Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

cerco ammoniti da preparare

• Per cortesia connettiti per rispondere
103 risposte a questa discussione

#21 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5794 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 18 febbraio 2014 - 05:40

invece il valex
ne ho consumati fino adesso 10 circa
mi si rompono sempre sul + bello
quando sto per finire un lavoro :P

http://youtu.be/xBkqNlp3EjY

#22 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6829 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 06:24

Visualizza Messaggioniccosan, il 18 febbraio 2014 - 05:40 , ha scritto:

invece il valex
ne ho consumati fino adesso 10 circa
mi si rompono sempre sul + bello
quando sto per finire un lavoro :P

http://youtu.be/xBkqNlp3EjY
Ma sei tu? :lol: :lol: :lol:

#23 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6829 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 06:28

So per certo che qualche mago riesce a lavorare col valex, ci mettono ore e ore e giornate intere. Io mi rompo dopo 10 minuti se non vedo risultati interessanti lascio perdere, se ho bisogno estremo ho chi me li lavora molto meglio di quanto potrei fare io.

#24 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 18 febbraio 2014 - 07:57

E qual e il suo prezzo? Allora...non ho capito, quello del mio link e' buono per iniziare?

#25 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 18 febbraio 2014 - 08:32

Ma alla fine, con l incisore,  valex o altro,si riesce o no a lavorare la matrice? Timor? Cosa si conclude?io di tempo credo che ne riuscurei a trovare, per un buon risultato aspetto anche un mese :)

#26 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3043 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 08:52

se sei all'inizio lascia stare i pneumatici....se non altro per il rumore che fanno tra martellatore e compressore. Io ho usato l'elettrico per anni, non demolisci le montagne, ma per preparare ammonitine  può andare. parti con materiale facile e fatti la mano, poi per passare ad aggeggi più potenti e costosi hai sempre tempo.

#27 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1576 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 18 febbraio 2014 - 09:23

Magari inizia con rocce terziarie, va

#28 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 18 febbraio 2014 - 10:23

ma le rocce terziarie quali sono? quel del timor non vanno bene vero?si riesce a concludere qualcosa? comunque ho già un incisore con varie punte, smerigliatrici ed il compressore

#29 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3043 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2014 - 10:40

timor è molto vetroso, magari puoi cominciare con qualche ammo del madagascar, che in genere hanno matrici più morbide.

#30 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1208 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 18 febbraio 2014 - 10:58

Visualizza Messaggioammonite2000, il 18 febbraio 2014 - 10:23 , ha scritto:

ma le rocce terziarie quali sono? quel del timor non vanno bene vero?si riesce a concludere qualcosa? comunque ho già un incisore con varie punte, smerigliatrici ed il compressore
il discorso è che se prendi un elettrico spendi soldi per nulla perchè alla fine 3/4 delle cose che preparerai saranno dure o comunque ostiche..anche quelle sul limite non le preparerari bene perchè andando ad agire sulla pressione della tua mano  al limite estremo della capacità del vibroincisore non varrà più la legge della vibrazione ma quella della pressione-corrosione...(se ti va bene :-) con il risultato che alla fine fai un brutto lavoro e avrai la mano che chiederà di essere massaggiata :-)
il limite del valex o degli incisori elettrici non è dettato solo dal numero limitato delle corse ma anche dalla punta.
l'unica cosa che puoi preparare con questo tipo di strumento sono matrici poco coese e fragili o roba molto giovane ..quindi scordati Timor

#31 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 18 febbraio 2014 - 11:00

Visualizza MessaggioPrejott, il 18 febbraio 2014 - 10:40 , ha scritto:

timor è molto vetroso, magari puoi cominciare con qualche ammo del madagascar, che in genere hanno matrici più morbide.
quelle del Madagascar sono difficili da reperire, io non ci sono mai riuscito

#32 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1208 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 18 febbraio 2014 - 11:04

Visualizza MessaggioMax, il 18 febbraio 2014 - 09:23 , ha scritto:

Magari inizia con rocce terziarie, va
è un bel terno al lotto ;D

#33 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 18 febbraio 2014 - 11:05

quindi?cosa faccio? prendo magari un kg di quelle di timor o lascio stare?

#34 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 18 febbraio 2014 - 11:40

Visualizza Messaggioammonite2000, il 18 febbraio 2014 - 11:05 , ha scritto:

quindi?cosa faccio? prendo magari un kg di quelle di timor o lascio stare?
se non hai il pneumatico lascia stare butti via i soldi e non ti serve per imparare , bisogna andare per gradi.

#35 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 18 febbraio 2014 - 11:54

Per incominciare devi prenderti un martelletto da 100 grammi uno scalpello piccolo a taglio, uno a punta e una lima per affilare gli scalpelli. Guanti, occhiali e mascherina. Trovi tutto a pochi euro in un qualsiadi fai da te. Chi vuole imparare comincia così.

#36 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3043 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2014 - 12:06

Ragazzi, stiamo parlando con un ragazzo di 13/14 anni che vuol provare a prepararsi qualche cosa da se, e non credo che lo abbia mai fatto prima....quindi credo che sia meglio spendere qualche decina di euro con un elettrico e farsi così un po' di pratica che non spendere 200300 euro per un pneumatico e combinare disastri come e peggio che con l'elettrico. Anche il consiglio di fossil1 mi sembra più che buono.
Daniele, timor è molto duro e se non stai attento sul più bello segni le ammoniti o, peggio, ti saltano fuori dalla matrice.
Prova a guardare se trovi qualche cosa di più semplice, piuttosto che niente fai un po' di esperimenti sul materiale pliocenico che trovi tu e poi passa alle cose più complicate. Guarda se trovi qualche cosa in rete e chiedici consiglio o prova, se ti capita, a girare in qualche fiera del settore. Alla peggio tra di noi c'è sicuramente qualcuno che ti può regalare qualche cosina di grezzo per far pratica.

#37 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 19 febbraio 2014 - 12:46

grazie :) in effetti mi facevo molti problemi con lo pneumatico perché il prezzo non e' dei migliori, comunque, visto che dicevi che quelle di timor saltano fuori dalla matrice se non si fa attenzione, a me va bene ugualmente anche senza matrice, comunque se qualcuno trova delle ammoniti da preparare con matrice che non ti distrugge l'incisore, sarei felice se mi contattaste, e nel caso, mettersi d'accordo sul prezzo...non chiedo cose di gande valore, solo per fare pratica e magari tirare fuori qualcosa di carino.
dany.

#38 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5794 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 19 febbraio 2014 - 03:17

Visualizza Messaggioammonite2000, il 18 febbraio 2014 - 08:32 , ha scritto:

Ma alla fine, con l incisore,  valex o altro,si riesce o no a lavorare la matrice? Timor? Cosa si conclude?io di tempo credo che ne riuscurei a trovare, per un buon risultato aspetto anche un mese :)

NO con gli incisori elettrici lavoro materiale semi duro ...diciamo
cioè matrici morbidi

non certamente TIMOR o altro
quindi ogni attrezzo è giusto per il tipo di fossile

quindi....
per Timor dimentica l'elettrico
solo il vibro ad aria compressa funziona

gli elettrici li uso quando sono a casa e non posso accendere un compressore :P
se mia moglie mi caccia
e per piccoli lavori su matrice adatta
vedi link

http://paleofox.com/...car-oxfordiano/

ciao
Niccosan

#39 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6829 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2014 - 07:35

Visualizza Messaggiowalter .p, il 18 febbraio 2014 - 11:00 , ha scritto:

quelle del Madagascar sono difficili da reperire, io non ci sono mai riuscito
MI pare che in fiera quando trovi Latiaxis ha sempre un sacco di materiale malgascio, ammoniti vendute al kg, anche materiale grezzo. Ho preso una volta da lui un lotto di piccole ammoniti per fare dei regali e i prezzi erano buoni. Sicuramente sarà a Bologna al Mineral show.

#40 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 19 febbraio 2014 - 10:25

riguardo a quello che ha detto prejott,se volete contattarmi la mia email e' dany.prunotto2000@libero.it ,io sarei felice sicuramente di essere contattato da voi :)

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana