Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

ho trovato questo in una zona franosa

• Per cortesia connettiti per rispondere
45 risposte a questa discussione

#21 pangea56

pangea56

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 83 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 01:53

dal colore verdastro potrebbe essere una varietà di serpentinite, roccia pesante, di pasta molto compatta, usata spesso e volentieri dal neolitico in avanti x la costruzione di strumenti e armi litiche levigate.

io controllerei bene la zona x vedere se uscissero altri reperti: ceramiche d'impasto,ossame vario, reperti metallici, carboni o altro .

#22 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5255 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 02:00

La certezza che si tratti di selce, o meno, sarebbe maggiormente data se nella zona di ritrovamente vi fossero altri noduli dello stesso materiale. Se ne stava 1 , sicuramente se ne trovano altri. Difficile trovare un singolo nodulo di selce isolato tranne, come già detto, arrivato lì in altro modo.

nonno

#23 bramfab

bramfab

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 960 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 03:17

si riga con la punta di uno spillo?
Riesci  a calcolarne la densita' misurando peso con precisione al grammo e volume con precisione al cc?

#24 foresto

foresto

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 03:24

Approssimativamente (molto) pesa 1,58 g/cmc

#25 foresto

foresto

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 03:26

se la graffio con la punta di un coltello opinel lascio il segno del metallo e la superficie non si scalfisce

#26 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6770 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 03:42

Visualizza Messaggioforesto, il 11 giugno 2013 - 03:24 , ha scritto:

Assolutamente troppo poco per essere selce o altro materiale simile al quarzo, siamo sui 2,48-2,60 gm3

#27 foresto

foresto

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 03:50

mi correggo scusate 2,55 g/cmc, so che sembra fatto a posta e che oggi sono troppo di fretta, il volume l' ho calcolato un pò come si fa per i tronchi d'albero: raggio di base (1,5cm) al quadrato per 3,14 per altezza (5cm) diviso 2, prima avevo fatto diametro al quadrato ed avevo inverito i grammi con i cm. (perso 45 gr)
Il tutto assimilando il sasso ad un tronco di cono, ovviamente è un aprossimazione

#28 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6770 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 03:52

Visualizza Messaggioforesto, il 11 giugno 2013 - 03:50 , ha scritto:

mi correggo scusate 2,55 g/cmc, so che sembra fatto a posta e che oggi sono troppo di fretta, il volume l' ho calcolato un pò come si fa per i tronchi d'albero: raggio di base (1,5cm) al quadrato per 3,14 per altezza (5cm) diviso 2, prima avevo fatto diametro al quadrato ed avevo inverito i grammi con i cm. (perso 45 gr)
Il tutto assimilando il sasso ad un tronco di cono, ovviamente è un aprossimazione
Allora ci siamo circa come p.s.

#29 bramfab

bramfab

Medusa

• Iscritto
  • 960 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 03:52

Visualizza Messaggioforesto, il 11 giugno 2013 - 03:24 , ha scritto:

il peso mi sembra eccessivamente basso per qualunque tipo di roccia compatta, sopratutto se inscalfibile al coltello.

#30 bramfab

bramfab

Medusa

• Iscritto
  • 960 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 03:55

Visualizza Messaggioforesto, il 11 giugno 2013 - 03:50 , ha scritto:

mi correggo scusate 2,55 g/cmc,

Inscalfibile  e densita' possono confermare la selce

#31 foresto

foresto

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 03:58

posso provarlo con un filmato !!!!!!!!!

#32 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6770 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 05:10

Visualizza Messaggioaries, il 11 giugno 2013 - 04:45 , ha scritto:

Ma non e' piu' facile e sicuro trovare il peso specifico di un corpo con il sistema tradizionale e "storico" ?
1 accendere la bilancia elettronica e pesare del campione a "secco" , scrivere il peso segnalato con il decimale o cent. se lo segna
2 prendere un contenitore adatto al pezzo e riempirlo di acqua fino circa a 3/4 , poggiarlo sulla bilancia
3 accendere la bilancia , la tara segnera' 0 grammi
4 prenedere il campione e legarlo con un filo leggero , quello per cucire ad esempio va bene per un campione piccolo/medio
5 immergere il campione nel contenitore con l' acqua tenendolo sollevato dal fondo e senza fargli toccare le pareti del contenitore , scrivere il nuovo peso segnalato con il decimale o cent. se lo segna
6 dividere il peso a "secco" con quello a "mollo" e avrai il peso specifico esatto
E' che sei un incompreso ....

#33 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5255 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 07:05

Visualizza Messaggioaries, il 11 giugno 2013 - 05:41 , ha scritto:

Eppure mi sembra molto facile , forse non sono stato chiaro nei passaggi ???

E', forse, la bilancia elettronica...che mancaaa ;) :D :D :D

certo è...che quì ci stiamo perdendo tra.....i sassiiiii ::) :lol:

nonno

#34 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5255 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 09:35

Visualizza Messaggioaries, il 11 giugno 2013 - 07:17 , ha scritto:

7-8 euro dai cinesi e sono molto precise , confrontata con bilancia tarata , da laboratorio chimico , solo che le cinesi normalmente segnano fino al decimale , ma per fare l' esperimento del peso specifico vanno piu' che bene ;) , tutto e' utile per fare esperienza :) anche un sasso :D

Infatti...., ho ancora i segni delle ciccatrici fatte con le sassaiole, in testa, quando ci si affrontava da ragazzini. ;) :D :D

nonno

#35 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6770 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2013 - 05:57

Una martellata decisa (possibilmente non sulla testa del Nonno :) ) e si vede subito se si tratta di un nucleo di selce.

#36 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 12 giugno 2013 - 08:49

Povero martello, meno male che Franco ha specificato. :)

#37 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5255 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2013 - 10:55

Visualizza MessaggioAttilio, il 12 giugno 2013 - 08:49 , ha scritto:

Povero martello, meno male che Franco ha specificato. :)

Più facile...domare una testa di...martello, che una vecchia testa...duraa ;) :D :D :D

nonno

#38 Anindur

Anindur

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • LocalitàSicilia

Inviato 28 gennaio 2018 - 11:53

Ciao ragazzi, tanti anni fa, andando in Spagna zona costa del sol, in un deposito di tufo credo, ho trovato queste ossa che ho cercato di ripulire. Mi è saltato subito all'occhio che sono cave all'interno, l'osso più lungo misura 7 cm. Secondo voi di che si tratta?

Allega File(s)

#39 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5255 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2018 - 10:11

Non sono limpide, le foto, ma in primo achito non mi sembra un osso, ma una forma calcarea.
Se riesci, fai foto più ravvicinate, e più limpide, dove si possa ben evidenziare la struttura del....materiale.

#40 Anindur

Anindur

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • LocalitàSicilia

Inviato 29 gennaio 2018 - 01:34

Ok, questo è il massimo che sono riuscito a fare

Allega File(s)

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana