Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Meteorite

• Per cortesia connettiti per rispondere
99 risposte a questa discussione

#41 cacciatori.m

cacciatori.m

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2013 - 08:22

Visualizza Messaggiofrancomete, il 30 giugno 2013 - 09:48 , ha scritto:

Sinceramente non vedo nessuna meteorite nella foto. Se non ti hanno risposto significa che i campioni che hai mandato non sono di particolare interesse, le analisi le fanno solo se ritengono a  occhio di aver individuato qualcosa. Solo mie opinioni ovviamente  quindi da prendere con le molle, però insomma qualche meteorite buona in vita mia l'ho vista e anche molte patacche o semplicemente oggetti valutati superficialmente da chi non ha competenze necessarie.
per le competenze staremo a vedere, adesso mi dia un suo giudizio, per lei di che cosa si tratta, che tipo di roccia è?.

#42 cacciatori.m

cacciatori.m

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2013 - 08:29

Visualizza Messaggioaries, il 01 luglio 2013 - 06:49 , ha scritto:

Mai togliere la speranza o la possibilta' , c'e' sempre tempo a dire quando la si ha sott' occhio "mi dispiace il suo campione non e' una met" , questo vale naturalmente per chi non sa nulla o quasi di meteoriti , per i grandi conoscitori basta una foto , inoltre il silenzio non e' sempre indice di negazione .
bravo!!!! per i grandi conoscitori basta una foto.

#43 cacciatori.m

cacciatori.m

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2013 - 08:36

Visualizza Messaggiofrancomete, il 01 luglio 2013 - 08:10 , ha scritto:

Dubito ... ;)
e perchè, ho capito non le hanno trovate loro, questo è il motivo della quale in italia non si scopre mai nulla, vanno nei deserti a spese dello stato, vanno in antantide a spese dello stato, vanno in vacanza, per poi rientrare con reperti che forse sono stati trovati dai cretini come il sottoscritto.

#44 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6787 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2013 - 10:34

Visualizza Messaggiocacciatori.m, il 01 luglio 2013 - 08:22 , ha scritto:

per le competenze staremo a vedere, adesso mi dia un suo giudizio, per lei di che cosa si tratta, che tipo di roccia è?.
Credo di aver visto alcuni dei campioni che ha mandato in giro, A MIO AVVISO non si tratta assolutamente di meteorite ma probabilmente di roccia metamorfica, forse la presenza di qualche ossido di ferro o magnetite da la risposta al magnete, in ogni caso se un istituto qualificato le da una risposta positiva siamo tutti felici e contenti e pronti a ricrederci :). Ci tenga informati.

#45 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6787 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2013 - 05:07

Niente meteorite.

#46 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6787 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2013 - 09:54

Non capisco il perché il ns amico Emilio si sia rivolto al forum, lasciamogli le sue certezze. Se invece si è rivolto a noi per avere un giudizio, il giudizio per quanto personale, è stato dato.

#47 giorgio

giorgio

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2013 - 10:38

Basta cercare una immagine di una anfibolite per trovare le stesse esatte caratteristiche...! In ogni caso c'era da aspettarselo che non si fidasse neanche del nostro Aries... contento lui!

#48 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6787 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2013 - 03:35

Più che noi queste cose le dovrebbe vedere il ns amico, per quello che mi riguarda non avevo alcun dubbio (anfiboli a parte ...) :)

#49 giorgio

giorgio

Medusa

• Iscritto
  • 868 Messaggi:

Inviato 06 luglio 2013 - 04:14

Figurati Aries, vedo comunque che sei stato molto diplomatico e spero che il nostro amico apprezzi anche questo aspetto, io di anfiboliti così le trovo tutte le volte che vado a Ticino a cercare oro... e le conosco benissimo, ed è incredibile di come a volte certi pezzi di roccia provenienti da centinaia di km di distanza vadano a finire nei posti più impensabili... ma è noto che le forze che hanno modellato la superficie del territorio alpino sono state potentissime fino a poche migliaia di anni fa...

#50 cacciatori.m

cacciatori.m

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2013 - 10:02

Visualizza Messaggioaries, il 06 luglio 2013 - 03:58 , ha scritto:

Se si collega forse vedra' le foto e leggera' i particolari , non lo contatto piu' direttamente , non vorrei che avesse l' impressione che vogliamo convincerlo per forza .
io vi ringrazio tutti, purtroppo ci sono molti particolari che non mi convingono , questo è il problema , se dico che ha la crosta , non me la sto' invendanto , la forma esempio non mi covince ,le fossette laterali , le linee di flusso , chi le ha fatte? , tutte le rocce che ho recuperato hanno tutte la stessa forma , chi le ha fatte cosi ?, qui si tratta di capire, non è che io non voglio accettare il  vostro giudizio , ci macherebbe, ma purtroppo devo capire chi  ha dato questa forma a queste rocce , hanno tutte una parte posteriore liscia , la forma a scudo , piene di ferro , purtroppo tipo di morfologia mi lascia il dubbio , e anche contro la mia volontà, devo andare fino in fondo, non possono essere tutte con la stessa forma, appena ho un po' di tempo ve le mostrero'.

#51 cacciatori.m

cacciatori.m

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2013 - 11:40

Visualizza Messaggioaries, il 07 luglio 2013 - 10:32 , ha scritto:

Va bene Emilio attendiamo le tue fotografie con i particolari che hai esposto ; sul pezzetto che mi hai mandato non ho visto nessuna crosta , comunque nessuno e' infallibile , tanto meno io , pero' attenzione , alterazioni superficiali della roccia , dovute a molteplici cause , possono dare l' impressione di una crosta ; ti auguro vivamente che tu abbia ragione nel ritenere i tuoi numerosi e pesanti campioni delle meteoriti , nel qual caso spero donerai al Forum un piccolo campione di queste . Sotto un esempio di crosta di fusione con linee di flusso : Allegato crosta fusione.jpg
per quando riguarda il campione che le ho spedito , puo anche tenerlo l' importante che non venga buttato via, ma le do un consiglio , lei ha più conoscenze in questo settore , magari la dottoressa che conosce puo' dargli un occhiata , ho capito a che tipo di roccia viene atribuito, ci somiglia conosco il tipo di roccia se ne trovano tante nei ciottoli di fiume, ma è diverso, inoltre se su questo forum c'è qualcuno che si trova nelle vicinanze di varese , me lo faccia sapere , cosi puo venire a visionarli sul posto e vediamo di cosa veremente si tratta, se è il caso di analizzarli, posso pagare il disturbo.

#52 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6787 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2013 - 11:54

Mi pare che Giorgio, sia di quelle zone e ne sa abbastanza di minerali.

#53 cacciatori.m

cacciatori.m

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2013 - 11:55

Visualizza Messaggiogiorgio, il 06 luglio 2013 - 04:14 , ha scritto:

Figurati Aries, vedo comunque che sei stato molto diplomatico e spero che il nostro amico apprezzi anche questo aspetto, io di anfiboliti così le trovo tutte le volte che vado a Ticino a cercare oro... e le conosco benissimo, ed è incredibile di come a volte certi pezzi di roccia provenienti da centinaia di km di distanza vadano a finire nei posti più impensabili... ma è noto che le forze che hanno modellato la superficie del territorio alpino sono state potentissime fino a poche migliaia di anni fa...
scusa giorgio visto che ti rechi sul ticino a cercare pagliuzze d'oro,  vuol dire che sei nelle mie vicinanze, e se vuoi venire a dare un ' occhiata mi farebbe molto piacere , se non è un disturbo fammelo sapere grazie.

#54 cacciatori.m

cacciatori.m

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2013 - 11:57

Visualizza Messaggiofrancomete, il 07 luglio 2013 - 11:54 , ha scritto:

.
Mi pare che Giorgio, sia di quelle zone e ne sa abbastanza di minerali anche di quelle zone.
bene , se viene mi farebbe molto piacere

#55 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6787 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2013 - 11:59

Visualizza Messaggioaries, il 07 luglio 2013 - 10:32 , ha scritto:

Va bene Emilio attendiamo le tue fotografie con i particolari che hai esposto ; sul pezzetto che mi hai mandato non ho visto nessuna crosta , comunque nessuno e' infallibile , tanto meno io , pero' attenzione , alterazioni superficiali della roccia , dovute a molteplici cause , possono dare l' impressione di una crosta ; ti auguro vivamente che tu abbia ragione nel ritenere i tuoi numerosi e pesanti campioni delle meteoriti , nel qual caso spero donerai al Forum un piccolo campione di queste . Sotto un esempio di crosta di fusione con linee di flusso : Allegato crosta fusione.jpg
Questo è un caso un po' particolare, non è che sia sempre cosi la crosta di fusione. In questo caso oltre alla crosta è presente vetrificazione che non è comune nelle croste primarie, quell'aspetto "liquido" quasi in movimento si presenta esclusivamente in casi eccezionali e solo in alcuni tipi di meteoriti, non è certo la normalità

#56 cacciatori.m

cacciatori.m

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2013 - 11:59

Visualizza Messaggioaries, il 07 luglio 2013 - 11:56 , ha scritto:

Emilio le cose che ricevo per prove , vengono restituite , o se espressamente donate , di qualsiasi natura siano , mai buttate , quindi ti ringrazio ; come gia' scritto in precedenza prima dell' arrivo del tuo campione , provo a contattare la Prof.ssa Maras per avere conferma o meno del mio esame sul tuo campione, con l' occasione se la trovo gli augurero' buone ferie , pero' non so se attualmente e' in sede , vediamo , ti faro' sapere . Per il disturbo , qui nel Forum non si paga nessuno , siamo tra amici che si scambiano informazioni , notizie , esperienze ed altro .
ti rigrazio tanto.

#57 cacciatori.m

cacciatori.m

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2013 - 06:10

bene, come promesso vi mostro il terzo reperto trovato nella stessa area, guardate la forma e fate un confrondo  con il n. 2 , e la meso stessa morfologia , sezione lucidata dove si vedono condri di ferro nichel e minuscoli puntini cosparsi in tutta la superficie, inoltre questa roccia presenta in alcuni punti crosta di colore marrone che ricopre alcuni minerali, in pecentuale presenta il 30% di metallo , di cosa si tratta?

Allega File(s)

#58 cacciatori.m

cacciatori.m

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2013 - 06:55

Visualizza Messaggioaries, il 08 luglio 2013 - 06:40 , ha scritto:

Emilio scusami , ma i primi tre reperti sono blocchi di granito , diorite o gabbro , in foto non si puo' essere piu' precisi , ma non sono meteoriti , i particolari delle altre foto sono ossidazioni ed alterazioni superficiali , non vedo "croste" , fossette , linee di flusso o FE/NI . Forse le parti lucenti sono Miche , alcune foto non sono molto chiare . Comunque Giorgio dovrebbe venire da te , ti contattera' .
il granito lo conosco , anche rocce diurite le usano nel'edelizia , non ha nulla a che vedere con questa , e non si tratta di miche ma metallo , ne piena il magnete si attacca benissimo , e quel colore marrone lucido si tratta di parte di crosta rimasta attaccata, è la forma cosa ne dici.

#59 giorgio

giorgio

Medusa

• Iscritto
  • 868 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2013 - 08:07

Guarda Aries, ho scritto ad Emilio e spero passi un salto a Sesto da me in negozio, il commento sul pezzo in foto concordo con te con la natura assolutamente terrestre del campione, potrebbe anche essere una qualche parte mineralizzata dal granofiro di Cuasso, le forme dalle più bizzarre alle più ordinarie sono certamente date dal tempo e dall'erosione superficiale ad opera del tempo... grande modellatore di tutte le nostre montagne, pensa che noi quando si va a cercare oro nel ticino troviamo ciottoli di corindone che sono giunti lì percorrendo la bellezza di oltre 100 km ... a dorso di ghiacciaio che fino ad un centinaio di migliaia di anni fa riempiva tutte le nostre valli alpine!!! Se ne vuoi trovare di belli (ciottoli) e con forme e neture diversi gli uni dagli altri, ti posso consigliare un giro nell'alveo del torrente Rancina in val Cuvia... li ti troverai immerso nel calcare dolomitico... con blocchi di granofiro sceso da Brinzio, gneiss e orneblenditi svizzere, granati dal Malcantone e oro da chissà dove... ovvero di due origini diverse, polverina fine derivante dalla disgregazione del granofiro e plaghette fino a 8 mm derivanti dal trasporto glaciale. Se ti capita ti posso consigliare un salto in una biblioteca pubblica e farti prestare "minerali e rocce" di Mottana- Crespi - Liborio lì ci vedrai fotografate la maggior parte dei tuoi esemplari. Sappi che ad ora mai nessuna meteorite ha dato una roccia avente le stesse identiche caratteristiche di una roccia terrestre, magari una composizione chimica di insieme simile ma mai con gli stessi minerali associati allo stesso modo... salvo forse quando il "nostro" opportunity recupererà su Marte... una meteorite terrestre ;-)

#60 giorgio

giorgio

Medusa

• Iscritto
  • 868 Messaggi:

Inviato 09 luglio 2013 - 11:07

Come testo è certamente migliore ma su minerali e rocce ci sono anche delle ottime foto, è di fatto difficile trovare foto di rocce on line, varrebbe la pana qui appunto ricordare che una delle particolarità delle rocce extraterrestri (le meteoriti in generale) è che hanno avuto una genesi molto diversa dalle nostre e quindi anche quelle ad alto tasso di cristallinità non saranno mai come un granito o una sientite pertchè nel luogo dove i sono originate non hanno avuto il tempo o le condizioni per formare quella che sulla nostra terra è nota come differenziazione magmatica e cristallizzazione frazionata... infatti troviamo condrule, inclusi di varia natura, rari feltri cristallini... ma non mi risulta ancora di meteoriti completamente cristalline con uguali contenuti di anfibolo, quarzo, feldspato e ossidi... Il primo parametro per distinguere un corpo "alieno" è appunto verificare che esso sia veramente alieno. Come C.V sono laureato in geologia, diplomato gemmologo e commerciante di minerali... collezionista e raccoglitore degli stessi fin dal 1974 e da circa 6 anni sfegatato cercatore di oro... anche domenica mi sono passato al setaccio 40 secchi da 12 litri di sabbia... per 4 grammi d'oro :-) Peccato che appunto l'azione di trasporto ed ossidazione nei fiumi nostri escluda quasi del tutto la possibilità di poter trovare un meteorite ancora riconoscibile come tale... e non un nodulaccio rugginoso ed informe... che alla fine del percorso si dimostrerà sempre e solamente una schifezza di un vecchio chiodo trasportato e macinato dal "nostro" Ticino.  Per la questione territoriale... bè voi nel Lazio avete anche delle bellissimi possibilità con i proietti metamorfosati acvolo9... certo nulla a che mettere con la maestosità delle Alpi!!!

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana