Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Ricordi del tempo passato

luoghi fossiliferi italiani

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 bramfab

bramfab

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 999 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2012 - 07:04

Con mia grande emozione , aprendo un libro da tempo chiuso, vi ho ritrovato, infilate dentro, delle pagine del mitico "Corriere dei Piccoli" (anno '69 o 70 credo) che indicavano come, dove cercare i fossili in Italia, e come riconoscerli ! :o

A parte i bei ricordi personali del tempo che fu, e' incredibile, guardando queste pagine, ri-scoprire come gli articoli fossero ben fatti, senza sensazionalismi, ma rigorosi e ricchi di informazioni e fatti scrivere a chi di queste cose se ne intendeva. In fondo erano per una rivista di ragazzini delle elementari o medie. B)

Aggungiamoci  il gusto nostalgico di respirare un ben diverso clima verso la passione paleontologica: si suggeriva di andare a cercare e raccogliere fossili sui monti, nelle vecchie cave, lungo i torrenti se non si sapeva cosa fare nelle domeniche di settembre!  Oggi simili articoli rischiano la denuncia per istigazione a delinquere. :ph34r:

Sperando di fare cosa gradita ne ho combinato un pdf. :)

Allega File(s)

#2 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3725 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 26 luglio 2012 - 07:41

Come eravamo giovani e pieni di speranze! :'( :'( :'(

#3 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7056 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2012 - 10:40

Incredibile, è citata anche la cava del Vajo del Pradiso a Grezzana.
Li ci sono le vecchie cave di lignite e dentro si trovavano i megalodon grossi bivalvi.
Ci abbiamo passato anni dentro quelle vecchie grotte artificiali ... bei tempi veramente ;D

#4 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1575 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 27 luglio 2012 - 09:35

Grazie Bramfab

#5 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 27 luglio 2012 - 10:49

quante ne abbiamo combinate :D :D  e quanto abbiamo scavato

#6 bergamo

bergamo

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 27 luglio 2012 - 11:26

Bramfab bellissimo ricordo di quando ormai non vestivamo più alla marinara e si sgambettava per le montagne :-[

#7 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7056 Messaggi:

Inviato 27 luglio 2012 - 11:59

Mai vestito alla marinara sinceramente.
Quelle erano cose per chi passava le ferie a Portofino o in Costa Azzurra.
Io a 15 anni sgambavo col motorino tra le stradine dei Lessini con martello e punta nello zaino, per noi poveri col monomarcia che in salita arrancava, c'era come sussidio quello un pelino più ricco con la Vespa 50 4 marce che ci tirava amorevolmente nelle salite più impegnative :)

#8 michele 1937

michele 1937

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 27 luglio 2012 - 12:38

ecco anche nella Nostra passione il deterioramento della nostra ITALIA

#9 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 27 luglio 2012 - 04:34

sinceramente io a 15 anni era già un pò di tempo che lavoravo ma con fabio ogni tanto qualche disastro lo combinavamo ci sono ancora i massi venuti giù dal ceppo rosso in cerca di ammoniti nella torrente sono passate una decina di piene è loro rimangono li imperterriti , il problema che i vigili andavano da mio padre e li cominciavano i problemi.

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana