Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Legno fossile/pietrificato?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 jekoz

jekoz

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 12 August 2011 - 04:13 PM

Salve,
sono nuovo del forum e volevo chiedere lumi a voi esperti. Mi chiamo Cesare e sono della provincia di Bologna.
Col mio bimbo di 6 anni appassionato di paleontologia (si fa per dire ovviamente), Alessandro, siamo andati a
spasso attraverso i famosi "calanchi" che ci sono nelle colline delle nostre zone.
Per me era come un "revival" di ciò che spesso facevo con gli amici quando si andava a caccia di pirite.....ed
Ale giocava al paleontologo. ;)

Beh...io ho trovato ZERO pirite ma ale mi ha stupito....in mezzo a quelle formazioni argillose e frananti inizia a
chiamarmi dicendo di aver trovato un fossile. Ovviamente a me scappa da ridere quando mi porge questo blocco di argilla
da cui spunta uno strano sasso.

Lo guardo bene ed è molto sporco...ma la sua forma mi incuriosice, non è come tutti i minerali che ci sono lì in giro.
Decido di non buttarlo...lui è eccitatissimo....

Una volta a casa lo pulisco per bene e, una volta liberato da tutta la sporcizia, mi viene il dubbio che sia davvero un
fossile....un pezzo di LEGNO FOSSILE! E' troppo particolare per essere un comune "minerale bizzarro".
Chiedo un vostro parere giusto per curiosità....ovviamente so che non ha nessun valore
ma è davvero buffo....io ho cercato per un oretta e non ho trovato NIENTE DI NIENTE....mi sorprende come Ale abbia
tirato fuori questo "coso"!   :o

Hehehehehe....mi sa che ce l'ha davvero nel sangue la paleontologia...mah.

Cmq guardando anche la macro che ho fatto mi sembra davvero di scorgere glianelli di crescita del "presunto legno".

Ecco le foto.....alcune le allego e la macro la appoggio sul mio sito:

MACRO
Immagine inserita


Voi cosa dite?

Vi ringrazio per tutto in anticipo  ;D

Allega File(s)



#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 12 August 2011 - 04:20 PM

così a prima vista sembra un precipitato minerale
non vedo le classiche strutture dei legni fossili

ma dalle foto non riesco ad inquadrare bene il soggetto  ???

#3 jekoz

jekoz

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 12 August 2011 - 04:34 PM

Grazie per la risposta...per le foto allegate dalla 1 alla 4 è il soggetto girato nelle 4 posizioni....praticamente. Il soggetto è sempre l'oggetto che "ruota" su se stesso e ripreso con un angolo di circa 45°.
Nell'allegato 5 l'ho messo in verticale in una posizione qualsiasi. e nella macro l'ho ripreso da una delle due estremità. Non sono esperto di questo genere di foto.
Comunque la parte che reputavo plausibile per legno fossile non è tutto il pezzo....nella foto allegata numero 2 è solo la parte sulla sinistra....a destra c'è un minerale più scuro che però non centra nulla col pezzo in questione....non l'ho tolto in quanto molto "duro" e poi esteticamente mi piaceva così.  :)

Probabilmente non è niente....ma grazie lo stesso per l'aiuto  ;D

#4 antonio.ef

antonio.ef

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 775 Messaggi:

Inviato 12 August 2011 - 05:09 PM

Ciao Cesare.

Intanto benvenuti nel forum...intendendo benvenuto anche al tuo bimbo.
Spero possiate divertirvi.
Anche il mio bimbo più grande ha la fissa di raccogliere e di solito è lui che mi trova i piccoli reperti fossili.
Ho la casa piena di sassi...al 99,9% ...inutili! ;D

Il pezzo ritrovato somiglia a un legno.
E a primo impatto si potrebbe dire che è così.
Ci sono dei particolari che però mi mettono in dubbio, ad esempio gli "anelli" che cambiano di densità pur sullo stesso piano; un pò fitti e un pò radi.
Anche secondo me non lo è.
Ma non è detta l'ultima parola...
Il pezzo l'ho inquadrato e ho visto anche la parte "dura" che dici.
Il pezzo che potrebbe essere legno è "tenero" rispetto alla parte dura appiccicata? o è sempre pietra?

#5 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 12 August 2011 - 05:47 PM

rispondo da forestale, quando abbattiamo le conifere il risultato è esattamente   uguale alla tua prima fotografia in cotroinpronta della cerniera di abbattimento ,poi la natura di scherzi ne fa tanti. conifera per il sottoscritto.

#6 jekoz

jekoz

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 12 August 2011 - 06:59 PM

Citazione

Ciao Cesare.

Intanto benvenuti nel forum...intendendo benvenuto anche al tuo bimbo.
Spero possiate divertirvi.

Grazie del benvenuto...  ;D

Citazione

Il pezzo che potrebbe essere legno è "tenero" rispetto alla parte dura appiccicata? o è sempre pietra?

Il tutto risulta "duro come la pietra"....tutte le parti "friabili" le ho rimosse con il lavaggio e alcune
delicate spazzole. Le due parti sono diversissime tra loro...ma non so quantificare se una sia effettivamente più dura dell'altra.

Ovviamente per il bimbo rimarrà sempre il suo "legno fossile"  ;D ....era una curiosità mia....se avessi voluto "scolpire" e
rappresentare una " grossa scheggia di legno" davvero non sarei riuscito a fare di meglio  ;)

Grazie di nuovo per l'aiuto  ;D

#7 Guest_Montana_*

Guest_Montana_*
  • Visitatore

Inviato 13 August 2011 - 08:40 PM

potrebbe essere anche legno fossile,un mio amico nei calanchi bolognesi ha trovato una pigna,in marcasite.

#8 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 13 August 2011 - 09:19 PM

Come è stato già detto, non vedo nessun particolare che può far pensare ad un legno fossile, io dico minerale.


Simone

#9 dodo

dodo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 29 August 2011 - 10:31 PM

x me è legno silicizzato, anche se le strutture sono in parte cancellate. nella prima foto qualche struttura si intravede. nell'oligocene ligure ne ho osservati di molto simili.

#10 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 29 August 2011 - 10:37 PM

Non vorrei essere indiscreto, ma sarebbe utile capire da che formazione geologica viene (quindi sapere la località per controllare sulla carta geologica)

Comunque io ne ho visti di legni silicizzati (anche tronchi piuttosto grandi) provenienti dai calanchi del modenese-bolognese. Non so dove li trovino

#11 jekoz

jekoz

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 30 August 2011 - 08:56 AM

Il pezzo in questione viene dai Calanchi della zona di Monteveglio (Bo)! Io non sono per nulla esperto ma la cosa che ho notato, e che mi ha fatto tenere il pezzo quando ancora era inglobato in un blocco di argilla, è stato il fatto che non assomigliasse a nessun'altra formazione minerale o rocciosa presente nei dintorni e su tutto il sentiero....ovviamente non sono stato a scavare anche perchè eravamo lì per divertirci a giocare col bimbo....mentre io segretamente cercavo la "pirite" ;)
ciao

#12 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 30 August 2011 - 08:59 AM

Ciao a tutti
A me sembra quella che gli inglesi chiamano cone-in-cone structure, una struttura sedimentaria di incerta genesi:
http://serc.carleton...mages/cone.html, oppure
http://en.wikipedia....cone_structures

#13 jekoz

jekoz

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 30 August 2011 - 10:00 PM

Mmmmhhhhhh......in alcuni punti potrebbe assomigliare.....ma mi sembra significativamente molto differente nel complesso. Mah....  ;D

#14 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 31 August 2011 - 08:59 PM

Citazione

Il pezzo in questione viene dai Calanchi della zona di Monteveglio (Bo)! Io non sono per nulla esperto ma la cosa che ho notato, e che mi ha fatto tenere il pezzo quando ancora era inglobato in un blocco di argilla, è stato il fatto che non assomigliasse a nessun'altra formazione minerale o rocciosa presente nei dintorni e su tutto il sentiero....ovviamente non sono stato a scavare anche perchè eravamo lì per divertirci a giocare col bimbo....mentre io segretamente cercavo la "pirite" ;)
ciao
potresti indicare dove è nella carta?

Allega File(s)



#15 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 01 September 2011 - 08:55 AM

Ciao a tutti
altrimenti, potrebbe essere marcasite, in Inghilterra nelle argille di Folkestone ne ho trovati, anche se generalmente sono sferici.

#16 baccy74

baccy74

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 02 September 2011 - 03:56 PM

Monteveglio lo conosco bene, i calanchi li intorno sono di arenarie e argille plioceniche, di norma il legno fossilizzato che vi si trova nelle argille è nero non marrone, poi è molto fragile, una volta all'aria "aperta" se non si interviene si polverizza. Nelle arenarie non ne ho mai visto, anche se comunque i fossili di molluschi sono presenti. Poi ci sono le argille scagliose cretaciche, ma sono in cima e praticamente sterili.

Ciao

#17 jekoz

jekoz

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 05 September 2011 - 10:08 PM

Citazione

Citazione

Il pezzo in questione viene dai Calanchi della zona di Monteveglio (Bo)! Io non sono per nulla esperto ma la cosa che ho notato, e che mi ha fatto tenere il pezzo quando ancora era inglobato in un blocco di argilla, è stato il fatto che non assomigliasse a nessun'altra formazione minerale o rocciosa presente nei dintorni e su tutto il sentiero....ovviamente non sono stato a scavare anche perchè eravamo lì per divertirci a giocare col bimbo....mentre io segretamente cercavo la "pirite" ;)
ciao
potresti indicare dove è nella carta?

Ecco la zona dove è stato trovato ;)
Vi ringrazio per tutte le risposte anche se mi pare di capire che "non sia"..... ;)

Allega File(s)



#18 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 06 September 2011 - 12:28 AM

questa è la carta della zona

Non da legni fossili nelle formazioni affioranti nell'area, ma non sempre il contenuto fossilifero viene descritto nelle descrizioni formazionali

Allega File(s)



#19 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 06 September 2011 - 08:57 AM

Ciao a tutti
a me continua a non sembrare fossile ma sedimentario

#20 dodo

dodo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 06 September 2011 - 09:14 PM

hai provato a vedere come si comporta con una goccia di acido cloridrico?




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana