davvero, ma se lo prendi come pene fossile è una sola, anche se... proprio una sola non è...., visto che è un 'ortoceras..., particolare, che ha quella forma identica con tanto di glande, ebo aiuto tu ti intendi meglio..... qual'è la specie?

Ma trillo, mi prendi per un esperto di caxxi o di Orthoceratidi? hehehehehe

#35 BOB

BOB

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 533 Messaggi:
  • LocalitàVICENZA

Inviato 04 agosto 2010 - 12:06

Concordo ma proprio perchè i "pseudo venditori" fanno i loro interessi e gli organizzatori pure ed è comprensibile, anche noi, collezionisti ed appassionati più o meno preparati, che in effetti manteniamo in piedi il sistema, dobbiamo fare i nostri.
Segnaliamo quindi certe "fiere" e privilegiamo altre.
Ed in privato potremmo far anche girare, su richiesta, nomi e cognomi di certi individui per evitarli.

#36 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 12:13

Materia delicata questa, perchè il limite tra "taroccatore professionista" e non a volte è assai sfumato.
Personalmente io per esempio ho acquistato molto materiale estremamente interessate e valido presso alcuni rivenditori che, a dire di altre persone, sono dei grandi taroccatori e "restauratori" di fossili.
Quindi l'esperienza di uno a volte non combacia con l'esperienza dell'altro essendo noi collezionisti/professionisti (fortunatamente) interessati a pezzi differenti, che possono prestarsi quindi a valutazioni ugualmente differenti.

Fare una "lista di cattivi" non so se puo' essere una buona idea (quantomeno rischiosa), mentre il segnalare pezzi particolarmente pericolosi questo si.

#37 BOB

BOB

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 533 Messaggi:
  • LocalitàVICENZA

Inviato 04 agosto 2010 - 12:24

Hai ragione.
Anche questo è un aspetto da non sottovalutare.
Io sarei però del parere non di un catalogo nomi suddiviso tra buoni e cattivi ma di segnalazioni più articolate sugli espositori, per dare maggiori input ai singoli utenti.
Poi è anche vero che la casistica è notevolmente ampia.
Certo che se cominciamo ad eliminare da subito chi fa l'80-90% di falso
forse anche gli altri avrebbero qualche remora in più a tenere certi pezzi.
Comunque l'esperienza e la conoscenza sono sempre la base di tutto.

#38 trillofabio

trillofabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 312 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 12:24

No ma ti pare... ma sono sicuro che tu l'hai visto... te ne intendi tanto di queste faune. E si vero, anch'io ne ho prese, una volta con un trillobita di poco valore, dunque ho pensato specie comune..., mica lo falsificano, e invece a casa ho scoperto che sti' falsari, avevano scolpito un pezzo di roccia, a far sembrare di averlo lavorato, e poi ci avevano attacato il trillobita, fatto di una sorta di polimero plastico duro, solo che con una lente di ingrandimento era dipinto male, e si vedeva!!Che sola!!
Volevo poi porre un quesito di come la pensate su questo, avvolte uno va a fossili, diciamo, e capita di trovare perecchio materiale non buono, tipo, per la malacofauna, che so? Conchiglie rotte, io al posto di buttarle, avvolte con le più belle, prendo un pezzo della matrice originale, da dove li ho trovati e ne faccio una composizione estetica carina.....e poi questi li regalo ad amici magari alle prime armi o neofiti, dicendo che comunque è stato aggiustato esteticamnte... per i quali penso che così si possono interessare e studiarli, o come sopra mobili...., che dite secondo voi è una brutta cosa?

#39 trillofabio

trillofabio

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 312 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2010 - 12:35

La sola l'ho presa alla fiera di roma trillobita marocchino.

#40 Guest_Shamalyaaaa_*

Guest_Shamalyaaaa_*
  • Visitatore

Inviato 04 agosto 2010 - 02:01

Che schifo veramente quel banco .
In particolare i crani di ominidi e i coccodrilli sono qualcosa di orribile . Spero che almeno li venda come repliche .




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana