Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

L'AMBRA SICILIANA


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#21 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 09:35

Visualizza Messaggiofrancomete, il 10 ottobre 2013 - 07:22 , ha scritto:

Alla fine mi tengo solo le ambre che hanno un significato affettivo per me
Si! e quell'ammasso di ossa e proiettili da carabina se non hanno nessun significato affettivo dovrai disfartene, l'indirizzo lo hai,il trasporto lo pago io :P

#22 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 09:45

Visualizza Messaggiofrancomete, il 10 ottobre 2013 - 05:21 , ha scritto:

Riesumo questa vecchia discussione perchè oggi pomeriggio, anche stimolato dal Nonno, ho dato un occhio all'ultimo pezzetto di simetite che mi è rimasto.
Devo dire che le difficoltà per vedere dentro il sassolino sono state molte, poi alla fine grazie ai consigli passati dell'amico Enotria, ho immerso la simetite nell'olio ed è venuta fuori una zanzarina, invisibile ad occhio nudo e anche alla lente. La simetite è veramente piccola, 0,3g e tutta screpolata, solo grazie all'olio è stato possibile vedere l'insettino, dall'altro lato è visibile chiaramente un arto di insetto peloso, molto sottile e lungo (che non ho fotografato). Ovviamente le foto sono indegne, è il massimo che posso fare coi miei mezzi, però insomma qualcosa si intravede ::)

Simetite naturale 0,3 grammi

Allegato sime.0,3b.g.1.jpg

Al micro stereo 20x

Allegato DSCN3847.JPG

Al micro stereo 40x si vede anche l'ala.

Allegato DSCN3844.JPG

Ogni tanto anche le vecchie querce, ( Francomete ), hanno bisogno di una scrollatina, ( stimolo ), di...risveglio. ;) :D :D

nonno

#23 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 09:46

Visualizza Messaggiocecco, il 10 ottobre 2013 - 09:35 , ha scritto:

Si! e quell'ammasso di ossa e proiettili da carabina se non hanno nessun significato affettivo dovrai disfartene, l'indirizzo lo hai,il trasporto lo pago io :P
Magari li avessi ancora, adesso dimorano in un museo :)

#24 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2013 - 09:48

Visualizza Messaggiononno, il 10 ottobre 2013 - 09:45 , ha scritto:

Ogni tanto anche le vecchie querce, ( Francomete ), hanno bisogno di una scrollatina, ( stimolo ), di...risveglio. ;) :D :D

nonno
Si è vero, grazie a Nonno che oggi mi ha destato  da un torpore pernicioso :P

#25 dantes33

dantes33

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 11:51

LA PROSSIMA RICERCA NE  DONO UNA  AL NONNO PROMESSO

#26 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 09:30

Visualizza Messaggiodantes33, il 12 maggio 2015 - 11:51 , ha scritto:

LA PROSSIMA RICERCA NE  DONO UNA  AL NONNO PROMESSO

Ci conto. ;) :D :D

#27 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 12:49

anche se dovrebbero già essergli arrivate ;) ma una in più non fa certo male :D

#28 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 02:02

Visualizza MessaggioPrejott, il 13 maggio 2015 - 12:49 , ha scritto:

anche se dovrebbero già essergli arrivate ;) ma una in più non fa certo male :D

;) :D :D , ma si trovano al museo. ;)

#29 dantes33

dantes33

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2015 - 10:04

dove si trova il museo del nonno?

#30 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2015 - 10:15

Visualizza Messaggiodantes33, il 14 maggio 2015 - 10:04 , ha scritto:

dove si trova il museo del nonno?

Università di Bari.

Allega File(s)



#31 MORO

MORO

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 15 maggio 2015 - 12:53

Ma NONNO,non ho il piacere di conoscerla personalmente,ma le vorrei fare una domanda, se non è troppo personale!Ho letto sul "volantino pieghevole" che la collezione è stata iniziata da suo nonno materno...come mai ha deciso di donarlo al museo?

#32 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2015 - 05:32

Penso per non dover divorziare da nonna ... :)
A parte gli scherzi, bello il pieghevole non lo avevo mai visto, si riferisce ovviamente all'inaugurazione di 2 anni fa

#33 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2015 - 09:52

Visualizza MessaggioMORO, il 15 maggio 2015 - 12:53 , ha scritto:

Ma NONNO,non ho il piacere di conoscerla personalmente,ma le vorrei fare una domanda, se non è troppo personale!Ho letto sul "volantino pieghevole" che la collezione è stata iniziata da suo nonno materno...come mai ha deciso di donarlo al museo?

Diciamo che eravamo arrivati a 2 limiti, il 1° era che dopo 50 anni di matrimonio non me la sentivo di.....divorziare ;) :D :D , il 2° era che l'inquilino sotto il mio appartamento cominciava ad avere...problemi  di ...sicurezza del soffitto. :lol: :lol:
3°, è meglio sapere prima che fine fa o farà la tua raccolta che pensare che un giorno tutta la tua fatica la tua passione ecc. ecc., potrebbe essere dispersa se non hai famigliari con la tua stessa passione, spazio, tempo e....€ ( euro ). ;)
Non ultimo, la soddisfazione che altri possano godere, apprezzare, imparare, capire, studiare ciò che madre natura ci ha concesso nell'arco di milioni di anni.
Domanda ultima che ogni collezionista si fa..."Che fine farà la mia raccolta ?". io mi son già dato la risposta e ne sono orgoglioso.

#34 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2015 - 10:02

Visualizza Messaggiofrancomete, il 15 maggio 2015 - 05:32 , ha scritto:

Penso per non dover divorziare da nonna ... :)
A parte gli scherzi, bello il pieghevole non lo avevo mai visto, si riferisce ovviamente all'inaugurazione di 2 anni fa

Si, comunque una...vetrinetta è rimasta. ;) :D :D

Allega File(s)



#35 MORO

MORO

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 15 maggio 2015 - 11:14

Non male come vetrinetta!
Il nonno della mia fidanzata aveva una collezione di fossili e minerali, 4 o 5 cassette in soffitta!
Quando ci siamo conosciuti dopo poco è venuto a mancare e i suoi figli non sapendo che farsene avevano pensato di buttarli in giardino!
E invece me li sono presi io,insieme alla raccolta di conchiglie e francobolli!

#36 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 15 maggio 2015 - 11:26

nonno sei un GRANDE!!!! :)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana