Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

ho trovato un fossile

fossile volatile

• Per cortesia connettiti per rispondere
89 risposte a questa discussione

#61 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1558 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 09 giugno 2014 - 07:56

Bruno,
il tuo "fossile" è come le nuvole, che in ogni dato momento assumono forme che ricordano animali, paesaggi, volti umani. Anche in quel caso, "La natura può aver mimato, e fatto sembrare somiglianti ai nostri modelli naturali, magari una, due o anche tre cose, ma in ...". Ma non ti verrebbe mai in mente di dire che sono animali veri, paesaggi veri, volti umani veri. Ecco, il punto è questo.
Peraltro, come ti ho già detto in un altro mio post, mi sembra, l'ambiente di deposizione è del tutto sbagliato. Se si tratta di flysch, esso si genera da correnti di torbida che si alimentano da frane di materiale accumulato ai margini della scarpata continentale, che, una volta oltrepassato l'angolo di rottura del sedimento, scivolano lungo la scarpata stessa fino a depositarsi sulla piana abissale, formando strutture caratteristiche (laminazioni convolute, slumping, ecc.).
Un animale come un uccello (un albatro, nel tuo caso, mi sembra), ha bisogno, per fossilizzarsi, di un ambiente ad energia estremamente bassa, dove deve venire ricoperto da fanghi calcarei e giacere indisturbato per milioni di anni.
Ultima cosa, il Flysch ligure è datato Cretacico-Eocene, e dubito, ma non ne sono sicuro, che ci fossero già i Procellariformi in quell'epoca.

#62 brunotru

brunotru

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 07:28

Comprendo l’incredulità, giustifico l’ironia; comprendo e giustifico un po’ meno alcuni commenti offensivi.
Non comprendo affatto perché nessun esperto mi abbia chiesto, anche solo per curiosità,
di poter effettuare un sopralluogo presso il sito per osservare direttamente l’impronta.
Cordiali saluti
Bruno

#63 dany88

dany88

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 07:41

Giusta osservazione da parte tua, concordo che a volte alcuni esagerano.

#64 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 10 giugno 2014 - 07:51

Se il mio messaggio sull'unicorno ti ha dato fastidio, me ne dispiace. Non era mia intenzione.

Ciao Bruno

#65 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3125 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2014 - 11:07

Visualizza Messaggiobrunotru, il 10 giugno 2014 - 07:28 , ha scritto:

Non comprendo affatto perché nessun esperto mi abbia chiesto, anche solo per curiosità,
di poter effettuare un sopralluogo presso il sito per osservare direttamente l’impronta.

Credo perchè è palese di cosa si tratti, visto anche che sono formazioni piuttosto conosciute.
Hai provato a proporre tu un sopralluogo?

#66 brunotru

brunotru

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2015 - 08:25

Buonasera a tutti, ho accolto il suggerimento. Un paleontologo di una Università Veneta ha accettato di verificare l'impronta fossile.
Fra pochi giorni lo condurrò sul luogo del ritrovamento. cordiali saluti. Bruno

Allega File(s)

#67 bramfab

bramfab

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 998 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2015 - 10:03

Attendiamo curiosi di conoscere i suoi commenti :)

#68 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6160 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 13 novembre 2015 - 11:20

Ma il paleontologo, ha visto le foto?

#69 Mitra zonata

Mitra zonata

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 313 Messaggi:
  • Localitàpianeta terra

Inviato 14 novembre 2015 - 01:55

Citazione

Giusta osservazione da parte tua, concordo che a volte alcuni esagerano.

siete tutti su scherzi a parte

#70 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 14 novembre 2015 - 06:36

AHAHAHAHAH NO

#71 brunotru

brunotru

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2015 - 06:09

Non è necessario deridere. Il Paleontologo, immagino, avrà trovato un motivo per accettare la proposta. Qualcuno vuol partecipare?
In ogni caso cordiali saluti
Bruno

#72 TheCounts

TheCounts

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2015 - 07:04

Caro Bruno, come già molti altri prima di me ti hanno scritto, dubito anche io fortemente che ciò che tu abbia trovato sia un uccello fossile, inoltre la tua insistenza si presta a suscitare moti di spirito in coloro a cui la tua scoperta sembra essere fasulla. La cosa che mi sorprende è il fatto che tu sia riuscito a convincere un paleontologo ad accompagnarti al sito. Potresti dirci chi sarebbe questo paleontologo? Inoltre sarebbe interessante capire se abbia una preparazione sui vertebrati o sugli invertebrati. Entrambe le categorie potrebbero smentire la tua scoperta, una dicendo che non è un uccello e la seconda spiegandoti il motivo per cui si sono venute a formare quelle tracce nella roccia.
Detto questo a prima vista potrebbe sinceramente trarre in inganno, dato che è un compito del cervello classificare delle forme in categorie che a lui sono già note, e quindi ciò che a te può sembrare un uccello sia semplicemente una macchia su una roccia. A prova di questo, generalmente, le macchie arancioni-rossastre indicano la presenza di ossidi di ferro, e questo elemento sicuramente non è il più abbondante nel becco di un uccello, di conseguenza è altamente improbabile (ossia non ha senso, secondo una analisi statistica) che macchie di ferro corrispondano alla regione rostrale della testa di un uccello.
Senza contare che la regione occipitale del cranio sembra essere posta su un livello differente rispetto al resto, non del corpo, bensì del cranio stesso, evento praticamente impossibile.
Spero di averti aiutato nella comprensione e nella lettura di ciò che hai trovato

#73 Ale

Ale

Protozoo

• EXPERT
  • 258 Messaggi:
  • E-mail pubblica:alessandro.zanzi.57@gmail.com
  • LocalitàVarese

Inviato 15 novembre 2015 - 03:39

Caro Bruno, vorrei richiamare la tua attenzione sulla prima immagine che hai inserito ieri: hai notato, proprio dietro a quella che identifichi come testa, quelle linee in rilievo che non hai inserito nella sagoma, ma che proponi nelle altre immagini come caratteristiche delle penne e delle piume, in alto a sinistra, per suggerire la presenza delle ali? Come le spieghi?

Hai fatto caso a quella che dovrebbe essere l'altezza del volatile, data la distanza tra la "testa" e gli "artigli"? Non ti sembra estremamente sproporzionata?

Come spieghi l'assoluta mancanza di qualsiasi traccia di resti fossili di qualsiasi natura?

Tanto per darti un'idea degli scherzi che gioca la natura, cosa di sembra di questi "teschi di uccello" presenti su Marte?

Allega file  1-073-rockfield-distant.jpg   104,58K   5 Numero di downloads

#74 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Iscritto
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 15 novembre 2015 - 04:14

Tutto questo mi fa ricordare quando ero bambino: una volta ero felice di aver trovato tante piantine fossili.... che erano poi fucoides. :-\ Non parliamo poi dei dendriti di manganese...
Un'altra volta ero entusiasta perché credevo di avere trovato del bellissimo sughero fossile! :lol: ...era pietra paesina; molto bella ed estetica, ma poco fossile e men che meno sughero... :'(
Credo che ci siamo passati tutti. ;)

#75 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5354 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2015 - 05:32

Scusate, ma perchè togliere la speranza, l'illusione di aver trovato qualcosa di interessante a un amico, lasciate che faccia le sue esperienze toccando con mano la differenza tra la realtà e la speranza o illusione che sia. Giusto come qualcuno ha detto, ognuno di noi, in tempi passati, certamente credeva e o sperava, di aver trovato qualcosa di interessante e fino a che non abbiamo toccato con mano qualcosa di veramente reale, il nostro pensiero volava nell'illusione. ;) :)

Ecco, ad es., qualcosa che...sembrava essere, ma che in realtà non è.

Allega File(s)

#76 Estwing

Estwing

Ammonite

• Moderatore
  • 1558 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 16 novembre 2015 - 09:49

Buongiorno a tutti
Ieri sono stato in escursione dalle parti della Maiella, in Abruzzo. Sbancando gli strati è spuntato questo:

Allega file  fossileMaiella.jpg   187,58K   18 Numero di downloads

Secondo voi è un fossile di uccello? A me sembra di riconoscere una certa struttura, ma siete voi gli esperti di vertebrati, io cercavo ammoniti...

#77 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5354 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2015 - 12:09

Visualizza MessaggioEstwing, il 16 novembre 2015 - 09:49 , ha scritto:

Buongiorno a tutti
Ieri sono stato in escursione sdalle parti della Maiella, in Abruzzo. Sbancando gli strati è spuntato questo:

Allegato fossileMaiella.jpg

Secondo voi è un fossile di uccello? A me sembra di riconoscere una certa struttura, ma siete voi gli esperti di vertebrati, io cercavo ammoniti...

Non male...come calco. ;) :D :D

#78 Mitra zonata

Mitra zonata

Protozoo

• Iscritto
  • 313 Messaggi:
  • Localitàpianeta terra

Inviato 16 novembre 2015 - 12:19

mettilo nel pollaio... a natale brodo di cappone bello stagionato

#79 MORO

MORO

Protozoo

• Iscritto
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 23 dicembre 2015 - 07:21

Signor Bruno...ha gia effettuato il sopralluogo?
Qual'e' stato il verdetto del paleontologo?
Ci tenga aggiornati sugli eventuali sviluppi! Grazie

#80 Vici94

Vici94

Protozoo

• Sostenitore
  • 379 Messaggi:
  • LocalitàImola

Inviato 23 dicembre 2015 - 12:48

Io da piccolo trovai in un fiume una lastra con un fossile, sembrava un'ala ma non si vedevano piume.. In ogni caso era sui 70 cm a memoria, forse un calco di una grossa conchiglia. L'ho detto in giro e gli anni successivi quando ci tornavo non riuscivo più a trovarlo.

Ho sempre pensato di essermi sbagliato e che sicuramente ero io che essendo piccolo avevo scambiato delle venature nella roccia come fossile perché tornando sul punto non c'era.

Ho scoperto qualche giorno fa che si trova al museo di Firenzuola.

Mi sono sentito molto appagato, ci passerò sicuramente per capire di cosa si tratta realmente.

Anche taggato con fossile, volatile

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana