Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

oggetti e resti umani ®


  • Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

#1 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 07:43

Qualcuno di voi ha oggetti appartenuti ad uomini preistorici es: raschiatoi etc etc...

se si postate le foto, sono curioso! ;D

#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 08:04

Addirittura "resti umani" ....
Magari meglio dire manufatti preistorici :)

#3 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 17 agosto 2012 - 09:22

Visualizza Messaggiodany88, il 17 agosto 2012 - 07:43 , ha scritto:

Qualcuno di voi ha oggetti appartenuti ad uomini preistorici es: raschiatoi etc etc...

se si postate le foto, sono curioso! ;D

Anche le varie Sovrintendenze sarebbero moooolto curiose

#4 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 09:42

Visualizza MessaggioAttilio, il 17 agosto 2012 - 09:22 , ha scritto:



Anche le varie Sovrintendenze sarebbero moooolto curiose

li ho visti nelle fiere in vendita (accette, raschiatoi...) si possono vendere, no? ovviamente non italiani e con manici in legno (alcuni, solo accette e cose così) ovviamente moderni (ricostruiti) simili alla tecnologia dell'epoca.

#5 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 17 agosto 2012 - 10:33

I fossili umani sono tutelati e protetti in tutto il mondo ovunque si trovino, in alcune zone se vieni trovato nel procinto di sottrarre dei resti umani fossili ti fucilano (e non tanto per dire).
Per i manufatti il discorso cambia , nelle fiere sono falsi per la quasi totalità e dal punto di vista legale dipende da dove provengono. Ci sono degli stati in cui sono tutti protetti e altre in cui il commercio di alcune tipologie è consentito. tradotto in italiano significa che sono tutti vietati tranne quelli che hanno un apposita documentazione al seguito che ne certifichi la provenienza "lecita".

#6 Troler

Troler

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 350 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 11:07

Dany,non ti sembra di aver esagerato un pochettino? addirittura "resti umani"!! :)  beh dopo la risposta di FOSSIL1 non cerco resti umani fossili altrimenti vengo rispedito dal creatore! :D

#7 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 17 agosto 2012 - 11:32

guarda il sito o FB di NUCCI lui riproduce questi attrezzi. Lo trovi in quasi tutte
le mostre, sicuramente sarà a Pescara

#8 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 17 agosto 2012 - 11:35

confermo
Nucci è a Pescara

abruzzo mineral show 2012

#9 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 12:09

Quindi sono falsi  (amigdala etc...) o illegali ho fatto bene a non comprarli, peccato perchè sarebbe interessante avere alcuni "attrezzi" a casa se fossero legali.

mi avete tolto un dubbio Grazie :)

#10 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 12:15

Visualizza Messaggiodany88, il 17 agosto 2012 - 12:09 , ha scritto:

Quindi sono falsi  (amigdala etc...) o illegali ho fatto bene a non comprarli, peccato perchè sarebbe interessante avere alcuni "attrezzi" a casa se fossero legali.

mi avete tolto un dubbio Grazie :)
Il Nucci è un amico caro e abilissimo artigiano, se certi oggetti non ti dice che li ha fatti lui sono indistinguibili dagli originali.
I suoi oggetti in ogni caso sono di libera vendita in quanto appunto riproduzioni dichiarate.

#11 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 01:07

Visualizza Messaggiofrancomete, il 17 agosto 2012 - 12:15 , ha scritto:


Il Nucci è un amico caro e abilissimo artigiano, se certi oggetti non ti dice che li ha fatti lui sono indistinguibili dagli originali.
I suoi oggetti in ogni caso sono di libera vendita in quanto appunto riproduzioni dichiarate.

Ciao francomete, per caso avresti qualche foto degli oggetti del tuo amico? così mi faccio un idea, grazie.

#12 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 02:40

Visualizza Messaggiodany88, il 17 agosto 2012 - 01:07 , ha scritto:

Ciao francomete, per caso avresti qualche foto degli oggetti del tuo amico? così mi faccio un idea, grazie.
Certo, ti lascio il link del suo sito-blog, ne hai li da vedere:
http://lamiapreistoria.blogspot.it/

#13 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 08:17

Visualizza Messaggiodany88, il 17 agosto 2012 - 12:09 , ha scritto:

Quindi sono falsi  (amigdala etc...) o illegali ho fatto bene a non comprarli, peccato perchè sarebbe interessante avere alcuni "attrezzi" a casa se fossero legali.

mi avete tolto un dubbio Grazie :)
Se vuoi vedere o acquistare qualc'osa di vero guarda il link. ;)

http://fosilpaleos.c...f15bc20086101fc

Cecco.

#14 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 17 agosto 2012 - 08:45

Visualizza Messaggiodany88, il 17 agosto 2012 - 07:43 , ha scritto:

Qualcuno di voi ha oggetti appartenuti ad uomini preistorici es: raschiatoi etc etc...

se si postate le foto, sono curioso! ;D

Visualizza Messaggiodany88, il 17 agosto 2012 - 07:43 , ha scritto:

Qualcuno di voi ha oggetti appartenuti ad uomini preistorici es: raschiatoi etc etc...

se si postate le foto, sono curioso! ;D
resti umani è assai  inquietante :-D...comunque io avevo una scatola piena(di raschiatoi selci,frecce trovati in giro  eccc..)..ma sfortuna vuole che i miei l'abbiano persa quando abbiamo ridipinto la casa...

#15 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 10:00

salve a tutti
approfitto dell'occasione per introdurre un argomento che mi sta a cuore: cosa sono questi utensili che chiamano chicchi di caffe'?
Mi han gia dato parecchie versioni ma nessuna che mi convinca; aggiungo foto di resti umani in situ (a cielo aperto....) che qui intorno si trovano in abbondanza nei tumuli che son stati aperti molto tempo fa, forse addirittura all' epoca in cui son stati edificatiAllega file  grains a cafe env 50 pcs -light.jpg   138,77K   7 Numero di downloadsAllega file  Pachu.jpg   39,83K   11 Numero di downloadsAllega file  natalino primo piano.JPG   255,07K   10 Numero di downloads

#16 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 10:04

P.S.
nella foto 2 un tumulo tranciato da estrazione di pietra per edilizia, notare vicino alla mano i femori in sezione ancora nella posizione originale; tra i resti allo scoperto: vertebre,falangi, costole, cranio, un ginocchio....

#17 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 10:09

Interessanti i resti umani in situ.
Chissà a che epoca risalgono, mi pare di aver capito che sei in Marocco.
Ovviamente da guardare e non toccare o prelevare, anche per rispetto delle sepolture.
Credo siano stati scoperchiati i tumuli per depredare di qualche oggetto le sepolture.
Per quanto riguarda i chicchi di caffè sono gli attrezzi che usavano nel neolitico per affilare le frecce e le asce, e sono abbastanza sicuro non è solo opinione.

#18 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 10:55

Visualizza Messaggiofrancomete, il 17 agosto 2012 - 10:09 , ha scritto:

Interessanti i resti umani in situ.
Chissà a che epoca risalgono, mi pare di aver capito che sei in Marocco.
Ovviamente da guardare e non toccare o prelevare, anche per rispetto delle sepolture.
Credo siano stati scoperchiati i tumuli per depredare di qualche oggetto le sepolture.
Per quanto riguarda i chicchi di caffè sono gli attrezzi che usavano nel neolitico per affilare le frecce e le asce, e sono abbastanza sicuro non è solo opinione.
si sono in marocco
qui intorno a erfoud ho visitato migliaia di tumuli, dovrebbero essere paleolitici, son quasi tutti sventrati ma molto tempo fa probabilmente alla ricerca di tesori? pero chi puo trovare qualcosa di interessante tra le cose di un uomo dell' eta della pietra? solo un altro uomo della stessa cultura....
I locali attuali no di certo, visto che li distruggono per estrarre pietra da muro ( vicino a Jorf han fatto sparire una necropoli di mille tumuli!) o ci fan sopra la pattumiera comunale e/o dei villaggi abusivi...
Su google si vedono chiaramente moltissimi tumuli di questa regione
Per i chicchi la tua versione e' la piu diffusa pero l' intaglio e' quasi sempre lucidato e la sua forma arrotondata quindi assolutamente non adatto ad affilare; provare per credere. un'altra versione diffusa e' che servissero a arrotondare le perline di guscio d' uovo di struzzo (vedi foto) ma anche questa quadra poco... la piu verosimile che ho sentito e' che le usassero per raddrizzare le aste delle frecce ma non mi convince del tutto.....
Allega file  Mvc-028f.jpg   91,07K   1 Numero di downloadsAllega file  Mvc-029f.jpg   38,14K   1 Numero di downloads

#19 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2012 - 11:59

secondo me la lucidatura può essere sintomo di abrasione ricorrente, quindi trovo probabile che venissero usati come affilatoi, magari per oggetti cilindrici, tipo per appuntire un'asta.Non capisco bene come potessero usarle per raddrizzare le aste,che immagino fossero lignee...tipo pialla abrasiva per togliere nodi ed asperità?

#20 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 18 agosto 2012 - 12:56

le freccie lignee vengono formate a caldo ovvero rese flessibili immergendole in acqua calda e formate asciugandole col fuoco. I "chicchi" hanno la forma giusta per radrizzare le parti curve.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana