Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

cerco ammoniti da preparare

• Per cortesia connettiti per rispondere
103 risposte a questa discussione

#61 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3098 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2014 - 11:41

anche qui puoi andare sull'autocostruito: io uso aghi da cucito immanicati sul fusto di una penna a sfera con un morsettino da elettricista, spesa nulla e buon risultato.
se trovi un ago del diametro giusto puoi usare anche un portamine.
l'unica cosa che può servire in più è la pietrina per affilare l'ago.

#62 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5317 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2014 - 11:42

Visualizza Messaggioammonite2000, il 20 febbraio 2014 - 09:30 , ha scritto:

dici che e' meglio?

Per gli utensili suggeriti da Fallenrain, basta che  trovi un amico odontotecnico e te ne darà a volontà, gratuitamente, dato che generalmente, come si spuntano li gettano, poi basta rifargli la punta e sono ottimi. Vedi foto dei miei.
Però puoi agire solo su materiale tenero, piccole pulizie. Il vibro incisore serve sempre dove, con i citati utensili, non si risolve il problema. ;) :)

nonno

Allega File(s)

#63 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6932 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2014 - 11:52

Visualizza Messaggiononno, il 20 febbraio 2014 - 11:42 , ha scritto:

Per gli utensili suggeriti da Fallenrain, basta che  trovi un amico odontotecnico e te ne darà a volontà, gratuitamente, dato che generalmente, come si spuntano li gettano, poi basta rifargli la punta e sono ottimi. Vedi foto dei miei.
Però puoi agire solo su materiale tenero, piccole pulizie. Il vibro incisore serve sempre dove, con i citati utensili, non si risolve il problema. ;) :)

nonno
Nonno, mi sembra il set portatile di Jack lo squartatore :lol:

#64 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 21 febbraio 2014 - 12:04

hahahaha...si ma e' difficile procurarselo, comunque provero' con la la "penna" che mi hai linkato, anche se ovviamente è piu' facile reperire l'incisore elettrico.

#65 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1217 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 21 febbraio 2014 - 12:08

Visualizza Messaggiononno, il 20 febbraio 2014 - 11:42 , ha scritto:

nonno
nel suo caso penso che per cominciare possa bastare ...(mi hai pure fatto venire in mente che un mio vicino è odontotecnico e ha lo studio privato ;D lascio a voi trarre le conclusioni )
però chiariamo il discorso che il vibroincisore elettrico sui fossili è quasi come un giocattolo...non ci prepari nulla che sia più duro di un pò di sabbia indurita dal tempo..bisogna essere chiari su questo..
Se no dopo lui si fa arrivare a casa le ammoniti di Timor pensando di cominciare e dopo ci rimarrà ovviamente  male nel constatare l'impossibilità della cosa ...

#66 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 21 febbraio 2014 - 12:18

onestamente non ho la piu' pallida idea di cosa mi stanno per inviare, so solo che un gentilissimo utente di questo forum ha deciso di regalarmi qualche ammonite da preparare, e non credo che mi spedisca quelle del timor che a quanto pare serve la dinamite per rompere la matrice, quindi, nel caso riuscissi a pulirle, troverete le loro foto nella sezione dedicata all'identificazione dei fossili :D comunque vorrei tutti gli aiuti possibili per evitare incidenti di percorso...
dany.

#67 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 22 febbraio 2014 - 10:56

questo va bene per voi? http://www.krantz-on...ion_needle.html

#68 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5317 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2014 - 01:48

Visualizza Messaggioammonite2000, il 22 febbraio 2014 - 10:56 , ha scritto:

No, te lo sconsiglio, costa troppo per quello che ti può servire.

Vedi, puoi acquistare, a sicuramente prezzo inferiore, dei cacciaviti tipo questi in foto che tutto lo stelo o punta sono in acciaio armonio, durissimo, li fai la punta o li puoi utilizzare, alcuni, anche così, e fanno lo stesso lavoro di quello in offerta, anzi, puoi utilizzarli anche a scalpello.
Li puoi trovare o nei negozi di bricolage o alle ferramenta.

Vedi link ; http://www.amazon.it...sl_6ajtxhp6h0_b

nonno

Allega File(s)

#69 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 22 febbraio 2014 - 01:50

e questo? http://www.krantz-on...ion_needle.html

#70 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5317 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2014 - 02:03

Visualizza Messaggioammonite2000, il 22 febbraio 2014 - 01:50 , ha scritto:

Fa lo stesso lavoro dei cacciaviti, però se ti convince di più...e hai soldi da buttare...dipende da te. ;) :)
Noi i consigli te li abbiamo dati.
Se si rompe la punta di un ...cacciavite, hai gli atri e costa meno, se si rompe la punta  o l'ago, devi buttare tutto. Fai tu. :)

nonno

#71 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6932 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2014 - 03:42

Visualizza Messaggiononno, il 22 febbraio 2014 - 02:03 , ha scritto:

Fa lo stesso lavoro dei cacciaviti, però se ti convince di più...e hai soldi da buttare...dipende da te. ;) :)
Noi i consigli te li abbiamo dati.
Se si rompe la punta di un ...cacciavite, hai gli atri e costa meno, se si rompe la punta  o l'ago, devi buttare tutto. Fai tu. :)

nonno
Nonno non è che si butta via tutto, si cambia la punta e torna nuovo, le punte costano 3€ come ricambio, quello da 29€ ha la lente incorporata, assolutamente inutile. Meglio quello da 19€ con 3 punte comprese, i cacciaviti sono un po' grossi per il mio gusto, meglio i comuni aghi con la testa di vetro, si spacca la testa e si infila nel manipolo. Il segreto è affilare la punta dell'ago non rotonda ma sfaccettata per sfruttare l'effetto cuneo. In ogni caso per essere quello che è, quel piccolo attrezzo a 19€ non è regalato.

#72 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 22 febbraio 2014 - 04:25

ma e' un buon "aggeggio" o e' una schifezzina? comunque ho provato i cacciaviti (li avevo gia' in casa :) ) e ho pulito per bene l'interno di un' ostrea pliocenica, nulla di molto duro, ma abbastanza da farmici perdere un paio d'ore, anche se ho fatto un piccolo pasticcio di distrazione, meglio di prima lo e'  e poi era la prima volta, quindi mi scuso da solo :D
dany.

#73 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 22 febbraio 2014 - 04:27

nonno, certo che hai un bel arsenale eh, tra attrezzatura da dentista e scalpelli/cacciaviti, ne hai di cose ( e chissa quante altre cose avrai, di cui io sbaverei) :) ,
dany

#74 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 22 febbraio 2014 - 08:10

allora, spiegatemi una cosa, quel "coso" da 19 euro...e' elettrico? va a pile? come funziona?

#75 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6932 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2014 - 08:35

Visualizza Messaggioammonite2000, il 22 febbraio 2014 - 08:10 , ha scritto:

allora, spiegatemi una cosa, quel "coso" da 19 euro...e' elettrico? va a pile? come funziona?
Macché elettrico :lol: va a mano, olio di gomito!

#76 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 22 febbraio 2014 - 08:39

oooooops, ma allora non ci faccio molto...vero? meglioprendere l'incisore elettrico o quel "coso"?

#77 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6932 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2014 - 08:51

Quell'aggeggio è indispensabile per i lavori di fino, magari sotto il microscopio, quando non si può usare altro. Non certo per sgrossare ammoniti.

#78 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 22 febbraio 2014 - 09:43

oook...

#79 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5317 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2014 - 10:24

Visualizza Messaggiofrancomete, il 22 febbraio 2014 - 03:42 , ha scritto:

Nonno non è che si butta via tutto, si cambia la punta e torna nuovo, le punte costano 3€ come ricambio, quello da 29€ ha la lente incorporata, assolutamente inutile. Meglio quello da 19€ con 3 punte comprese, i cacciaviti sono un po' grossi per il mio gusto, meglio i comuni aghi con la testa di vetro, si spacca la testa e si infila nel manipolo. Il segreto è affilare la punta dell'ago non rotonda ma sfaccettata per sfruttare l'effetto cuneo. In ogni caso per essere quello che è, quel piccolo attrezzo a 19€ non è regalato.

Dunque..dunque,  1° è da vedere se trovi e dove le trovi, le punte di ricambio, poi i cacciaviti sono di vari diametri e quindi i più fini li usi come aghi e i più grossi come scalpellini, chiaramente affili le punte  in funzione dell'utilizzo , sfaccettata o a scalpello ;)
Poi, sempre come scalpello, puoi prendere delle punte in Widial, quelle per forare il cemento, da 3 - 4 - 5 mm, ( vedi le prime mie foto ) le affili a scalpello e puoi lavorare qualsiasi materiale, chiaramente manualmente con martelletto, per togliere il grosso, poi lavori con gli altri utensili o con il vibro-incisore.
Comunque questi sono i primi attrezzi del fai da te a basso costo. Poi si passa ad attrezzi più sofisticati.

nonno

#80 ammonite2000

ammonite2000

Protozoo

• Iscritto
  • 340 Messaggi:
  • Localitàtorino

Inviato 22 febbraio 2014 - 10:43

il vibro incisore sarebbe quello elettrico?

Copyright © 2020 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana