Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Dubbi sui microorganismi alieni


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2064 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2011 - 09:21

Si sta diffondendo a macchia d´olio in internet la notizia della PRESUNTA scoperta di fossili di POSSIBILI microorganismi in un meteorite - a differenza di quanto probabilmente riportato in internet la ricerca stassa pubblicata da Richard Hoover é di dubbia qualitá - é stata pubblicata solo online senza o con scarso peer-review, viene supportata solo da colleghi dello stesso autore é al momento é solo adesso é sotto attento studio da parti da altri colleghi - p.q. é troppo affrettato di parlare di evidenza decisiva in una questione talmenete importante:

Presunta formazione che assomiglia a un batterio:

Immagine inserita

Fossils of Cyanobacteria in CI1 Carbonaceous Meteorites
http://journalofcosm...om/Life100.html

Hoover é il suo gruppo hanno fatto anche polemica per l´annuncio di vita basata su arsenico ritrovata in un lago salato della California- quando non era chiaro se non si trattava di contaminazione o semplice incorporazione di arsenio nel tessuto dei microorganismi

#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2011 - 09:57

In realtà microorganismi o presunte parti di essi sono stati trovati in numerose meteoriti, o meglio forse le cose più importanti sono state ritrovate in senso di precursori delle proteine, come composti azotati, i mattoni degli aminoacidi

#3 raf

raf

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 566 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 12:10

ogni tanto ricircola questa notizia dei batteri sulle meteoriti, anche quando stavo all'univ. pochi anni fa scoppiò un caso simile ma poi si scoprì che i batteri venivano da una contaminazione....non mi risulta che siano stati trovati protidi o amminoacidi di origine extraterreste, d'altronde sulla Terra vivono batteri che riescono a sopravvivere nella solfatara di pozzuoli nello zolfo bollente! comunque l'ipotesi della panspermia non mi ha mai affascinato, poi nella foto si parla di cianobatteri quindi batteri fotosintetici piuttosto complessi tanto da essere stati classificati per decenni tra i vegetali, probabilmente anche qui è una contaminazione

#4 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2011 - 07:13

Citazione

ogni tanto ricircola questa notizia dei batteri sulle meteoriti, anche quando stavo all'univ. pochi anni fa scoppiò un caso simile ma poi si scoprì che i batteri venivano da una contaminazione....non mi risulta che siano stati trovati protidi o amminoacidi di origine extraterreste, d'altronde sulla Terra vivono batteri che riescono a sopravvivere nella solfatara di pozzuoli nello zolfo bollente! comunque l'ipotesi della panspermia non mi ha mai affascinato, poi nella foto si parla di cianobatteri quindi batteri fotosintetici piuttosto complessi tanto da essere stati classificati per decenni tra i vegetali, probabilmente anche qui è una contaminazione
Nella meteorite Allende (Mexico) sono stati sicuramente trovati aminoacidi a decine, e alcuni non presenti negli organismi terrestri.
Gli studi si stanno concentrando sulle meteoriti antartiche che grazie all'ambiente incontaminato (da micro organismi) possono forse chiarire molte cose.
In altre met è stata trovata acqua di origine non terrestre (Zag).
Da qui a dire che la vita viene da fuori ce ne corre, siamo d'accordo  :)
La teoria della panspermia è una delle ipotesi, ovviamente tutta da verificare, ci sono però studi autorevoli in merito, ogni tanto su "Le scienze" ci sono degli aggiornamenti.

#5 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 09 marzo 2011 - 09:11

per lo più si tratta di disperati tentativi di ottenere fondi da qualche miliardario allucinato. nel sistema solare l'unico pianeta a trovarsi nella fascia abitabile è la terra che risulta essere quindi l'unica origine possibile per la panspermia nel nostro sistema solare. Se in giro c'è vita o c'è stata, è partita sicuramente da qui, il resto è fantasia.

#6 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2011 - 09:18

Citazione

per lo più si tratta di disperati tentativi di ottenere fondi da qualche miliardario allucinato. nel sistema solare l'unico pianeta a trovarsi nella fascia abitabile è la terra che risulta essere quindi l'unica origine possibile per la panspermia nel nostro sistema solare. Se in giro c'è vita o c'è stata, è partita sicuramente da qui, il resto è fantasia.

No guarda dissento.
Per i microorganismi non sono molto aggiornato, una met marziana è stata riconosciuta come portatrice di microorganismi fossili, ma in effetti le ipotesi sono molto "aperte".
Per gli aminoacidi e l'ammoniaca invece è sicuro che sono stati trovati in diverse meteoriti carbonacee, Allende, Murchison, e altre che non ricordo e queste non sono fantasie.

#7 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 09 marzo 2011 - 09:21

amminoacidi e ammoniaca non sono vita, potrebbero generarla ma anche questo non è sicuro. Il meteorite marziano di dieci anni fa non aveva un fossile di batterio al suo interno ma una catena di minerali. Chiaramente l'articolo della smentita ha avuto meno risonanza.

#8 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2011 - 10:49

Posso essere sicuramente d'accordo con te che le forme di vita  presunte ritrovate su meteoriti non hanno avuto conferme, e questo è anche normale, troppo facile, troppo bello....
Però se la vita ha avuto inizio dalle base biochimiche che tutti conosciamo, non possiamo tacciare come banalità certi risultati, mi ripeto e poi chiudo, siamo lontanissimi dalla verità, gli studi però sono interessanti e le ipotesi non sono da scartare.

#9 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 10 marzo 2011 - 01:36

non scarto nulla, mi viene in mente la mia vecchia honda xt600 con avviamento a pedale, moto a posto, benzina, candele ok, olio ok ma tutti i componenti a posto non erano sufficineti per metterla in modo, mancava sempre quel qualcosa. Così credo sia stato per la vita, componenti se ne trova ovunque ma dire che bastiano o che siano bastati è ancora arduo.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana