Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

venditori affidabili

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 dany88

dany88

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2013 - 11:06

Non ho mai comprato niente su e-bay, da qui la mia proposta perchè non fare un elenco di venditori e negozi affidabili? può essere utile a quelli come me (nuova leva) o comunque fà sempre comodo sapere da chi comprare.
poi uno rimane libero di comprare da chi vuole, questo è ovvio.

aspetto le vostre esperienze con e-bay!

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7194 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2013 - 11:27

C'è già una sezione dedicata a questo

#3 dany88

dany88

Ammonite

• Iscritto
  • 1537 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2013 - 08:55

Visualizza Messaggioaries, il 01 febbraio 2013 - 07:58 , ha scritto:

Domanda la tua piu' che lecita , ma di risposta difficile e di responsabilta' , perche' anche un venditore affidabile con feedbak 100% puo' a sua insaputa e in buona fede venderti la patacca , anche se difficilmente .

ciao Aries, guardando e-bay a naso mi fido più dei feedbak 99.1 o 95%, ci sono troppi 100%  e magari si sono "votati" da soli il feedbak (in qualche modo).

#4 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7194 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2013 - 09:00

Elenchi di venditori affidabili è impossibile farne.
Sono cosi tanti, e poi affidabii su cosa?
Qualità degli oggetti, comunicazione, costo delle spedizioni, velocità delle stesse, modalità di pagamento ... le variabili sono tante.
Di solito chi punta l'occhio su qualche oggetto di ebay mette sul forum il link e chi vuole risponde e da un parere.

#5 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 01 febbraio 2013 - 11:34

Visualizza Messaggiodany88, il 01 febbraio 2013 - 08:55 , ha scritto:

ciao Aries, guardando e-bay a naso mi fido più dei feedbak 99.1 o 95%, ci sono troppi 100%  e magari si sono "votati" da soli il feedbak (in qualche modo).
i feedback garantiscono fino a un certo punto:tutto dipende da chi compra a mio modo di vedere....se l'aquirente non è in grado di distinguere il pacco dal vero ,avremmo comunque una percentuale di feedback tendente al 100%...e questo sulla base del mercato che il venditore intende impostare....se di basso profilo noteremmo  spesso questo fenomeno..detto questo secondo me l'affidabilità conta fino a un certo punto:ho visto vendere tarocchi a negozi di una certa affidabilità(non sta me se giudicare in buona o cattiva fede)..dalla serie "gli infiltrati " molte volte li piazzano senza fare complimenti..detto questo le regole base da seguire sono:non comprare fossili dalla china(mai) al 90% sono farlocchi,se devi comprarti una trilobite del marocco è meglio che lo fai a una fiera e non su e bay,se il venditore ha feedback privati lascialo perdere perchè ha qualcosa da nascondere..e via dicendo....alla fine se stai attento vedrai che aquistare su internet non è il male assoluto .. se hai occhio riesci a fare dei discreti affarucci....

#6 dany88

dany88

Ammonite

• Iscritto
  • 1537 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 07:11

Visualizza Messaggioaries, il 01 febbraio 2013 - 01:06 , ha scritto:

Non ci sono Feedbak "fai da te" esistono regole ben precise da rispettare e protezioni totali .

Te l'ho detto che di e-bay non me ne intendo ;D!!
comunque per affidabilità intendo:
- dopo pagamento mi deve arrivare il pezzo che ho preso, non altro o addirittura niente.

- il fossile non deve essere falso o composto da più animali, se non c'era scritto nell'inserzione.

Questo è quello che comunemente si intende per affidabile, poi se arriva 2 giorni più tardi (mi farò il sangue amaro nell'aspettarlo) pazienza l'inportante che arrivi!

#7 Ale

Ale

Protozoo

• EXPERT
  • StellettaStellettaStelletta
  • 259 Messaggi:
  • E-mail pubblica:alessandro.zanzi.57@gmail.com
  • LocalitàVarese

Inviato 02 febbraio 2013 - 10:24

A me è capitato di acquistare dei Conus da un venditore, dopo averli osservati bene e consapevole di quello che avrei acquistato, ma per sua ammissione, a volte assegna dei nomi ai Conus che vende perchè altrimenti nessuno li acquista.

In un altro caso, sono stato fortunato: ho acquistato da un venditore molto affidabile un Conus che non aveva ben identificato e che probabilmente avrebbe venduto ad un prezzo maggiore.

Credo comunque che con altri tipi di fossili i problemi siano in effetti molto maggiori.

#8 giorgio

giorgio

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 11:25

Secondo me un "venditore affidabile" deve essere uno che dice pane al pane e vino al vino... e che un esemplare eccezionale lo deve essere... e non semplicemente per "vantare" fantomatici pezzi da "museo" per roba che costa al quintale... ci può stare un errore di battitura nelle sue descrizioni ma quando l'errore è abitudine diventa incompetenza... non occorre essere professori per aprire un libro e copiare il nome scientifico e la descrizione. In chiaro dimensioni, massa, area di provenienza, titolarità del sito, diritto di recesso... tolti questi parametri capisco che non resta molto da scegliere O0

#9 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 7194 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2013 - 11:25

Per chi vuole in privato mi chieda pure per fossili e meteoriti, qualcuno conosco e se lo conosco posso darvi un parere spassionato, nella peggiore delle ipotesi vi dico che non lo conosco.
Per i fossili in vendita fuori EU, sconsiglio l'acquisto a meno che non sia una cosa piccola e insignificante in quanto oltre la dogana sono passibili di nulla osta della soprintendenza.

#10 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 02 febbraio 2013 - 02:22

Aries, pechè usi tanto il grassetto? Siamo capaci da soli a comprendere le parti importanti di un messaggio e poi, Nicola, aveva detto che il grassetto equivale a urlare!!!!!!!!! ;D

#11 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 02 febbraio 2013 - 04:43

Lo ero anni fa, adesso sono solo un compratore :'(

Copyright © 2022 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana