Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

aiuto su classificazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 sferoide

sferoide

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 10:16

Salve a tutti! Sono un neofita ed avrei bisogno di capire cosa ho tra le mani. Purtroppo le uniche notizie che ho sono che questo fossile è stato venduto a Zurigo negli anni 80. Circa una decina di anni fa mi è stato donato da una persona. Era già rotto in tre parti. L'anno scorso l'ho portato da un amico marmista per rimetterlo a posto e sagomarlo (volevo farmi un tavolo-fossile).
E' piuttosto grande: 53 x 33,5 x ca 2,5 (area totale). Credo pesi una quindicina di chili. Nella foto intera ho usato una moneta da 2 euro per le proporzioni.
Se servono altre foto le faccio super volentieri.
Qualcuno ha inoltre un'idea del valore?

Grazie mille a tutti

Allega File(s)

#2 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3006 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 12:35

Sai se ha subito qualche trattamento superficiale?
La prima cosa che mi è venuta in mente guardandolo è stata: Phareodus, eocene, Wyoming
però non mi torna qualche cosa.

#3 sferoide

sferoide

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 12:42

Citazione

Sai se ha subito qualche trattamento superficiale?
La prima cosa che mi è venuta in mente guardandolo è stata: Phareodus, eocene, Wyoming
però non mi torna qualche cosa.

Grazie per la prima risposta!
direi di no. cosa non ti torna?

#4 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6753 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 01:08

Solo personale opinione...
Non è Phareodus e non viene da Wyoming.
Mi sembra più un pesce del triassico, tedesco o austriaco.
Il corpo non lo capisco, tutto spatacciato pieno di lische messe a caso, solo nella porte posteriore si vede la lisca e la coda.
Ha una dimensione non da poco, mi sembra cmq un pezzo interessante.

#5 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3006 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 01:46

mi dava l'impressione del phareodus per la dentatura a pettine e per il primo raggio della pinna molto grosso e che finisce a segmenti, almeno così mi pare di vedere. Oltre che per la forma e le dimensioni generali del corpo che effettivamente si è un po' "spanciato"
che mi torna poco è il colore della matrice.
tenderei a restare della mia idea.
Altri pareri?

#6 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5248 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 02:09

Non sono un esperto in materia, però lo vedo anch'io troppo spanciato, schiacciato, visto anche, all'ingrandimento, vertebre distribuite un po in tutto il corpo come le spine. Non so se lo avete notato pure voi.
Scusa sferoide, mi son permesso di girare la 1°ma foto.

nonno

Allega File(s)

#7 raptor83

raptor83

Trilobite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 03:57

secondo me lo spanciamento dipende dal fatto che si stava gonfiando di gas a causa della decomposizione, poi in seguito probabilmente è stato seppellito dal fango che ne   ha bloccato la decomposizione portandolo a noi in questo stato.. cmq pezzo interessante

#8 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6753 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 04:16

Ok la deformazione ci sta tutta.
Mancano la pinna dorsale e ventrale che nel Phareodus sono tipiche, anche la testa è un po' macinata.
Il colore in ogni caso non mi convince

#9 makko

makko

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 457 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 05:36

Puoi fare una foto in dettaglio del cranio? dalla conformazione delle ossa si dovrebbe armeno inquadrarlo a livello sistematico.

non mi sembra del triassico austriaco, di solito i pesci sono più nerastri e anche la roccia meno marrone. ma potrei sbagliarmi

#10 federico marini

federico marini

Trilobite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 14 febbraio 2012 - 06:21

Citazione

Ok la deformazione ci sta tutta.
Mancano la pinna dorsale e ventrale che nel Phareodus sono tipiche, anche la testa è un po' macinata.
Il colore in ogni caso non mi convince

Anche a me il colore non convince. Non mi convince neanche il fatto che si sia conservata la sagoma con un bordo ben definito quando il pesce è piuttosto disarticolato.

Non ci fare un tavolino!  ;D

#11 bramfab

bramfab

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 960 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 06:49

Concordo sembra di vedere vertebre, piuttosto piatte, sparse dappertutto ed il profilo, almeno vicino la coda,  sembra aiutato da una mano di colore.

Per capire esattamente il colore della roccia ci vorrebbe una fotografia assieme a dei campioni di colore di riferimento, per accertarsi che non ci siano dominanti nella immagine, molto facile in foto d'interno.

#12 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6753 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 07:25

Citazione

Puoi fare una foto in dettaglio del cranio? dalla conformazione delle ossa si dovrebbe armeno inquadrarlo a livello sistematico.

non mi sembra del triassico austriaco, di solito i pesci sono più nerastri e anche la roccia meno marrone. ma potrei sbagliarmi
Si non c'azzecca molto coi pesci austriaci tipo Paralepidotus, però mah...più che altro la forma (pancia esplosa a parte) che mi lascia perplesso.

#13 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6753 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 07:29

Il bordo è ben definito ma il pesce è parecchio incompleto, dovresti passarci dell'acetone o altro solvente per togliere eventuale colore che è stato dato (sempre se è stato dato).
Nessuno si sbilancia sul valore di realizzo?
Il nostro amico chiedeva appunto anche questo  ;)
Io ho già fatto la mia valutazione, però voglio sentire altri amici molto più esperti e molto più "compratori"

#14 sferoide

sferoide

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 02:19

Citazione

Il bordo è ben definito ma il pesce è parecchio incompleto, dovresti passarci dell'acetone o altro solvente per togliere eventuale colore che è stato dato (sempre se è stato dato).
Nessuno si sbilancia sul valore di realizzo?
Il nostro amico chiedeva appunto anche questo  ;)
Io ho già fatto la mia valutazione, però voglio sentire altri amici molto più esperti e molto più "compratori"

Grazie mille a tutti! carico un paio di foto rifatte oggi con più luce diurna. Come riferimento cromatico ho usato un normalissimo tappo biro bic. Se serve altro ditemi pure!
Grzie Francomete, una valutazione sul valore sarebbe molto apprezzata!

Allega File(s)

• Allega file  tutto.jpg   420,14K   28 Numero di downloads
  • Allega file  testa.jpg   467,68K   31 Numero di downloads

#15 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6753 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 03:56

Metto la foto di una testa di Phareodus "sicura" potete fare le comparazioni con la foto della testa postata da sferoide.

Allega File(s)

#16 makko

makko

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 457 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 04:46

A confrontarli i due pesci sembrano un pò diversi già a partire dalla morfologia di denti e osso mandibolare. L'esemplare di sferoide è ridotto abbastanza male, ma ora come ora, io me la sento di dire che le due foto non rappresentano lo stesso animale

#17 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6753 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 05:08

L'amico sferoide ha fatto cmq un'ottima foto del dettaglio della testa, non altrettanto del pesce intero che è completamente sfocato.
La testa e soprattuto la bocca sembra molto diversa dal Phareodus, però aspettiamo i maghi della classificazione  8)

#18 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3006 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 10:05

Secondo me invece continua ad essere Phareodus.
Dalla foto in dettaglio ora si nota che la sagoma della testa è stata ridisegnata perchè molto scomposta, come un po' il resto del corpo.
Sotto al tappo della penna si può notare l'osso frontale del cranio traslato rispetto al resto come tanti altri pezzettini.
Per il colore della matrice propongo una soluzione: è stata levigata, e così sembra anche per gli altri frammenti ossei sparsi.
Il sito non è lo stesso del tuo, Franco.
Secondo me i denti e la mandibola "potente" sono proprio di questo genere.
Propongo un'immagine presa dal volume sulla green river che mostra le teste delle due specie di Phareodus.
ciao.

Allega File(s)

• Allega file  pha001.jpg   396,92K   13 Numero di downloads

#19 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6753 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 10:37

Beh, i maghi come dicevo siete voi, nel complesso continua a non convincermi il fatto del Wyoming, come il fatto di non avere pinne.

#20 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3006 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 10:47

quelle secondo me sono andate perse nell' "esplosione", tutto il bordo del pescione mi sembra ripassato per contenere  il "frullato" di altri ossi.

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana