Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

materiale per lucidatura


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 dodo

dodo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2010 - 07:39

Ciao a tutti! :)

domanda, avete qualche suggerimento sulle attrezzature per lucidare pezzi di dimensioni centimetriche (dopo taglio con flessibile)?

intendo spazzole x flessibili o attrezzi di portata "casalinga"... ???

#2 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2010 - 08:00

allora, io ho fatto così:
Dopo il taglio con flessibile ho dato una scartavetrata con un paio di carte a grana diversa ma molto fine, ultima quella per carrozzeria(ora non ce l'ho a portata di mano, domani in giornata guardo che codice ha e poi posto).
Poi ho passato le superfici con la pasta abrasiva da carroziere e la minifresa(tipo dremel)con il tampone di feltro.
Così ottieni una superficie liscia e che evidenzia bene i particolari, ma non lucidata a specchio.Per questa finitura devi procurarti della pasta da lucidatura ed utilizzarla col feltrino come la pasta abrasiva.La puoi trovare nei negozi tipo brico ma te la fanno pagare cara, bisognerebbe aver tempo di girare e trovare una soluzione più economica.
E' un metodo molto casalingo che ho testato senza aver conoscenze su come si facesse veramente, però devo dire che ha funzionato molto bene.Ho lucidato delle ammoniti sezionate e dell'ambra dominicana(questa è quella che ha dato maggior soddisfazione, mi è venuta come quella dei professionisti).
Ciao!

#3 Guest_Dan_*

Guest_Dan_*
  • Visitatore

Inviato 21 novembre 2010 - 10:20

Ciao, anch'io faccio praticamente come Prejott:
-carta abrasiva a grana grossa per passare in sequenza a quella a grana finissima,
-applico la pasta abrasiva che puoi trovare in ferramenta (la trovi in commercio col nome di polish) e sfrego con un panno la stessa sulla superficie del pezzo (energicamente)
-lascio asciugare per 5 minuti e ripasso con un panno pulito per rimuovere i residui
garantisco che i risultati sono eccezzionali! ;D

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2010 - 12:41

Dunque, premesso che il taglio, con flessibile, generalmente conviene farlo sempre con mola diamantata, anche perchè lascia la superfice più levigata e quindi si può passare subito all'uso di carte abrasive, non al corindone, ma al carburo di silicio o carborundum, cioè le carte che usano principalmente i carrozzieri (verdine).
Le stesse, carte, vanno prima bagnate per garantirsi un maggior taglio e, possibilmente si lavora meglio, il tutto, a bagno.
Si può iniziare con carta grana 200 per poi passare gradatamente a grane più fine, 400, 600, per poi arrivare a grana 1000/1200, sempre con acqua.
Già così si raggiunge una buona lucidatura, anche se fatta manualmente.
Poi, su un panno, meglio se di jeans, si può continuare con assido di alluminio, che è una polvere bianca, tipo talco, per poi arrivare all'ossido di cromo, su di un panno di cotone e miscelando con un po d'olio, sfregando la superficie sempre manualmente.
Al termine dovrebbe essere sufficientemente lucido.
Chiaramente  ;) ;D , ci vuole tanto ma tanto....olio di gomitoooo..
Per lucidare l'ambra , tolta la superfice grezza con grana 200, si passa subito a grana 500 e poi a 1000/1200. Poi si sfrega su un panno di jeans, ma senza premere molto,altrimente si scalda e diventa opaca,raffredandola, se si dovesse scaldare,in acqua fredda. già cosi, dovrebbe vedersi lucida in modo tale da poter vedere eventuali insetti imprigionati. si può continuare,anche su un panno di lana.
A volte,ho utilizzato anche paste abrasive  per lucidare l'acciaio inossidabile e paste o cere per lucidare la vernice delle auto. Comunque,il tutto, però, dipende molto e o anche dal tipo di minerale da lucidare, perchè la durezza degli stessi,materiali,può variare di molto.
Generalmente,rivolgendosi a un carrozziere o marmista  , si può sapere dove fornirsi delle polveri, carte e o paste abrasive.


nonno








'a












mbra 

#5 dodo

dodo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2010 - 02:15

grazie a tutti per le esaurienti risposte! :)

in questi giorni piovosi ho riordinato un pò i cumuli di pietre e ho rispolverato numerosi pezzi di legni vari silicizzati in modi diversi e mi è venuta l'idea di provare a lucidarne alcuni...inoltre tempo fa avevo messo da parte un buon numero di blocchi di alabastro giallo e arancio (mammelloni di calcite) rinvenuta in una cava di gesso...

ora mi cimenterò nella lucidatura!!

x Nonno, il disco del flessibile è VIDIA, ma nn so esattam che significa...ho già affettato arenarie e calcari vari, ma mai silice....

#6 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2010 - 03:58

Il Widial va bene per materiali teneri, gessosi, trachiti, X taglio di mattoni.
Pericoloso per materiali duri, ceramici ecc.
Usa dischi diamantati e  comunque dischi a polvere di abrasivo, dischi dove sta scritto X marmi, piastrelle ecc.

nonno




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana