Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

* * - - - 1 Voti

Venditori ebay

• Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#21 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2011 - 09:09

Citazione

Citazione

altri pezzi arrivati, segnalo come venditori seri anche i seguenti:
-mido57
-severn_vale_fossils
scusa dan ho provato a cercare questi venditori ma non c'è traccia,
potresti incollare il loro link?
grazie gomez
Il mido 57 non l'ho trovato neanch'io, l'altro si e vorrei l'intervento di Franco,con tutte quelle meteoriti,gradirei considerazioni sui prezzi ;D ;D
Cecco.

#22 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7276 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2011 - 09:35

Questo è mido 57 è un polacco mi sembra che abbia tutta roba buona, non è roba che mi interessa però non male.
http://stores.ebay.i...ALS-AND-FOSSILS

#23 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7276 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2011 - 09:44

E questo è l'altro venditore, un britannico, anche questo ha roba buona mi pare, non sono venditori che hanno roba da perdere i sonni (chi vuol perdere i sonni può venire al mio banco il 5 e 6 marzo al DLF di Bologna  8))
Cecco, le meteoriti sono buone sono quasi tutte NWA 869, piccole Campo, qualche Sikhote .... niente di che, roba comunissima.
http://stores.ebay.i...rn-vale-fossils

#24 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • 1331 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2011 - 10:53

[quote author=francomete link=topic=5866.msg41554#msg41554 date=1297975
Cecco, le meteoriti sono buone sono quasi tutte NWA 869, piccole Campo, qualche Sikhote .... niente di che, roba comunissima.

[/quote]Grazie x l'intervento Franco,cosa vuol dire NWA 869  ??? se non lo conosci dai un'occhiata a questo link, mi sembrano prezzi molto diversi, cosa incide nel prezzo di un meteorite oltre il peso e naturalmente la provenienza ??? ciao.
Cecco.

http://fosilpaleos.com/catalog/index.php?cPath=43&osCsid=b2113d5767ccc14d5f15bc20086101fc

#25 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 7276 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2011 - 11:10

Cecco il discorso si farebbe un po' lungo.
Cmq NWA 869 è una sigla e fin qui ci siamo.
Ogni meteorite prende il nome non dallo scopritore ma dalla località di ritrovamento o di caduta.
Ritrovamento (find in inglese) è una meteorite caduta in un certo posto, non si sa quando, e senza testimoni.
Caduta (fall) è un corpo spaziale che è stato visto cadere e quindi ritrovato e documentato.
La differenza non è di lana caprina, a livello di collezionismo è una cosa importante.
Nwa significa North West Africa, di solito si identificano cosi tutti i ritrovamenti della zona che va dal Marocco alla Tunisia all'Algeria.
Il numero di solito è progressivo e viene assegnato dalla Meteoritical Society.
Il prezzo viene influenzato da tanti fattori, prima la rarità di classificazione, poi la rarità del ritrovamento (poco materiale) e molto da speculazione.
Discorso a parte per i pezzi estetici, li non conta niente se non la bellezza del pezzo come nei minerali, ci sono pezzi di comune classificazione che però hanno una forma particolare o molto bella e allora i prezzi salgono a livello esponenziale senza motivo particolari.

#26 Guest_Dan_*

Guest_Dan_*
  • Visitatore

Inviato 18 febbraio 2011 - 09:53

Citazione

Citazione

altri pezzi arrivati, segnalo come venditori seri anche i seguenti:
-mido57
-severn_vale_fossils
scusa dan ho provato a cercare questi venditori ma non c'è traccia,
potresti incollare il loro link?
grazie gomez
Franco mi ha bruciato sul tempo, comunque è quello; niente roba eccezionale, ma ottimi pezzi comunque ;)

#27 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • 1331 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 10:22

Ok. Franco, sempre preciso e chiaro,un'ultima curiosità,cosa intendi x speculazione ???,materiale terrestre spacciato x meteorite ???,grazie ciao.
Cecco.

#28 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 7276 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 10:45

Citazione

Ok. Franco, sempre preciso e chiaro,un'ultima curiosità,cosa intendi x speculazione ???,materiale terrestre spacciato x meteorite ???,grazie ciao.
Cecco.
No no Cecco, quella è truffa non speculazione (c'è anche quella cmq, poca ma c'è)
Speculazione significa calvalcare l'onda delle richieste anche per materiale non particolarmente raro, che però per vari motivi sale di prezzo perchè alcuni comercianti (di livello mondiale) vogliono cosi.
Un po' come il petrolio, non si capisce un prezzo cosi alto, le riserve sono altissime, la domanda è molto inferiore all'offerta, eppure il barile sale sempre e alla pompa anche ..... chissà perchè!

#29 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • 1331 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 11:59

Citazione

Citazione

Cecco.
No no Cecco, quella è truffa non speculazione (c'è anche quella cmq, poca ma c'è)
Speculazione significa calvalcare l'onda delle richieste anche per materiale non particolarmente raro, che però per vari motivi sale di prezzo perchè alcuni comercianti (di livello mondiale) vogliono cosi.
Un po' come il petrolio, non si capisce un prezzo cosi alto, le riserve sono altissime, la domanda è molto inferiore all'offerta, eppure il barile sale sempre e alla pompa anche ..... chissà perchè!
Ah!,quel tipo di speculazione >:( che allora l'elenco sarebbe infinito ;) ciao.
Cecco.

#30 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 18 febbraio 2011 - 06:52

Niente male! Prezzi buoni

Bravi ragazzi!  ;D

Simone

#31 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • 1331 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2011 - 11:40

Forse non è il posto giusto ma ho trovato un sito interessante non tanto x i fossili che sono pezzi e prezzi da museo ;D,ma xchè ha una parte molto interessante sulla falsificazione dei fossili, molto dettagliata e educativa x i neofiti, naturalmente i + falsificati sono i cinesi ;D ;D, ma anche i marocchini non scherzano,saluti.
Cecco.

http://www.paleodire...akefossils1.htm

#32 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 7276 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2011 - 12:20

Paleodirect vende fossili da migliaia a centinaia di migliaia di $ .... tutto materiale molto lavorato, molto restaurato, ovviamente lavori da artista, sono tutti pezzi da esposizione, poco da collezionisti veri.
Aprire adesso un discorso su cosa è restauro, su cosa è rimaneggiato ... pesantemente rimaneggiato, falso .....sarebbe un capitolo quasi infinito.
In linea di massima il restauro sui fossili è cosa ammessa e naturale, dipende molto dal tipo di fossile e dalle matrici.
Su alcuni tipi di fossili il restauro non solo è doveroso ma obbligatorio.

#33 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • 1331 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2011 - 12:18

Citazione

Paleodirect vende fossili da migliaia a centinaia di migliaia di $ .... tutto materiale molto lavorato, molto restaurato, ovviamente lavori da artista, sono tutti pezzi da esposizione, poco da collezionisti veri.
Aprire adesso un discorso su cosa è restauro, su cosa è rimaneggiato ... pesantemente rimaneggiato, falso .....sarebbe un capitolo quasi infinito.
In linea di massima il restauro sui fossili è cosa ammessa e naturale, dipende molto dal tipo di fossile e dalle matrici.
Su alcuni tipi di fossili il restauro non solo è doveroso ma obbligatorio.
Certo Franco,non sono fossili da collezionisti,forse da arredamento,ma io ho postato il link xchè tratta dei falsi,come li fanno, come riconoscerli e via dicendo,penso che x chi non ha esperienza almeno un minimo di consapevolezza non guasta ;), se poi leggi che un paleontologo in una intervista ha detto che non acquisterebbe mai un fossili cinese senza fargli la radiografia è preoccupante e penso che sarà sempre peggio >:( xchè con le restrizioni che un pò tutti cominciano ad attuare alimenteranno inevitabolmente il mercato dei falsi,correggimi se sbaglio ;D

peggio,

#34 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 7276 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2011 - 01:17

Non sbagli.
La mia era una considerazione generica su certi venditori e certi articoli.
Dalla Cina arriva di tutto, il falso ma anche il buono.
Se però credi di riconoscere un falso solo da quelle povere indicazioni .... beh auguri!  :)
Anche perchè i veri segreti del mestiere nessuno te li dice, è un patrimonio personale che si acquisisce col tempo, con le batoste e riprovando continuamente senza perdersi d'animo. Fosse cosi facile come la fanno loro, tutti avrebbero solo pezzi buoni in casa, invece purtroppo non è cosi.
Certo Paleodirect coi prezzi che fa, deve pur giustificarsi in qualche modo e allora ecco che si premura di mettere in guardia dai falsi dei venditori (gli altri), tipo: io vi vendo questo a 1000$ anche se vale 200.... perchè il mio è sicuramente buono mentre quelli degli altri sono tarocchi  :) come giustificazione è debolissima.
Ma la passione è una corsa al pezzo spettacolare da mettere sopra il camino delle villa o una  cosa seria che guarda alla sostanza ?
E' un po' come il pizzo dei mafiosi, mi paghi e ti proteggo (da chi? Ma dai mafiosi ovviamente!)

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana