Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Tracce fossili? greto del Tore UD

• Per cortesia connettiti per rispondere
50 risposte a questa discussione

#41 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 06 luglio 2011 - 10:38

venerdi apre con l'inaugurazione alle 1730 nell' ex chiesa di san francesco a udine una mostra sui dinosauri della patagonia a cui saranno presenti le autorità della città compreso il direttore del museo di s.n. proverò a sottoporre il quesito.

per michifriuli, se prendi su il sasso e te lo porti a casa nessuno ti verrà a dire nulla. il problema con i raccoglioni italiani è che di solito invece di prendere un sasso e metterlo in vetrina vanno e scavano via tutto quello che trovano e poi mettono la roba per 30 nelle cassette in cantina.

#42 raptor83

raptor83

Trilobite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2011 - 04:27

Ma è quella che organizza la NG? Perchè se è quella che dico io è una figata pazzesca, c'è pure la ricostruzione 1:1 dell'argentinosauro, non aggiungo altro

#43 michifriuli

michifriuli

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:
  • LocalitàUdine

Inviato 07 luglio 2011 - 09:52

Eccoci di nuovo, un saluto e un ringraziamento a tutti.
Grazie per i vari link che avete segnalato.
Risposta per fedri e Fossil1: il museo di Cividale sarebbe perfetto per il recupero, chiaramente l'importante, se il pezzo è interessante e che sia condiviso da tutti, fatemi sapere se il direttore è interessato così procediamo al più presto, sperando che il pezzo sia ancora là, io rientro il 18 luglio e prima di quella data non posso neanche passare a vedere se il sassone è ancora là.
Al limite se domani riesco a dare un occhio al forum, se c'è interesse da parte del Museo vi spiego dove si trova il pezzo così lo recuperate voi, se no volentieri lo facciamo assieme.
Mandi
alla prossima

#44 federico marini

federico marini

Trilobite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 08 luglio 2011 - 01:21

Citazione

C'è anche il Museo di Cividale del Friuli che è molto specializzato sugli artropodi. Il direttore è un appassionato che è presente quasi ad ogni mostra in Veneto, probabilmente alcuni di voi lo conoscono pure di vista
Scusate, mi ero sbagliato, il museo di cui parlavo non è di Cividale, ma di Tarcento (UD) http://www.provincia...to1.aspx   Vedo, però, che è a gestione privata

#45 michifriuli

michifriuli

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:
  • LocalitàUdine

Inviato 08 luglio 2011 - 10:41

Citazione

ho pensato subito anche io alle trilobiti

comunque belle tracce sul serio...sono ichnofossili
confermato 100%

puoi tornare lì
e prelevare il sasso?

Se non troviamo nessuno che abbia un contatto, magari con il Museo di Udine sempre che gli possa interessare...mi toccherà provare a recuperarlo perché è un peccato lasciarlo li..sempre che ci sia ancora

#46 michifriuli

michifriuli

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:
  • LocalitàUdine

Inviato 08 luglio 2011 - 11:02

Citazione

abito a 500 mt da suddeto torrente. raccolgo quei cosi con le tracce da 25 anni. Dovrebbe risalire al cretaceo e appartenere a qualche artropode o vermone. scartati sicuramente i trilobiti.

Durante i miei  giri in bici ne ho visti anche io su piccoli frammenti ma mai così grandi, se ti interessa  e passi in zona lo puoi vedere all'altezza dell'attrversamento del Torre all'altezza di Cerneglons

#47 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 11 luglio 2011 - 04:41

coso non individuato, riesci a darmi info più precise? praticamente abito lì.

#48 michifriuli

michifriuli

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:
  • LocalitàUdine

Inviato 19 luglio 2011 - 09:28

Citazione

ciao Fossil1
Anche io abito in zona, se vuoi ti giro via mail il mio cell, poi un qualsiasi giorno della settimana ti ci porto, tanto io ci passo spesso in bici, anche lunedì ho fatto un giro ed era ancora la.

#49 michifriuli

michifriuli

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:
  • LocalitàUdine

Inviato 21 luglio 2011 - 08:42

Citazione

Attraversa il guado da Cerneglons (partendo dal campo sportivo) a circa 1/2 guado gira a sx a circa 30metri dietro grossi agglomerati di cemento lo trovi
Mandi

#50 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 481 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2015 - 04:49

Visualizza Messaggiomichifriuli, il 02 luglio 2011 - 05:27 , ha scritto:

Intanto un saluto e un ringraziamento a tutti con le Vs informazioni ho trovato altre foto simili, per fedri allego un'altra foto sul dettaglio SX e una foto per rendere meglio le dimensioni, ho provato ad alzare il sassone e penso pesi almeno 50 Kg ha uno spessore di circa 15 cm forse scalpellando la parte inferiore si dovrebbe riuscire ad alleggerirlo, cosa mi consigliate? per antonio.ef se vuoi venire a recuperarlo con me nessun problema il sassone e lungo il greto del torre nelle vicinanze di Udine.
Mandi a tutti
Oggi girando i vecchi forum,ho trovato questo interessante articolo, purtroppo devo smentire tutte le supposizioni sui trilobiti,perchè se stato rinvenuto sul torrente Torre, questo scende dalle alpi giulie, Est Friuli,e,attraversa terreni prima Triassici,poi creta poi il Flisch eocenico, dal tipo di roccia, sembra un creta, che affiorava pure sul torrente torre vicino a Tarcento in località Crosis, se dovesse essere quello strato, sarebbe molto interessante,perchè contiene sia pesci che crostacei.

#51 michele 1937

michele 1937

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 02 maggio 2015 - 07:38

Mi sembrano tracce marine (Scolicia)   di  Spatangus

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana