Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

help granchio

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 porcospino

porcospino

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2005 - 12:17

Ho bisogno del vostro aiuto per capire se ho fatto buona caccia oppure se si tratta di un pacco:
ieri sono andato alla cava pliocenica di Pomezia ed ho rinvenuto due chele di granchio (credo  sia un Callinectes sapidus) le chele sono rosse internamente e azzurre esternamente. La cosa strana ? che i colori sono fin troppo vivi per trattarsi di un fossile, le articolazioni leggermente ancora mobili ed inoltre puzza! D?altra parte per? chi pu? averlo portato l?? Tenete presente che era in un posto abbastanza defilato, in mezzo a cumuli di conchiglie sulla parete di un fosso e quindi in un posto difficile da scovare. Se si fosse trattato di uno scherzo lo avrebbero piazzato in un posto pi? evidente credo.
Se l?identificazione ? corretta, si tratta di un granchio pliocenico ed il rinvenimento in mezzo ad altre conchiglie del medesimo periodo potrebbe essere attendibile. Come faccio a capire se ? buono o si tratta di un pacco?
[:X]
Scusate la comanda un poco ingenua ma non so decidermi. Io lo butterei nel cestino ma se poi invece ? un esemplare ottimamante conservato ed ? stato un bel colpo di fortuna trovarlo?

#2 porcospino

porcospino

Protozoo

• Iscritto
  • 262 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2005 - 03:01

si ma i granchi americani in una cava a 10km dal mare? Capisco in mare ma per essere arrivati l? vuol dire che ce li ha portati qualcuno.
Il fatto che puzzi non ? un elemento sufficiente a farlo considerare un non-fossile?

#3 rossano

rossano

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 527 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2005 - 05:30

Dalle nostre parti si trovano grossi granchi d'acqua dolce,e non necessariamente vicino a fiumi,ma anche nei pressi di piccoli fossi.
Ne ho uno intero trovato in zona fossilifera:visto da lontano pensai anche io al colpaccio di c.....,ma visto da vicino e sentito l'odore mi smontai subito!Nelle cave si trovano spesso piccoli bacini d'acqua,forse viveva li.

#4 paolo bracali

paolo bracali

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2005 - 06:26

Confermo da pescatore. I granchi "killer" sono un p? ovunque, vivono nelle acque dolci e se il clima ? umido possono allontanarsi dai corsi d'acqua anche qualche centinaio di metri.

#5 porcospino

porcospino

Protozoo

• Iscritto
  • 262 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2005 - 12:34

grazie, ho capito il messaggio e provvedo ad "archiviare" l'animale. Purtroppo visto il puzzo non ? pi? tempo di portarlo in cucina... peccato. [;)]

#6 amaltheus

amaltheus

Protozoo

• Iscritto
  • 334 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2005 - 12:42

Sigh, porcospino, temo che si possa dire che stavolta hai .. preso un granchio!!!!  [:D]

lo so, ? brutta come battutta, ma non ho resistito...

marco

#7 amaltheus

amaltheus

Protozoo

• Iscritto
  • 334 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2005 - 12:48

Porcospino, anche dalle mie parti proprio quando fanno la pulizia dei fossi, c'? una strage di granchi d'acqua dolce (non autoctoni) che finiscono gettati ai lati, o sugli argini, con la fanghiglia; addirittura molte cornacchie arrivano e completano la strage!

Anch'io ci sono cascato quando ho trovato resti di granchio tra limi sabbiosi mentre seguivo dei lavori di un ampliamento di un argine. Per un attimo credetti di aver trovato un fossile... poi la triste realt?

marco

#8 marioamati

marioamati

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2005 - 07:42

caro porcospino sono mario e ti rispondo subito riguardo ai granchi.....i romeni che pescano nei laghetti li usano come esche per la pesca.
Scusa se ti rispondo solo adesso,ma effettivamente anche io ne trovai tempo addietro e idem con patate(o granchi?...boh).
Credo si tratti di non fossili.
Un saluto

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana