Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Cosa sono?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
64 risposte a questa discussione

#61 antonio.ef

antonio.ef

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 775 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 04:24

Bene Inzone, quando avrete un pò di info passate a noi curiosi.

Ciao

#62 samarithan

samarithan

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 08:17

Citazione

Ragazzi le ho beccate oggi nella collezione del museo di Geologia di Bari
Collezione Garavelli sono infoorescenze di aragonite formate
in passato quanddo il sito era una laguna marina in ambiernte evaporitico e argilloso
Domani viene il Nonno e faccimao delle foto e patragoni con i campioni trovati da voi

Coao Marco

Bene!!! magari abbiamo trovato la soluzione del mistero.

#63 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2011 - 07:14

Citazione

Ragazzi le ho beccate oggi nella collezione del museo di Geologia di Bari
Collezione Garavelli sono infoorescenze di aragonite formate
in passato quanddo il sito era una laguna marina in ambiernte evaporitico e argilloso
Domani viene il Nonno e faccimao delle foto e patragoni con i campioni trovati da voi

Coao Marco
Arrivano queste foto  ;D ;D ;D ;D ;D
Cecco.

#64 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2011 - 10:38

Dunque ho potuto constatare, confrontate di persona, che la somiglianza per forma e tipo di minerale del particolare che è presente nella vetrina dell' Università, di Bari, è perfettamente dello stesso tipo, forma ecc., dei campioni avuti in visione, velocemente tradotte in infiorescenze di aragonite.
Purtroppo nell'indisponibilità del docente di mineralogia, impegnato in quel momento, non si è potuto fare ne la foto ne discutere la tematica del perchè e o come si son formate quelle concrezioni.
Ci siamo comunque prefissati che appena possibile e dopo che avrò avuto le foto del luogo dei ritrovamenti, da samarithan, si cercherà di dare una esauriente,nell'ambito delle possibili conoscenze, spiegazione del fenomeno che, forse, è la causa di quelle strane forme così particolari.
Questo sicuramente dopo le festività.

nonno

#65 inzone

inzone

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2011 - 12:16

Nel frattempo ho parlato con il responsabile del museo
Come detto dal nonno sono infiorescenze di Calcite o meglio ARAGONITE. L'eqivalente mineralogico delle rose del deserto che però sono fatte di gesso, si formano in ambiente argillloso Calcareo in ambiente vadoso ( cioè argilla o sabbia soggetta ad evaporazione dei liquidi interstiziali tra i granuli di argilletta) dove nei liquidi impregnanti c'è alta concentrazione di carbonati che precipitano come aragonite, da quello che ho capito si dovrebbero formare con la parte a cono verso l'alto e accrescersi con il passare del tempo concentricamente... non ho ocnsultato le schede campione quindi non so la provenienza dei campioni conservati in museo e quindi maggiori dettagli sulla formazione di tali concrezioni.

Anche io dopo le festa vi darò più

Ciao Ciao




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana