Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Id fossile?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 carbonesia

carbonesia

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2013 - 05:10

Buonasera e ciao a tutti; scusate questa entrata a gamba tesa senza presentarmi ma appenta riesco ad orientarmi un poco provvederò immediatamente: intanto sono Gianluca e sono della provincia di Parma; andando ogni tanto a zonzo in cerca di minerali (aihmè con scarsi risultati) ho trovato alcuni "sassi" non meglio da me identificati e questo è uno di quelli: misura 11X6X2 cm e l'ho trovato in un fiume; reagisce molto al contatto con hcl, quindi presumo sia calcare ed è tempestato di puntini brillanti, tipo quarzite;
domanda: è un'orma fossile-marina? (scusate il mio linguaggio inappropriato ma poco ne capisco).
Grazie a tutti per l'aiuto e scusate il disturbo per questa sciocchezzuola...

Allega File(s)



#2 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 23 ottobre 2013 - 05:58

anzitutto non si tratta di calcare, ma di arenaria (probabilmente un'arenaria litica o forse una quarzarenite). Ciò che reagisce con l'HCl è verosimilmente solo o prevalentemente il cemento carbonatico.
A mio avviso il ciottolo ha subito processi di weathering troppo spinti perchè si possa determinare con certezza se quelle impronte siano degli ichnofossili oppure semplice erosione. Personalmente propendo per il ritenere che si tratti di ichnofossili, che del resto sono in genere comuni nei terreni flyschoidi, che affiorano diffusamente nell'Appennino Setterntrionale

#3 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2013 - 07:04

Gallerie di vermi

#4 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 23 ottobre 2013 - 07:43

Paleodictyon molto eroso. Detto ciò, benvenuto nel forum e facci sapere qualche cosa di più di te..

#5 carbonesia

carbonesia

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2013 - 08:01

Grazie ragazzi per le risposte, molto gentili.... Come ho detto mastico molto poco di fossili, un poco di più di minerali, che mi diletto a cercare ovviamente più per sport che per soddisfazione...Nella ricerca però mi capita d'imbattermi anche in queste cose, che cerco di catalogare; visto il poco spazio che ho in casa e  mia moglie che ormai mi mette alla porta, vedo se riesco a tenere la roba più interessante, il resto la riporto dov'era.
Grazie 1000.
G,luca.

#6 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2013 - 09:36

Visualizza Messaggiocarbonesia, il 23 ottobre 2013 - 08:01 , ha scritto:

Grazie ragazzi per le risposte, molto gentili.... Come ho detto mastico molto poco di fossili, un poco di più di minerali, che mi diletto a cercare ovviamente più per sport che per soddisfazione...Nella ricerca però mi capita d'imbattermi anche in queste cose, che cerco di catalogare; visto il poco spazio che ho in casa e  mia moglie che ormai mi mette alla porta, vedo se riesco a tenere la roba più interessante, il resto la riporto dov'era.
Grazie 1000.
G,luca.
Non ti preoccupare,...delle mogli è un problema un po di tutti i collezionisti. ;) :D
Benvenuto nel forum

nonno




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana