Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

regalo per Natale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
47 risposte a questa discussione

#1 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 02 dicembre 2013 - 11:54

dopo tanti anni mi sono fatto un regalo per Natale .Allega file  004.JPG   254,65K   7 Numero di downloads

#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2013 - 12:53

Sphenodiscus con madreperla?

#3 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2013 - 01:39

Poffarbacco, che bello

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2013 - 02:06

Bella...bestiola ;) :)

nonno

#5 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2013 - 02:44

Visualizza Messaggiofrancomete, il 02 dicembre 2013 - 12:53 , ha scritto:

Sphenodiscus con madreperla?
Non ti piacciono ma li conosci bene ;)
Walter, South Dakota ???

#6 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 02 dicembre 2013 - 04:37

PLACENTICERAS NEEKI
BACULITESCOMPRSSUS-B.CUNEATUS
CRETACEO
SOUTH DACOTA, USAAllega file  002.JPG   149,77K   7 Numero di downloads



diametro cm 23  con madreperla

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2013 - 06:49

MI piacerebbe sapere dagli esperti in ammoniti la differenza tra Placenticeras e Sphenodiscus, tempo fa mi sono interessato a questo tipo di ammonite. A livello di classificazione sono abbastanza diverse e non sono sinonimi, oltre a immagini su Wikipedia e altre notizie sul web dove le due ammoniti vengono mescolate e confuse una con l'altra, a suo tempo mi dissero (persone che sanno qualcosa) che in realtà vengono vendute come Placenticeras gli Sphenodiscus  del Sud Dakota, in quanto le Placenticeras  dovrebbero essere solo quelle dell'Alberta (Canada) conosciute anche come ammoliti (per intenderci, quelle da 20-30000$). Qui mi fermo però sarei curioso di sapere se c'è un po' di chiarezza su questo argomento. In ogni caso Walter, sia una o l'altra, bel pezzo veramente :)

#8 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 02 dicembre 2013 - 06:56

Visualizza Messaggiofrancomete, il 02 dicembre 2013 - 06:49 , ha scritto:

MI piacerebbe sapere dagli esperti in ammoniti la differenza tra Placenticeras e Sphenodiscus, tempo fa mi sono interessato a questo tipo di ammonite. A livello di classificazione sono abbastanza diverse e non sono sinonimi, oltre a immagini su Wikipedia e altre notizie sul web dove le due ammoniti vengono mescolate e confuse una con l'altra, a suo tempo mi dissero (persone che sanno qualcosa) che in realtà vengono vendute come Placenticeras gli Sphenodiscus  del Sud Dakota, in quanto le Placenticeras  dovrebbero essere solo quelle dell'Alberta (Canada) conosciute anche come ammoliti (per intenderci, quelle da 20-30000$). Qui mi fermo però sarei curioso di sapere se c'è un po' di chiarezza su questo argomento. In ogni caso Walter, sia una o l'altra, bel pezzo veramente :)
franco, ho avuto la fortuna di tenere in mano una dell'Alberta come mi hanno detto questa è la parente poverina.se qualcuno ci spiega mi associo a franco.

#9 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2013 - 08:40

ma c'è anche un baculites nel blocco?

#10 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 06 dicembre 2013 - 12:22

Franco,
ho trovato su internet un lavoro di Reeside (del 1927!): "The cephalopods of the Eagle sandstone and related formations in the western interior of the United States"
Dice che erano considerati due sottogeneri del genere Placenticeras; Meek individua le differenze nella forma dell'area ventrale: cuneiforme per Sphenodiscus, troncata per Placenticeras, e dice che potrebbero comunque essere due generi distinti.
Inoltre credo che sia una questione di distribuzione temporale;
Placenticeras: Albiano sup. - Campaniano sup.
Sphenodiscus: Maastrichtiano

Deppiuninzò!

#11 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 06 dicembre 2013 - 12:26

Dimenticavo:
Walter, complimenti!
(Sono verde dall'invidia >:D)

#12 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2013 - 02:15

Al 60°mo di....matrimonio...me la farò...regalare. ;) :D :D

Walter...bella bestiaaaa, poi..., quando vorrai....disfartene :D :D, fammi un fischiooo.

nonno

#13 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2013 - 03:00

Visualizza Messaggiononno, il 06 dicembre 2013 - 02:15 , ha scritto:

Al 60°mo di....matrimonio...me la farò...regalare. ;) :D :D

Walter...bella bestiaaaa, poi..., quando vorrai....disfartene :D :D, fammi un fischiooo.

nonno
A proposito ti ho trovato le Hopliteras .... è che non mi fili punto ::)

#14 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 06 dicembre 2013 - 07:30

Visualizza Messaggiononno, il 06 dicembre 2013 - 02:15 , ha scritto:

Al 60°mo di....matrimonio...me la farò...regalare. ;) :D :D

Walter...bella bestiaaaa, poi..., quando vorrai....disfartene :D :D, fammi un fischiooo.

nonno
la guardo ogni mattina e mi frego le mani 8)

#15 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2013 - 07:55

Visualizza Messaggiowalter .p, il 06 dicembre 2013 - 07:30 , ha scritto:

la guardo ogni mattina e mi frego le mani 8)

Non mi dire che l'hai assicurata ;) :D :D

nonno

#16 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 07 dicembre 2013 - 10:27

Visualizza Messaggiowalter .p, il 02 dicembre 2013 - 06:56 , ha scritto:

franco, ho avuto la fortuna di tenere in mano una dell'Alberta come mi hanno detto questa è la parente poverina.se qualcuno ci spiega mi associo a franco.
ora l'ammo  dell alberta è esposta in una nuova sala del museo di storia naturale di milano, questa nuova sala è da visitare vedrete vi sono pezzi a dir poco spettacolari ammoniti   trilli ,la piastra marocchina è impareggiabile per dimensioni e insieme all ammonite come bellezza vi aggingo sempre del marocco i crinoidi di dimensioni eccezzionali , esposta solo un pezzo gli altri due sono nei sotterranei completa esporla comporta seri problemi di spazio e di tenuta delle strutture su cui andrebbe posta . a mio avviso la più bella sala da mè vista. fateci un salto ne vale la pena .

#17 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2013 - 10:40

Visualizza Messaggiowalter .p, il 07 dicembre 2013 - 10:27 , ha scritto:

ora l'ammo è dell alberta è esposta in una nuova sala del museo di storia naturale di milano, questa nuova sala è da visitare vedrete vi sono pezzi a dir poco spettacolari ammoniti   trilli ,la piastra marocchina è impareggiabile per dimensioni e insieme all ammonite come bellezza vi aggingo sempre del marocco i crinoidi di dimensioni eccezzionali , esposta solo un pezzo gli altri due sono nei sotterranei completa esporla comporta seri problemi di spazio e di tenuta delle strutture su cai andrebbe posta . a mio avviso la più bella sala da mè vista. fateci un salto ne vale la pena .

Certamente Walter, ne siamo convinti però, purtroppo, tempo e distanze sono sicuramente il motivo della difficoltà di visitare il museo di Milano. Certamente e sicuramente, molti di noi vorrebbero visitarlo, peròòòò ::) . Oggi credo che anche mister Euro ci rende la vita difficile e...son finite le vacche grasse. ;) :)
Prova ne è che anche alle fiere nazionali e non, l'affluenza è certamente diminuita e chi va, maggiormente, è per fare solo una curiosa passeggiata. :(

nonno

#18 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 08 dicembre 2013 - 08:53

E allora Walter, com'è la carena? Piatta o a punta?

#19 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 08 dicembre 2013 - 09:34

Visualizza Messaggiofrancomete, il 08 dicembre 2013 - 08:53 , ha scritto:

E allora Walter, com'è la carena? Piatta o a punta?
piatta, max dovrebbe aver fatto delle foto.

#20 Troler

Troler

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 350 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2013 - 06:37

Bellissime ammoniti!! :)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana