Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

VENDO FOSSILI: MESOSAURO DEL BRASILE (ADULTO), MASCELLA E DENTI DI ITTIOSAURO, UOVO DI HADROSAURO E MOLARE DI MAMMUTH ADULTO

• Per cortesia connettiti per rispondere
88 risposte a questa discussione

#21 junio88

junio88

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 23 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 09:31

Ecco qui il resto con il retro della lastra, cosi' potete giudicare meglio....ci aggiungo anche l'uova, va' :)

Allega File(s)

#22 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3690 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 12 gennaio 2013 - 09:38

Rimango della mia opinione, è un collage, due per farne uno

#23 junio88

junio88

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 23 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 09:47

Visualizza MessaggioAttilio, il 12 gennaio 2013 - 09:38 , ha scritto:

Rimango della mia opinione, è un collage, due per farne uno
Nella mia ostinazione ritengo che non sia cosi'.....in ogni caso per fugare ogni dubbio bisognerebbe farlo periziare da un vero esperto dal vivo.....e io non lo sono ;). Si potrebbe tirare in causa un terzo per stabilirne l'esatto valore e se ci sono pezzi incollati....ma cio' comporta grattacapi. Vedete un po' voi, io ho postato foto nitide e il materiale e' possibile visionarlo dal vivo prima di comprarlo....piu' di cosi' non posso fare. Io poi per posta non mando nulla, ci tengo a quei fossili anche se sono intenzionato a venderli......vorrei che arrivassero nelle mani dell'eventuale compratore cosi' come sono XD

#24 junio88

junio88

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 23 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 09:51

Visualizza Messaggiojunio88, il 12 gennaio 2013 - 09:47 , ha scritto:

Nella mia ostinazione ritengo che non sia cosi'.....in ogni caso per fugare ogni dubbio bisognerebbe farlo periziare da un vero esperto dal vivo.....e io non lo sono ;). Si potrebbe tirare in causa un terzo per stabilirne l'esatto valore e se ci sono pezzi incollati....ma cio' comporta grattacapi. Vedete un po' voi, io ho postato foto nitide e il materiale e' possibile visionarlo dal vivo prima di comprarlo....piu' di cosi' non posso fare. Io poi per posta non mando nulla, ci tengo a quei fossili anche se sono intenzionato a venderli......vorrei che arrivassero nelle mani dell'eventuale compratore cosi' come sono XD

Mi rispondo da solo XD...comunque ha detto bene anche aries....la posizione sul letto di morte e' naturale......tra l'altro con le zampe anteriori schiacciate dal resto del corpo e affondate nel sedimento ;)

#25 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3690 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 12 gennaio 2013 - 09:56

Io purtroppo non sono un VERO esperto e me ne rammarico, ma di fossili ne ho visti a migliaia e ho imparato molte cose da persone molto più esperte di me anche se e loro non erano VERI esperti. Così va il mondo

#26 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 10:10

Mi preoccupa il silenzio dell'oracolo, che stia perdendo un pò di smalto :(

#27 giorgio

giorgio

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 10:34

Cosa si può dire davanti all'evidenza che la lastra è composta da due parti, si vedeva davanti e ancor di più dietro...se Juno88 vuole vendere i suoi pezzi consiglio un bel tavolo alla mostra di Bologna con tutti i campioni provvisti di adeguata documentazione circa il suo possesso, sai per i fossili non è così semplice muoversi in Italia , oppure tornare dove si sono acquistati... sei lì vicino, è passata una generazione e magari a Dario possono ancora interessare...

#28 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6930 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 10:47

Si direi che per il meso sono due animali diversi la lastra nel posteriore lo conferma.
Juinio, guarda che qui di esperti ce ne sono più di quelli che credi ;) magari non sono professori universitari, ma persone con 40-50 anni di esperienza .....
Che poi se parliamo di prof. universitari .... a proposito che fine ha fatto la testa di dinosauro incastonata nella balaustra della chiesa ? :lol:

#29 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6930 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 10:52

Visualizza MessaggioAttilio, il 12 gennaio 2013 - 09:56 , ha scritto:

Io purtroppo non sono un VERO esperto e me ne rammarico, ma di fossili ne ho visti a migliaia e ho imparato molte cose da persone molto più esperte di me anche se e loro non erano VERI esperti. Così va il mondo
Attilio non ti preoccupare, meglio sempre diffidare dei VERI esperti che poi ti rifilano quel che credono ;)
Se non altro qui le cose si dicono fuori dai denti e in modo disinteressato, chi vuole tenersi le proprie idee è libero di farlo basta che non cerchi di convincere gli altri con c..zzate

#30 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1217 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 13 gennaio 2013 - 02:21

Visualizza Messaggiojunio88, il 12 gennaio 2013 - 09:31 , ha scritto:

Ecco qui il resto con il retro della lastra, cosi' potete giudicare meglio....ci aggiungo anche l'uova, va' :)
juno anch'io che non ho 40 anni di esperienza ti dico al 95% che la testa e parte del collo fano parte di un esemplare e il resto del corpo di un altro..questo vedendolo a colpo d'occhio dalla prima foto...dalla secondo foto rappresentante il retro poi il dubbio si manifesta in una concreta realtà...tutto questo non potendo analizzare la lastra ulteriormente .....non so quanto teoricamente avresti intenzione di monetizzare ,ma il collage di fossile ha un valore di mercato molto modesto rispetto ai soldi spesi al tempo da chi ti ha donato questo regalo di comunione...

#31 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1217 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 13 gennaio 2013 - 03:24

Visualizza Messaggiofallenrain, il 13 gennaio 2013 - 02:21 , ha scritto:

juno anch'io che non ho 40 anni di esperienza ti dico al 95% che la testa e parte del collo fano parte di un esemplare e il resto del corpo di un altro..questo vedendolo a colpo d'occhio dalla prima foto...dalla secondo foto rappresentante il retro poi il dubbio si manifesta in una concreta realtà...tutto questo non potendo analizzare la lastra ulteriormente .....non so quanto teoricamente avresti intenzione di monetizzare ,ma il collage di fossile ha un valore di mercato molto modesto rispetto ai soldi spesi al tempo da chi ti ha donato questo regalo di comunione...
aggiungo inoltre che oltre a essere un semi puzzle è pure incompleto in una delle sue metà...a occhio vedo solo un arto posteriore completo affiancato da un altro mancante...e dalla coppia anteriore completamente assente...aggiungo inoltre che la testa dell'altra emi metà è stata probabilemnte  ritoccata

#32 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6930 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2013 - 09:34

La Miniera è un negozio grossista specializzato più che altro in minerali, sono andato un paio di volte a Desio e li ho visti per anni alle fiere, non mi ricordo avessero particolare cognizione sui fossili, ma forse mi sbaglio.
Avevano anche meteoriti, sideriti comuni, ma anche in questo caso mi sembravano oggetti tenuti in negozio un po' casualmente forse residui di lotti ritirati da qualche privato e tenuti malissimo per via di ruggine.
La loro principale vocazione è la vendita all'ingrosso di cassettate di minerali per negozianti e rivenditori, sempre materiale molto commerciale.
Ricordo invece con piacere la grande gentilezza e cortesia del figlio di Pio, non mi ricordo il nome, sempre disponibile.

#33 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3097 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2013 - 10:49

La foto del meso mi lascia qualche dubbio, in effetti sembra composto visto anche il retro, ma secondo me va visto dal vivo.
La miniera la conosco bene, diciamo che una volta all'anno ci vado a fare un giro visto che è vicina a casa.Diciamo che ora è un posto molto votato al genere di pezzo per la massa, il collezionista un po' più selettivo non avrà grossa scelta....Ma d'altra parte se uno con i sassi ci deve vivere probabilmente questa è la strada giusta: penso che si guadagni di più con mille sacchettini di burattato che con due ammoniti da collezionista....
Probabilmente in passato non è stato così, anzi ne sono sicuro visto che i miei erano amici di Pio.I commessi tra l'altro purtroppo non brillano di competenza(titolare a parte, ma raramente l'ho trovato a contatto con il pubblico).
Tutto ciò non toglie il fatto che ci si possa trovare qualche chicca degna di nota, le mie Hiemalora stellari dal Wisconsin vengono da lì.

Tra l'altro l'ultima volta che ci sono stato ho notato che era stata rimossa tutta la parte paleontologica del museo, non so per quale motivo.

#34 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6930 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2013 - 11:46

Visualizza Messaggioaries, il 13 gennaio 2013 - 08:19 , ha scritto:

Scusate se mi intrometto in questo "massacro" del rettile , ma dato che sono stato cliente de "La Miniera" di Pio Mariani , so con certezza che quando vendono fossili dichiarano anche se sono incollati o per cosi' dire "aggiustati" , ma mai falsi , quindi se la vendita del fossile non e' tanto vecchia basterebbe chiedere a loro , di un pezzo cosi' importante dovrebbero avere ancora la documentazione .
Non sempre i commercianti (e pure i collezionisti ;) ) dichiarano proprio tutto, qualcuno nasconde la polvere sotto il tappeto. Un po' per negligenza, un po' per pigrizia, spesso assolutamente in buona fede.
Sempre meglio dichiarare: " ... non vedo restauri o ricostruzioni ma potrebbero anche esserci" non tutti possono avere l'occhio di lince ed essere cosi smaliziati da conoscere ogni trucco del mestiere.

#35 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6930 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2013 - 11:48

Visualizza MessaggioPrejott, il 13 gennaio 2013 - 10:49 , ha scritto:

secondo me va visto dal vivo.

Assolutamente d'accordo.
Il resto sono solo chiacchiere.

#36 AMario

AMario

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 13 gennaio 2013 - 12:15

Al di la dell'incollato o meno,non mi piace l'approccio,questo signore mi pare uno di quegli incalliti commercianti che fanno il prezzo a naso secondo il "pollo " che pensano di avere davanti.
Non mi piace questo atteggiamento su un forum così serio e professionale.
Scusate l'intromissione forse è meglio che mi faccia i fatti miei..
ciao Mario

#37 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5317 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2013 - 12:53

AMario, non ti preoccupare, non è la prima volta che chi si affaccia a questo forum abbia inizialmente modi e tempi non proprio consoni al nostro linguaggio, ma abbi pazienza e vedrai che capirà e si edeguerà.
Certamente, il nostro amico nalla sua dialettica forse ha scordato che è lui che si è proposto a noi, cioè in cerca di vendere i suoi fossili e non certamente il contrario e, di conseguenza, ha certamente capito che qui ci sono persone molto, ma molto più esperte di certi pseudo commercianti.
Babbo natale e la befana son passati ;) :)

nonno

#38 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6930 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2013 - 01:22

Visualizza MessaggioAMario, il 13 gennaio 2013 - 12:15 , ha scritto:

Al di la dell'incollato o meno,non mi piace l'approccio,questo signore mi pare uno di quegli incalliti commercianti che fanno il prezzo a naso secondo il "pollo " che pensano di avere davanti.
Non mi piace questo atteggiamento su un forum così serio e professionale.
Scusate l'intromissione forse è meglio che mi faccia i fatti miei..
ciao Mario
Mario, ho capito cosa vuoi dire ma qui di solito le cose funzionano (e anche abbastanza bene) proprio perchè ci sono anche interventi sensati.
Il nostro amico ha messo in vendita dei pezzi di valore (anche economico) non comune e quindi le perplessità e le cautele sono d'obbligo,
Del resto nessuno è obbligato a fare niente di niente, Junio ha fatto le sue proposte di pezzi in vendita in modo assolutamente civile, chi è interessato lo avrà già contattato ed eventualmente si sarà messo d'accordo per una visita.
Tutto il resto è solo un pour parler, anche divertente e soprattutto senza secondi fini :)

#39 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • 1331 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2013 - 05:38

Visualizza Messaggioaries, il 13 gennaio 2013 - 08:19 , ha scritto:

Scusate se mi intrometto in questo "massacro" del rettile , ma dato che sono stato cliente de "La Miniera" di Pio Mariani , so con certezza che quando vendono fossili dichiarano anche se sono incollati o per cosi' dire "aggiustati" , ma mai falsi , quindi se la vendita del fossile non e' tanto vecchia basterebbe chiedere a loro , di un pezzo cosi' importante dovrebbero avere ancora la documentazione .
Non entro nel merito, non ho la competenza :( volevo solo far notare che nel post iniziale Junio88 ha detto che il meso lo ha acquistato nel 90, forse il problema dei vari restauri o incollaggi non era ancora sentito come oggi, è passato 1 quarto di secolo ;)

#40 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5317 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2013 - 06:22

Visualizza Messaggiocecco, il 13 gennaio 2013 - 05:38 , ha scritto:

Non entro nel merito, non ho la competenza :( volevo solo far notare che nel post iniziale Junio88 ha detto che il meso lo ha acquistato nel 90, forse il problema dei vari restauri o incollaggi non era ancora sentito come oggi, è passato 1 quarto di secolo ;)

Il motivo è proprio questo, oggi son fatti con + esperienza e con meno possibiltà di vederli o capirli, per l'inesperto o profano.
Quindi, il dubbio è d'obbligo in questi casi. ;) :)

Copyright © 2020 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana