Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

L'AMBRA SICILIANA

• Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#1 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5259 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2013 - 09:37

L'AMBRA SICILIANA

Caratterizzazione del più importante

materiale gemmologico italiano

del Museo di Mineralogia della Sapienza

Link : http://www.casatomat...l'ambra.pdf

nonno

#2 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1207 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 20 giugno 2013 - 11:56

come qualità e tonalità è molto simile a quella presente nel chiapas in Messico ..molto ma molto bella

#3 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3020 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2013 - 12:42

Grazie Nonno della pubblicazione, casca a fagiolo!

#4 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3020 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2013 - 12:42

Visualizza Messaggiofallenrain, il 20 giugno 2013 - 11:56 , ha scritto:

come qualità e tonalità è molto simile a quella presente nel chiapas in Messico ..molto ma molto bella

Infatti l'ambra mex è spesso spacciata per simetite in gioielleria....chiaro che il valore è notevolmente diverso....

#5 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5259 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2013 - 01:01

Peccato, però, è proprio un pezzetto di ...Ambra Siciliana...che manca.... al museo. ;) ;D ;D

Cercasi volontario....donatore ;) :D

nonno

#6 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5259 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2013 - 01:14

Visualizza Messaggioaries, il 20 giugno 2013 - 01:09 , ha scritto:

Credo che lungo il fiume Simeto di Ambra se ne trovi ormai ben poca :( O0  difficilissimo trovare donatori , magari ad averne un pezzetto :P :D   L’ambra del Simeto - Dipartimento di Botanica :: Università di ...

Aries....mai disperare, le vie del...Signore sono infiniteee :D :D

nonno

#7 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6795 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2013 - 03:15

In tutte le più importanti fiere si trova la simetite da un arcinoto venditore italiano, senza problemi. L'unico problema è il costo, se vuoi un pezzetto di quelli belli, drop naturali, costicchiano assaie.

#8 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6795 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2013 - 04:01

Visualizza Messaggioaries, il 20 giugno 2013 - 03:43 , ha scritto:

Non per essere diffidente , ma come si riconosce con CERTEZZA un' ambra del Simeto da altre ??? non sono molto esperto , quindi mi piacerebbe saperlo :)
Quando è lavorata praticamente impossibile, assomiglia molto a quella del Chiapas anche se le variabili di colore sono notevoli. Quando è grezza in gocce o noduli è più semplice. In ogni caso bisogna sempre rivolgersi a venditori assolutamente fidati, io ne conosco solo uno, poi ce ne saranno altri che non conosco. Queste sono un paio di pepite che mi sono rimaste.  Allega file  sime.0,3b.g.1.jpg   97,58K   7 Numero di downloadsAllega file  sime.0,3g.1.jpg   89,67K   8 Numero di downloadsAllega file  sime.0,5g.1.jpg   79,09K   4 Numero di downloads

#9 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3020 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2013 - 11:48

ed ecco una cosina piccola, gustosa e poco comune:
Noduletto lucidato di simetite con inclusa una formica.
Purtroppo non è in una posizione molto felice, ma già che c'è è tanta roba :)

Allega File(s)

#10 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6795 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2013 - 05:35

Visualizza MessaggioPrejott, il 20 giugno 2013 - 11:48 , ha scritto:

ed ecco una cosina piccola, gustosa e poco comune:
Noduletto lucidato di simetite con inclusa una formica.
Purtroppo non è in una posizione molto felice, ma già che c'è è tanta roba :)
WOW! Presa da G. ?

#11 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3020 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2013 - 06:55

Visualizza Messaggiofrancomete, il 21 giugno 2013 - 05:35 , ha scritto:

WOW! Presa da G. ?

yes ;)

ne aveva due, l'altro era una piccola ape, tipo quelle che si trovano a S.Domingo, molto piccola.Era all'interno di un vago di collana.
Tra le due ho preferito questa, ma in effetti a ripensarci...mannaggia...

comunque, visto che magari la foto inganna diamo l'ordine di grandezza: noduletto subtiangolare, base 21mm per altrettanti d'altezza. peso 3,2g

#12 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6795 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2013 - 08:11

Visualizza MessaggioPrejott, il 21 giugno 2013 - 06:55 , ha scritto:

yes ;)

ne aveva due, l'altro era una piccola ape, tipo quelle che si trovano a S.Domingo, molto piccola.Era all'interno di un vago di collana.

comunque, visto che magari la foto inganna diamo l'ordine di grandezza: noduletto subtiangolare, base 21mm per altrettanti d'altezza. peso 3,2g
Per essere simetite è enorme :(

#13 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1207 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 09 luglio 2013 - 11:14

Visualizza MessaggioPrejott, il 21 giugno 2013 - 06:55 , ha scritto:

yes ;)

io avrei preso l'ape  tutta la vita ..è un inclusione sempre molto rara se vai guardarti in giro...

#14 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3020 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2013 - 12:18

non sono così rare, specialmente nell'ambra centro americana. Mi capita abbastanza spesso di vederne. Poi la simetite è un'altra cosa, li le inclusioni visibili sono tutte rare...
Comunque credo proprio che quella in simetite sia ancora dov'era e magari un pensierino la prossima volta ce lo si fa ;) vediamo.

#15 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1207 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 09 luglio 2013 - 11:26

Visualizza MessaggioPrejott, il 09 luglio 2013 - 12:18 , ha scritto:

non sono così rare, specialmente nell'ambra centro americana. Mi capita abbastanza spesso di vederne. Poi la simetite è un'altra cosa, li le inclusioni visibili sono tutte rare...
Comunque credo proprio che quella in simetite sia ancora dov'era e magari un pensierino la prossima volta ce lo si fa ;) vediamo.
dici?io vedo frequentemente  vespe e imenotteri vari ..ma poche api..io stesso ce ne ho solamente una (che però proviene effettivamente  da santo domingo ;) )

#16 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6795 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 05:21

Riesumo questa vecchia discussione perchè oggi pomeriggio, anche stimolato dal Nonno, ho dato un occhio all'ultimo pezzetto di simetite che mi è rimasto.
Devo dire che le difficoltà per vedere dentro il sassolino sono state molte, poi alla fine grazie ai consigli passati dell'amico Enotria, ho immerso la simetite nell'olio ed è venuta fuori una zanzarina, invisibile ad occhio nudo e anche alla lente. La simetite è veramente piccola, 0,3g e tutta screpolata, solo grazie all'olio è stato possibile vedere l'insettino, dall'altro lato è visibile chiaramente un arto di insetto peloso, molto sottile e lungo (che non ho fotografato). Ovviamente le foto sono indegne, è il massimo che posso fare coi miei mezzi, però insomma qualcosa si intravede ::)

Simetite naturale 0,3 grammi

Allega file  sime.0,3b.g.1.jpg   96,56K   7 Numero di downloads

Al micro stereo 20x

Allega file  DSCN3847.JPG   94,1K   9 Numero di downloads

Al micro stereo 40x si vede anche l'ala.

Allega file  DSCN3844.JPG   83,52K   10 Numero di downloads

#17 dany88

dany88

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 05:28

Bel pezzo

#18 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3020 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 06:33

bisognerebbe far passare tutti i noduletti...Probabilmente le inclusioni sono considerate rare per il fatto che sono quasi invisibili ;)

#19 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6795 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 07:22

Visualizza MessaggioPrejott, il 10 ottobre 2013 - 06:33 , ha scritto:

bisognerebbe far passare tutti i noduletti...Probabilmente le inclusioni sono considerate rare per il fatto che sono quasi invisibili ;)
Alla fine mi tengo solo le ambre che hanno un significato affettivo per me

#20 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5713 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 10 ottobre 2013 - 09:23

Spettacolare
e le foto rendono bene l'idea

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana