Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

ho trovato un fossile

fossile volatile

• Per cortesia connettiti per rispondere
89 risposte a questa discussione

#41 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6752 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2012 - 11:29

Io invece direi di finirla qui che l'argomento è stato sviscerato abbondantemente.
Se il nostro amico Bruno è convinto di aver trovato un uccello in quella pietra è liberissimo di tenersi le proprie (sbagliate a mio avviso) certezze.
Ormai è stato detto da tutti che non c'è nessun fossile e tantomeno uccello in quella formazione, ma se le convinzioni continuano può sempre interpellare qualche esperto in qualche altro forum o contattare qualche museo o istituzione che vada a dare un'occhiata in loco.

#42 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5589 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 04 agosto 2012 - 11:41

NESSUN FOSSILE
ripeto e se non crede a noi segnali alle autorità competenti

che certamente le diranno con l'aiuto di qualche esperto di zona (sopraintendenza o museo)

che non vi è nessun fossile
e la natura altro che forme così di falsi fossili ha creato

ma molto molto meglio...

http://paleofox.com/...tificare-pigna/

#43 federico marini

federico marini

Trilobite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 04 agosto 2012 - 02:30

Ma come fate a dire che non è un fossile?
A me sembra palese che è un uccello fossile!

#44 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1408 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 05 agosto 2012 - 03:46

Bruno,
ti consiglio di contattare l'istituto di Paleontologia dell'Università più vicina, probabilmente quella di Genova, e segnalare la presenza del fossile. Saranno ben lieti di venirlo ad esaminare con te, e ti diranno esattamente di cosa si tratta. Spero che il loro parere sarà per te autorevole abbastanza, qualsiasi esso sia.
Buona ricerca a tutti

#45 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1201 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 09 agosto 2012 - 06:04

Visualizza Messaggiofederico marini, il 04 agosto 2012 - 02:30 , ha scritto:

Visualizza Messaggiofederico marini, il 04 agosto 2012 - 02:30 , ha scritto:

sei sarcastico spero :-[  comunque confermo e aggiungo che ci vuole moltissima fantasia a vedere un fossile di volatile su  quella roccia

#46 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • 1319 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2012 - 07:50

Visualizza Messaggiofallenrain, il 09 agosto 2012 - 06:04 , ha scritto:

sei sarcastico spero :-[  comunque confermo e aggiungo che ci vuole moltissima fantasia a vedere un fossile di volatile su  quella roccia
Non voglio entrare nel merito del fossile, vorrei invece sapere xchè hai postato 2 volte la citazione ;D  dato che quando ho fatto presente che anche a me mi doppiava le citazioni mi hanno additato come untore ;D ;D oppure cambiare pc. ma è nuovo ::)  oppure siamo 2 sfigati.
Certo che Federico era sarcastico (almeno spero :D :D :D )
Cecco.

#47 brunotru

brunotru

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 04:50

Buongiorno a tutti.

Allega File(s)

• Allega file  doc1.doc   3,79MB   67 Numero di downloads

#48 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3623 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 17 agosto 2012 - 07:38

Visualizza Messaggiobrunotru, il 17 agosto 2012 - 04:50 , ha scritto:

Buongiorno a tutti.

E allora?

#49 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1201 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 17 agosto 2012 - 08:40

Buongiorno a tutti.

Buongiorno a tutti.
lol sono sempre più convinto che non ti è pienamente chiaro il concetto di fossile

#50 Troler

Troler

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 350 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 09:06

Bruno,non è che se continui a postare foto dello stesso sasso,noi ti diciamo che hai trovato un fossile di uccello!! Non ce l'ho con te,ma fatti entrare l'idea in testa che quello non è un fossile di volatile,perchè sarebbe molto diverso! Scusate se sembro un po offensivo ma quando è troppo è troppo veramente!
Saluti

#51 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3623 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2012 - 11:40

E se fosse un esemplare non incluso nel testo Lithographie Wirceburgensis di Beringer? ::)

#52 brunotru

brunotru

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2014 - 05:23

E’ vero. Non ci sono ossa visibili. Però …..!!
L’immagine è stata anche definita, da altri paleontologi, in vari modi: “impronta umana”,  “curiosa”,  “non può essere vero”;  “straordinariamente simile”;  “origine glaciale”;  “ossidi”;  “alterazioni causate dall’uomo”;  “pieghe del terreno”;  “alterazioni del tutto casuali”;  “erosioni causate dallo scorrimento dell’acqua”; “graffi casuali”; “macchie di licheni”; “non è di origine biologica”; “pianta a foglia parzialmente decaduta come una buccia di mais o di foglia di palma”, “immagini suggestive di impronte di piumaggio”, “somiglia vagamente all’impronta di un uccello”, “un insieme di tracce di fratturazione”, "gioco naturale di particolare effetto”, “struttura sedimentaria o metamorfica scolpita dall’erosione”,  “grande colonia di coralli fossili”.
La natura può aver mimato, e fatto sembrare somiglianti ai nostri modelli naturali, magari una, due o anche tre cose, ma in quel sito si vedono il becco, la cresta, la chioma, un’ala dispiegata e l’altra rimasta piegata, il corpo, le lunghe zampe, gli artigli.
E’ come se quel volatile fosse rimasto, improvvisamente, completamente sepolto da una fanghiglia che ne ha preservato solamente le “forme”, come un vero e proprio calco/stampo in parte negativo ed in parte positivo. Gli artigli, per esempio, sono un calco negativo impressionante.   Cordiali Saluti.
Bruno

Allega File(s)

#53 FABRIZIO

FABRIZIO

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 100 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2014 - 05:41

Ok, può ricordare un uccello, ma non è un uccello! su quella roccia non ci sono fossili...anche perchè (non vorrei dire boiate) ma a me sembra una roccia metamorfica... no?

#54 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3006 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2014 - 06:58

Visualizza Messaggiobrunotru, il 07 giugno 2014 - 05:23 , ha scritto:

E’ come se quel volatile fosse rimasto, improvvisamente, completamente sepolto da una fanghiglia che ne ha preservato solamente le “forme”, come un vero e proprio calco/stampo in parte negativo ed in parte positivo. Gli artigli, per esempio, sono un calco negativo impressionante.   Cordiali Saluti.

Ora, seriamente...No.

Se fosse successo quello che dici, avresti ottenuto un fossile come quelli che ti sono già stati mostrati in precedenza.
Gli uccelli hanno una struttura talmente leggera e delicata, ossa comprese (te ne accorgi anche quando mangi un pollo, sono tutte assolutamente cave e con pareti molto sottili) che difficilmente si può fossilizzare qualche cosa se non vengono subito isolati dall'ambiente tramite i sedimenti.
Ora mi sembrano anche parecchio bizzarre alcune delle citazioni che condividi, mooolto strano siano fatte da paleontologi...tipo quando si parla di foglie, impronte di piumaggio o colonia di coralli...
Quel blocco non è che un pezzo del tipicissimo flysch ligure che affiora in un sacco di località, non ci si può sbagliare, anche senza essere paleontologi.Tanto più che nel file numero 8 si vede chiaramente l'unico "fossile" che ci puoi trovare e cioè un Helminthoida labirintica, traccia di pascolo di vermi limivori.Al massimo ci potrai trovare qualche fuchoides, sempre traccia di scavo di qualche bestiola che ravanava nel fondo alla ricerca di protezione e nutrimento. Metto il termine fossile tra virgolette perchè si tratta più propriamente di un icnofossile. Ho passato praticamente tutta la mia infanzia a far spostare le stuoie alle signore che prendevano il sole sugli scogli di Recco per scalpellarne via qualcuno da portare a casa.

Fidati, che si veda la sagoma di un uccello potrà anche essere(con un po' di fantasia), ma di uccelli fossili non c'è proprio traccia.

#55 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1201 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 07 giugno 2014 - 07:44

ok ne sono sicuro..qualcuno sta "trollando" il forum ;D ;D

#56 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • 3623 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2014 - 07:49

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

#57 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 07 giugno 2014 - 08:24

tra trasmissioni  di cercatori di gemme e varie di fossili e dinosauri la suggestione impera

#58 FOSSIL1

FOSSIL1

Trilobite

• EXPERT
  • 1244 Messaggi:
  • E-mail pubblica:stefano.novello@yahoo.it
  • LocalitàUdine

Inviato 07 giugno 2014 - 08:24

Ma siamo su raidue? Sto programma ha rotto! Com'è che si cambia canale?
Nicola, tira fuori il telecomando!!!

#59 Simone93

Simone93

Ammonite

• Sostenitore
  • 1631 Messaggi:
  • E-mail pubblica:simonecultura@live.it
  • LocalitàAbruzzo

Inviato 08 giugno 2014 - 01:19

Io lo vedo!

Pare proprio il mio unicorno!! Sono anni che lo vado cercando! Ancora ricordo l'emozione nel cavalcarlo! Vedi se si è fossilizzato anche la targhetta che gli avevo messo intorno al collo. Dovrebbe esserci scritto Fuffy, la rosa della mamma rosa.

A parte ciò, non c'è nulla in quella roccia.

History channel per favore, credo stia trasmettendo Affari di famiglia. ;D

#60 dany88

dany88

Ammonite

• Iscritto
  • 1537 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2014 - 07:05

Visualizza MessaggioSimone93, il 08 giugno 2014 - 01:19 , ha scritto:

Io lo vedo!

Pare proprio il mio unicorno!! Sono anni che lo vado cercando! Ancora ricordo l'emozione nel cavalcarlo! Vedi se si è fossilizzato anche la targhetta che gli avevo messo intorno al collo. Dovrebbe esserci scritto Fuffy, la rosa della mamma rosa.

A parte ciò, non c'è nulla in quella roccia.

History channel per favore, credo stia trasmettendo Affari di famiglia. ;D

Grande chum lee! Bellissimo quel programma :)

Sarei contentissimo se ci fosse un aviano in quella roccia, però non penso ci sia niente.

Anche taggato con fossile, volatile

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana