Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Scoperti in Sardegna i resti fossili di un "nuovo" dinosauro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 25 febbraio 2012 - 01:23

Scoperti in Sardegna i resti fossili di un "nuovo" dinosauro: ha 270 milioni di anni.

Rinvenuti in Italia i resti fossili di un “nuovo” dinosauro vissuto sulla Terra 270milioni di anni fa, nel Paleozoico. A scoprirli, a nord di Alghero, in Sardegna, è stata un’equipe di ricercatori dell’università di Pavia e della Sapienza di Roma. Stando a quanto riportato sul numero di febbraio dell’edizione italiana del National Geographic, si tratta del primo grande vertebrato rinvenuto nel nostro Paese, un antenato dei moderni mammiferi (apparteneva infatti alla classe dei sinapsidi) che raggiungeva i 4 metri di lunghezza.E' il primo grande vertebrato rinvenuto in Italia - “Per noi è stato un incredibile colpo di fortuna - ammette con un pizzico di orgoglio Ausonio Ronchi, stratigrafo del dipartimento di Scienze della Terra dell’ateneo Pavese -. Il ritrovamento dei resti di questo rettile erbivoro sgraziato, grande come un ippopotamo e con una testa sproporzionata è infatti molto raro”.Si tratta di uno degli antenati dei moderni mammiferi- Secondo i ricercatori l’esemplare oggetto della scoperta è morto, con ogni probabilità, a seguito di un evento traumatico: gli esperti ritengono possa esser perito a seguito del crollo di un argine fluviale. “La Sardegna, in quel periodo - spiega l’esperto - era ruotata insieme alla Corsica di sessanta gradi e saldata alla Francia meridionale a costituire i versanti meridionali di una grande catena montuosa”. Un habitat in cui il “bestione”, ritengono gli esperti, si trovava relativamente bene.

Ecco il link uscito per caso

http://notizie.tisca...-dinosauro.html

Simone

#2 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 25 febbraio 2012 - 01:28

Ecco il commento di un utente di quel sito :

chenopus 1 settimane fa ( 18-02-2012 ) Non è affatto un dinosauro. Andrebbe corretto il titolo dell'articolo. Si tratta di un rettile appartenente ad un gruppo tassonomico più antico, quello dei sinapsidi. Se fosse stato un dinosauro sarebbe stato uno scoop clamoroso, visto che i resti più antichi di "dinisauria" conosciuti risalgono al triassico superiore, 230 milioni di anni fa.


Simone

#3 raf

raf

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 566 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2012 - 02:33

ad essere preciso è addirittura più vicino ai mammiferi che ad i rettili veri e propri, mi pare che la vecchia classificazione rettili pelicosauri  sia stata rivista

#4 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2012 - 03:43

makko inorridirebbe a sentire una idiozia del genere...

i sinapsiodi sono esclusivamente rettili mammaliani, differenziatisi molto precocemente dalla stirpe dei rettili. i dinosauri sono arcosauri, per cui diapsidi, ossia dotati di 2 finestre temporali.
quindi i sinapsidi non sono antenati degli arcosauri.

#5 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2012 - 05:30

Simone ;D ;D ;D ora rubi anche i post, vedi di rimanere aggiornato >:( ;D ;D ;D
Cecco
http://www.paleofox....7.html#msg49387

#6 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 25 febbraio 2012 - 10:49

OooH....!!! Ma che cazz oh Cecco non lo avevo visto!!!!

Infatti ho riferito nell'altro post!

Il mio ha avuto più successo! XD

Controllatiii

Simone

#7 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2012 - 10:40

magari se il titolo fosse stato più chiaro..... ma francamente "non solo nel gargano" non mi pare sia così chiaro come il titolo di questo topic...

direi di mettere anche qui il link all'articolo e chiudere l'altro topic...
noto quindi che il fossile in oggetto è di un pleicosauro.

http://www.app.pan.p...app20100087.pdf

#8 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2012 - 02:41

il lavoro fa vedere una cosa mooooolto importante a cui i cercatori di fossili dovrebbero sempre attenersi: prima di asportare qualsiasi reperto interessante è consigliabile fare un rilevamento topografico e fotografie, perchè la tafonomia può essere importantissima. asportare un reperto omettendo queste indicazioni è molto grave perchè si limita al solo collezionismo ma senza porre in essere tentativi interpretativi.
quiesto ovviamente vale soprattutto per fossili di vertebrati ma anche associazioni malacologiche possono, se studiate nel complesso, dare delle informazioni decisamente importanti.
Qjuindi non limitatevi a prelevare. documentate SEMPRE con foto il rinvenimento e, in caso fosse una cosa di importanza particolare, avvisate subito la sede universitaria più vicina che si occupa di paleontologia!
Casati & c, persone che amo svisceratamente, hanno ottenuto una grande fama non solo perchè passano il tempo a cercare fossili, ma per la rigorosità scoientifica di quello che fanno e i loro ritrovamenti sono molto meno casuali di quanto si possa pensare: i "ragazzi" studiano parecchio!




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana