Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Modulo per importazione fossili

• Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#21 globetrotter

globetrotter

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2012 - 10:34

Ma figurati, ci macherebbe che tu debba rikgraziarmi ;)
ALLORA:
in teoria, sarebbe sufficiente che il rivenditore vendesse il pezzo indicandone in fattura la provenienza ( es: testa di ursus spelaeus, prov. marocco)

In pratica, non proveniendo dal Marocco, diciamo che venga dalla Russia.
Il punto è: fino a 2 anni fa le esportazioni russe erano legali, ma mi pare che dall'anno scorso abbiamo ristretto le esport dei vertebrati.
Ed il problema è: mi pare.
Perchè ovviamente non è che il consolato russo pubblichi le nuove norme e i nuovi evetuali requisiti per le esportazioni.
Ad esempio, molti pensano che sia illegale esportare fossili dall Cina, quando invece le esportazioni sono legali, ma soggette a pratiche burocratiche in cinese mandarino, che , essendo poco user frindly, quasi tutti ignorano.
Per farla breve:
Se chi controllasse fosse un esperto del settore, ovviamente capirebbe che l'orso in questione proviene dal quaternario russo e non veronese;
SE...
SE invece è un pirla che sequestra calymene marocchini ignorando che il Marocco manco aderiva all' Unidroit...beh, è per quello che gli avvocati fan soldi,scagionandoti, se però sei tu a documentarli in proposito
;)

#22 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 04 maggio 2012 - 09:57

con la fattura estera sei a posto. la confisca è comunque da escludere, al massimo può venir sequestrato in attesa di riscontri rappresentati dalla fattura. Anche se le teste di orso si rinvengono ovunque ogni zona ha la sua peculiarità, un paleontologo è sicuramente in grado di vederle.

#23 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2012 - 08:05

Citazione

In pratica, non proveniendo dal Marocco, diciamo che venga dalla Russia.
Il punto è: fino a 2 anni fa le esportazioni russe erano legali, ma mi pare che dall'anno scorso abbiamo ristretto le esport dei vertebrati.

SE invece è un pirla che sequestra calymene marocchini ignorando che il Marocco manco aderiva all' Unidroit...beh, è per quello che gli
Allora Fossil1, sei sicuramente il+ preparato legalmente e lo abbiamo visto in altre discussioni.
Intanto ci o mi dovresti dire cosa è Unidroit ??? poi dico, qualunque documento anche quelli + seri vanno conservati x 10 anni, 1 fattura di acquisto fossili x quanto va conservata x 100 anni ??? ??? xchè 1 collezione o viene donata o qualche erede continuerà la passione e ci sarà sempre il pirla di turno :'(
Cecco.

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana