Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Tesi in paleontologia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Dagoneth

Dagoneth

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2011 - 04:12

Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio visto che ho in mente di basare la mia tesi di laurea in s.naturali sulla paleontologia ...Essendo un naturalista mi interessa l'ecologia di un organismo, praticamente ricostruire le sue caratteristiche principali e quello che faceva e non faceva più che stratigrafia tafonomia ecc... sapreste indicarmi una famiglia/genere/specie di invertebrato interessante su cui si ha una discreta documentazione di tutto ciò?...

#2 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 23 ottobre 2011 - 04:49

prova a porre questa domanda al professore di paleontologia della tua università che vorresti come relatore. E' una domanda cui è difficile rispondere così su due piedi perchè i taxa di organismi interessanti sono tanti

#3 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 23 ottobre 2011 - 11:34

anomalocaris

#4 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2011 - 11:38

trilobiti!

#5 beatpete

beatpete

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 266 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2011 - 01:51

Ammoniti

#6 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2011 - 12:08

Dipende dal tempo e dalle risorse cui hai accesso: hai modo di viaggiare per visitare musei e collezioni? o ti baseresti solo (purtroppo) su quello che esiste su internet o nella biblioteca locale? (tristezza).

Sui "tribboliti" si sa molto se non moltissimo (ma non tutto).
Una tesi semplicemente "bibliografica" (ma BEN fatta) su queste bestiole prenderebbe già il suo tempo, ma questo per scrivere cose di cui si sa già molto (acquista il mio libro per esempio, per saperne di piu'  :D :D :D) .
Sarebbe una sorta di copia/incolla, inutile a parer mio per fare una tesi interessante.

Fare una tesi sull'ecologia di un organismo e tutto quello che gira intorno è molto interessante ma dipende da che bestiola vuoi studiare.
A me affascinano molto gli Aglaspidi, artropodi che sono vissuti nel Cambriano/Ordoviciano e che si trovano (raramente) un po dappertutto (USA, Marocco, UK, Australia...), questi artropodi sono relativamente poco studiati e roba da tirare giu' ce ne sarebbe.

Dipende secondo me essenzialmente dalle finanze disponibili e tuo interesse personale. Su questo forum troverai molte "bandiere" di parte, essendo (fortunatamente) assai eterogeneo l'interesse e vasta la materia.

#7 Dagoneth

Dagoneth

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2011 - 06:49

grazie della risposta illuminante ebo infatti io pensavo proprio di fare una tesi su qualcosa di meno scontato perchè per fare un copia e incolla su trilobiti o ammoniti che sono i più famosi basta andare dal prof che ti "schiaffa" avanti una vecchia tesi da copiare. cosa molto deprimente ma che molti fanno e fanno fare. Comunque nella collezione del museo magari guardo qualche organismo la cui descrizione è approssimativa  o di cui i prof e vecchi studenti si sono poco interessati. in questo modo oltre a fare io qualcosa di mio contribuisco all' arricchimento delle descrizioni sui cartellini....peccato non sia paleontologia dei vertebrati li puoi davvero sbizzarrirti sopratutto sull'ecologia dell'organismo.

#8 beatpete

beatpete

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 266 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2011 - 08:59

Sì, ma le ammoniti sono molto più appassionanti!
E poi non è detto che il professore ti "schiaffi" una vecchia tesi da copiare, ma potrebbe anche proporti uno studio approfondito, sul campo
E comunque dipende da quello che ti piace; io per la laurea ho fatto una tesina sul Pleistocene inferiore dell'Umbria, e descrivere l'ecologia dell'area studiando le associazioni a Cepea vindobonensis e Valvata piscinalis era un po' una palla. Mi avesseo dato una tesi sulle ammoniti svolte della Maiolica del Cretacico in Appennino sarei stato molto più stimolato!

#9 makko

makko

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 457 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2011 - 04:09

Citazione

Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio visto che ho in mente di basare la mia tesi di laurea in s.naturali sulla paleontologia ...Essendo un naturalista mi interessa l'ecologia di un organismo, praticamente ricostruire le sue caratteristiche principali e quello che faceva e non faceva più che stratigrafia tafonomia ecc... sapreste indicarmi una famiglia/genere/specie di invertebrato interessante su cui si ha una discreta documentazione di tutto ciò?...

In che università sei?

Io a milano ho lavorato sui pesci fossili (revisione di un genere e descrizioni di esemplari di una specie ancora non pubblicata). ed è stato estremamente interessante.

#10 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2011 - 05:20

Io proporrei una tesi sul cranio di dinosauro trovato nelle balaustra della chiesa.

#11 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 29 ottobre 2011 - 11:19

Desasparesidos  :D

#12 Dagoneth

Dagoneth

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 110 Messaggi:

Inviato 01 novembre 2011 - 09:07

Unical




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana