Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Aiuto identificazione minerale metallico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Mazar88

Mazar88

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2013 - 08:07

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum. In questi giorni ho trovato in soffitta un minerale che non ho mai visto prima e di cui disconosco il nome e le caratteristiche più particolari, ma posso dirvi che è metallico e ha dei piccolissimi cristalli di color arancio. Ma potete vedere voi stessi dalle foto. Spero che mi potrete aiutare ad identificarlo. Grazie in anticipo!!

Allega File(s)



#2 Mazar88

Mazar88

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2013 - 08:27

Visualizza Messaggioaries, il 17 febbraio 2013 - 08:24 , ha scritto:

Ciao ben arrivato , forse e' Sfalerite ( Blenda )

Grazie!! Spero di ricevere conferme!!

#3 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2013 - 09:41

Direi ematite e quarzo da Rio Marina, Isola d'Elba, pezzo grazioso anche se probabilmente da pulire meglio, i cristalli paiono comunque integri e potenzialmente belli!
Benvenuto nella combriccola ;-)

#4 Mazar88

Mazar88

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2013 - 12:00

Visualizza Messaggiogiorgio, il 17 febbraio 2013 - 09:41 , ha scritto:

Direi ematite e quarzo da Rio Marina, Isola d'Elba, pezzo grazioso anche se probabilmente da pulire meglio, i cristalli paiono comunque integri e potenzialmente belli!
Benvenuto nella combriccola ;-)

Si si infatti l'ho fotografato così come l'ho preso dalla soffitta!! comunque le foto non rendono, ma dal vivo è davvero qualcosa di magnifico :) quindi confermi che sia ematite e quarzo ? :)

#5 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2013 - 08:49

Assolutamente, se vuoi vederne altre foto vai su mindat.org e cerca sotto Rio Marina e vedrai come può diventare la tue ematite ::)

#6 Mazar88

Mazar88

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2013 - 12:12

Visualizza Messaggiogiorgio, il 18 febbraio 2013 - 08:49 , ha scritto:

Assolutamente, se vuoi vederne altre foto vai su mindat.org e cerca sotto Rio Marina e vedrai come può diventare la tue ematite ::)

Grazie mille per la risposta :) !!! Un'ultima domanda..sai per caso come potrei pulire questo minerale per renderlo come quelli che ho visto su mindat.org?

#7 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2013 - 03:20

Non avendo, penso, tu dimestichezza con sostanze acide e potenzialmente pericolose, mi sento semlicemente di consigliarti una immersione in acqua con del detersivo, ottimo quello per i piatti, e con uno spazzolino medio (non troppo duro perchè altrimenti rischi di staccare i quarzetti) si passa negli anfratti dove persistono residui di argilla e vecchie ossidazioni... cominci con questo poi ci aggiorniamo... non è che vengono sempre poi tutti pezzi come quelli di mindat ;)  a volte anche meglio O0

#8 giorgio

giorgio

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2013 - 03:22

A volte ho ottenuto anche ottimi risultati con una spuzzatina di cillit bang... ma attenzione che è comunque molto aggressivo!

#9 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7253 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2013 - 03:58

Io usavo il Drago pulisan, a base di acido fosforico, per il calcare andava molto bene.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana