Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Cranio coccodrillo Marocco.. Vero o Falso??? AIUTO!!!!!

nonno FOSSIL1 fallenrain francomete

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 popez

popez

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 09 febbraio 2014 - 07:40

Questo cranio di coccodrillo è stata comprato qualche anno fa da mio papà per 150 euro.
A me da delle perplessità! L'uniche informazioni che ho a riguardo è che dovrebbe provenire da KHOURIBGA (Marocco).
Voi cosa ne pensate???
Vero o finto?
A me i denti sembrano veri, il cranio mi sembra gesso..
Il sedimento su cui è "fossilizzato" sembrerebbe sabbia molto friabile...

Allega File(s)

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6864 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2014 - 08:51

Il cranio ti sembra gesso in che senso? Grattando esce il bianco? I denti ... boh, non mi sembrano suoi, la matrice sul quale è posato è stata fatta ad arte, per il resto non si capisce molto. Opinione assolutamente personale ovviamente

#3 popez

popez

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 09 febbraio 2014 - 09:01

Si... in un pezzo rotto del cranio l'interno mi sembra gesso, nella parte dietro del cranio però si vedono delle porosità..
La matrice è chiaramente di gesso per poter trasportare il pezzo.
Sopra la matrice il sedimento sembra sabbia trattata con paraloid o qualche tipo di "stabilizzante" simile...

#4 popez

popez

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 09 febbraio 2014 - 09:06

I denti mi sembrano proprio veri, si distingue smalto e dentina, infatti la mia idea da inesperto è che siano stati attaccati denti fossili di non so cosa ad un cranio finto.. ???

#5 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6864 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2014 - 10:49

Si i denti sono veri ma chissà a che animale appartengono, purtroppo quei crani sono dei veri puzzle.

#6 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1209 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 09 febbraio 2014 - 11:03

i denti sembrano appartenere a una specie diversa..per essere veri lo sono ..ma  secondo me non centrano molto con il cranio

#7 popez

popez

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 09 febbraio 2014 - 11:38

che la posizione dei denti sia un incollaggio casuale credo che sia sicuro.però non capisco se il cranio sia un fossile o una patacca, cosa più probabile..
sia la forma che il materiale del cranio mi lasciano molto perplesso...anche se in rete ho visto qualche  foto di crani simili al mio descritti come fossili eocenici..ma anche quelli mi sembravano ambigui come autenticità..però la presenza di svariate specie di coccodrilli in marocco nell'eocene mi sembra credibile..
...e se i denti nn sono di coccodrillo di che specie potrebbero essere??

#8 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1209 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 10 febbraio 2014 - 12:39

secondo me la parte superiore è sicuramente originale...mentre non mi quadra molto la parte finale del muso ..prova a vedere se ha delle fratture ..può anche essere che il cranio sia stato stuccato e assemblato con più parti di cranio e gesso-stucco ..il che spiegherebbe lo strano effetto visivo  che ci dona ...
Dalle foto non si capisce bene se possono avere fatto delle stuccature..in quale parte del cranio vedi del gesso e non del tessuto spugnoso?
I denti sono di coccodrillo ma appartengono a più individui  diversi e non allo stesso individuo.
tante volte i marocchini li utlizzano anche per allestire le mascelle di mososauro alla "buona"

#9 popez

popez

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 10 febbraio 2014 - 12:31

non mi sembra  che il cranio presenti fratture o assemblaggi(il materiale di cui è composto sembra essere uniforme come composizione  anche se nella parte posteriore presenta porosità che non noto nella parte anteriore)un altra cosa che nn mi torna è il colore superficiale rossiccio in contrasto con il bianco"gesso" che presenta all interno di un frammento che ho rotto (mi da l idea che sia pitturato..)   .. secondo me o è una super patacca(ipotesi più quotata) oppure si è fossilizzato in maniera molto particolare a causa del sedimento..boh??
e poi ha una forma non precisamente simmetrica!?può esser dovuto alla fossilizzazione ??
nessuno sa qualcosa riguardo il sito di KHOURIBGA (Marocco)?
cercherò di mettere foto migliori...

#10 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6864 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2014 - 01:17

Khouribga è uno dei maggiori depositi mondiali di fosfati, esportati in tutto il mondo, si trovano tonnellate di fossili dal miocene al cretaceo (anche se sta cosa non l'ho ancora capita bene ::) )

#11 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1209 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 10 febbraio 2014 - 02:01

Visualizza Messaggiopopez, il 10 febbraio 2014 - 12:31 , ha scritto:

non mi sembra  che il cranio presenti fratture o assemblaggi(il materiale di cui è composto sembra essere uniforme come composizione  anche se nella parte posteriore presenta porosità che non noto nella parte anteriore)un altra cosa che nn mi torna è il colore superficiale rossiccio in contrasto con il bianco"gesso" che presenta all interno di un frammento che ho rotto (mi da l idea che sia pitturato..)   .. secondo me o è una super patacca(ipotesi più quotata) oppure si è fossilizzato in maniera molto particolare a causa del sedimento..boh??
e poi ha una forma non precisamente simmetrica!?può esser dovuto alla fossilizzazione ??
nessuno sa qualcosa riguardo il sito di KHOURIBGA (Marocco)?
cercherò di mettere foto migliori...
beh se mi dici che hai rotto  una piccola sezione e all'interno c'è del gesso ti sei risposto da solo..però la mia ipotesi è diversa ..ovvero che il cranio in parte è vero e in parte rimesso in sesto con stucco  pitture e strategemmi vari...il muso ha qualcosa che non va così a naso...Il fatto che sia uniforme è normale..se devi stuccare un fossile non lasci mica tagli di frattura..se no sarebbe un lavoro fatto male
come ha detto Franco il giacimento è molto ricco..può darsi che ne abbiano trovato uno mezzo sfondato e l'hanno ritoccato per venderlo...

#12 popez

popez

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 10 febbraio 2014 - 02:40

fallenrain  probabilmente hai ragione potrebbe essere un pezzo super "sconvolto"..farò altri test rottura..
però Franco parla di depositi di fosfati a kouribga  e essendo il gesso (o simile nel mio caso) fosfato di calcio mi vengono altri dubbi..

#13 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • 1331 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2014 - 02:43

2 considerazioni, 1 cranio è osso quindi penso quasi inconfondibile anche x il peso a meno che non sia fossilizzato ???  poi il prezzo, hai detto che è stato comprato da qualche anno, ma con 150€ 1 cranio di cocco minimo ti fa pensare :)

#14 popez

popez

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 10 febbraio 2014 - 03:01

il cranio o è fossilizzato in qualcosa tipo gesso o è una ricostruzione in gesso o un misto delle due cose, sicuramente non  è un osso recente..anche se ha un peso notevole..
riguardo il prezzo..avevo lasciato mio papà gironzolare da solo al mineral show bologna.. dopo averlo perso x 2 ore me lo ritrovo con il suddetto cranio dicendo di averlo comprato in una bancarella di marocchini tirando il prezzo da cifre parecchio più alte a 150e..cmq a mio parere dai fossilari marocchini puoi trovare sia bei pezzi originali che patacche a prezzi equivalenti..

#15 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5290 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2014 - 03:08

Ecco un vero cranio di coccodrillo...., vero taroccooo marocchino. :D :D :D

Forse solo i denti sono buoni ;) :D

nonno

Allega File(s)

#16 popez

popez

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:
  • LocalitàBologna

Inviato 10 febbraio 2014 - 03:14

mi sa che il mio è il fratello di quello postato da nonno... :D

#17 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6864 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2014 - 03:57

Visualizza Messaggiononno, il 10 febbraio 2014 - 03:08 , ha scritto:

Ecco un vero cranio di coccodrillo...., vero taroccooo marocchino. :D :D :D

Forse solo i denti sono buoni ;) :D

nonno
Fantastico :D

#18 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1457 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 10 febbraio 2014 - 04:03

Mi sa che nonno, qualche tempo fa, ha preso la sòla... ;)

#19 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5290 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2014 - 04:21

Visualizza MessaggioEstwing, il 10 febbraio 2014 - 04:03 , ha scritto:

Mi sa che nonno, qualche tempo fa, ha preso la sòla... ;)

No dai...non mi fate così...seppur più giovincello, mi fu regalato e...ho pensato bene di...regalarlooo ;) :D

Si sa...a caval donato...non si guarda in boccaaaa :lol: :lol:

nonno

#20 federico marini

federico marini

Trilobite

• Iscritto
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 10 febbraio 2014 - 04:45

Visualizza Messaggiopopez, il 10 febbraio 2014 - 02:40 , ha scritto:

fallenrain  probabilmente hai ragione potrebbe essere un pezzo super "sconvolto"..farò altri test rottura..
però Franco parla di depositi di fosfati a kouribga  e essendo il gesso (o simile nel mio caso) fosfato di calcio mi vengono altri dubbi..
Il gesso è solfato di calcio idrato, CaSO4*2H2O.
Anche a me il resto sembra parzialmente originale, non rifatto del tutto ex novo.
I marocchini manomettono spesso pesantemente i loro fossili
Per il resto concordo con Cecco: con 150 euro non ti compri un cranio di coccodrillo completo e tutto originale
Comunque ho visto cose peggiori, non ti buttare troppo giù

Copyright © 2020 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana