Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Spinosauridi

• Per cortesia connettiti per rispondere
109 risposte a questa discussione

#101 Daniele Silvestri

Daniele Silvestri

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2006 - 02:14

Ragazzi ma qualcuno mi spiega perch? Spinosauro e Baryonix sono cos? simili?

#102 David

David

Placoderma

• Moderatore
  • 2013 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2007 - 04:19

Nella collana NATURA - Rivista di Scienze Naturali del Museo di Storia Naturale di Milano é uscito una monografia sulla ricerca da parte del museo sullo Spino:

Dal Sasso E Maganuco: Spinosaurus aegypticus: il piú grande predatore terrestre di tutti i tempi

IL museo possiede una parte di mascella superiore che farebbe pensare a un individuo lungo 17m ed , 20-25% piú grande del esemplare del olotipo di STROMER (14m)

#103 inzone

inzone

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2007 - 08:55

ero convinto di avere la pubblicazione di Sereno su ossa di spinosauro non la ho trovata.... come la rtovo la passo.

#104 inzone

inzone

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2007 - 09:07

Sereno non la ho trovata ma già vedendo l'articolo della N.G.S.  si ipotizzavano dimensioni simili.

ecco un alrto articolo interessante sullo spinosauro
e sui raro ritrovamento di suoi artigli.

Theropod pedal unguals from the Late Cretaceous (Cenomanian)
of Morocco, Africa

Fernando E. NOVAS1,2, Fabio DALLA VECCHIA3 & Diego F. PAIS1

1CONICET - Museo Argentino de Ciencias Naturales “Bernardino Rivadavia”, Av. Angel Gallardo 470,
Buenos Aires (1405), Argentina.

2 E-mail: fernovas@yahoo.com.ar. 3Museo Paleontologico Cittadino
Via Valentinis 134 I-34074 Monfalcone, Gorizia, Italia.

Abstract: Two different theropod pedal unguals from the Upper Cretaceous (Cenomanian) of Tafilalt, Morocco
are described. One of them belongs to a slender kind of abelisauroid theropod. Comparison with other members
of this group reveals that abelisauroid unguals show high morphological diversity in congruence with what is
known on other parts of the skeleton. Another large-sized ungual resembles that described as “Spinosaurus B”
by Stromer (1934), and is here referred with caution to Theropoda, although ignoring to which theropod lineage
it belongs. Comparisons between northern (e.g., Sahara, Africa and Brazil) and southern (e.g., Patagonia)
Gondwanan Cretaceous dinosaur faunas reveal some differences leading to the conclusion that Gondwanan
faunas were not uniform across this supercontinent.
Key words: Unguals, Theropods, Cretaceous, Africa.

#105 GigiTheOne

GigiTheOne

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2007 - 02:23

Spinosaurus
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Spinosaurus
Stato di conservazione: Fossile

Classificazione scientifica
Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Sauropsida
Superordine: Dinosauria
Ordine: Saurischia
Sottordine: Theropoda
Infraordine: Tetanurae
Superfamiglia: Spinosauroidea
Famiglia: Spinosauridae
Genere: Spinosaurus

Specie
Spinosaurus aegyptiacus,

Spinosaurus maroccanus

Segui il Progetto Forme di Vita
Lo Spinosaurus era un dinosauro carnivoro lungo come due elefanti e pesante quanto tre automobili. E’ stato scoperto nella stessa zona del Nordafrica in cui furono trovati i dinosauri vegetariani dal becco d’anatra, gli Ouranosaurus, che, come lo spinosauro, erano forniti di una vela dorsale.

Nome: Spinosaurus significa: rettile spinoso

Misure: lungo 14-17 m

Alimentazione: carne e pesce

Epoca e ambiente: 110 milioni di anni fa, nel Cretaceo, in Nordafrica, Egitto e Niger

questo dice wikipedia.

Invece io ho la famosa enciclopedia della de agostini ke uscì parekki anni fa e li lo spinosaurus viene riportato come un carnivoro  lungo dai 10 ai 12 metri.
Lo spino di JP3 era un tremendo predatore... la verità è ben distante dalla finzione cinematografica... xò se le dimensioni di wiki sono esatte ( appunto dai 14 ai 17 m ) s potrebbe cmq dire ke è sicuramente il + grande carnivoro terrestre mai esistito..

Il mio dubbio è appunto a quale delle 2 fonti dare maggiore credito voi ke ne pensate?

#106 Pyroraptor

Pyroraptor

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2007 - 10:36

Citazione

Invece io ho la famosa enciclopedia della de agostini ke uscì parekki anni fa e li lo spinosaurus viene riportato come un carnivoro  lungo dai 10 ai 12 metri.
Lo spino di JP3 era un tremendo predatore... la verità è ben distante dalla finzione cinematografica... xò se le dimensioni di wiki sono esatte ( appunto dai 14 ai 17 m ) s potrebbe cmq dire ke è sicuramente il + grande carnivoro terrestre mai esistito..

Il mio dubbio è appunto a quale delle 2 fonti dare maggiore credito voi ke ne pensate?
Quell'enciclopedia oltre che essere poco scientifica come fonte ha ormai anche fatto i suoi anni..Anche io la possiedo,dal primo all'ultimo numero. ;D Comunque, sì lo Spino raggiungeva i 15 metri, come confermano(?)alcuni studi recenti di Dal Sasso. In ogni caso lo spinosauro non è necessariamente il più grande carnivoro di ogni tempo. Sono sicuro che troveranno resti di predatori ancora più grandi.. Ti consiglio come fonte più attendibile(più che la wikipedia italiana,che è la peggiore-meglio inglese) il sito di www.dinodata.org & www.dinosaurier-web.de.
Infine il mio sito www.dinotemple.splinder.com dove però,essendo recente, manca ancora lo spino...ma credimi, per rendere attendibile quello che metto sul mio sito facciamo delle megaricerche, e senza modestia ammetto che ho trovato molti più errori su Dinodata e dinosaurierweb,oltre che wikipedia. ;D

#107 styx

styx

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2007 - 05:06

Per me lo spinosauro con quel cranio si nutriva prevalentemente di pesci che cacciava come fanno oggi gli orsi. Probabilmente con quelle mascelle non supportava una muscolatura sufficientemente potente per poter cacciare altri grossi dinosauri come gli adrosauridi (che credo non si fossero neppure evoluti all'epoca in cui viveva). Di sicuro è interessante, non mi pare neppure si sia ben chiarito il legame con gli altri teropodi del suo genere (che comprende suchomimus e baryonix)

#108 Pyroraptor

Pyroraptor

Protozoo

• Iscritto
  • 257 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2007 - 05:52

Citazione

Per me lo spinosauro con quel cranio si nutriva prevalentemente di pesci che cacciava come fanno oggi gli orsi. Probabilmente con quelle mascelle non supportava una muscolatura sufficientemente potente per poter cacciare altri grossi dinosauri come gli adrosauridi (che credo non si fossero neppure evoluti all'epoca in cui viveva)
Probabilmente si nutriva anche di pesce..Gli adrosauri erano già comparsi, ma non in questa parte del mondo..L'Ouranosaurus comunque è un parente stretto degli adrosauri, e presenta come lo spino..una vela(anzi direi più gobba)sul dorso.

#109 Rham

Rham

Protozoo

• Iscritto
  • 396 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2007 - 03:24

Citazione

Infine il mio sito www.dinotemple.splinder.com dove però,essendo recente, manca ancora lo spino...ma credimi, per rendere attendibile quello che metto sul mio sito facciamo delle megaricerche, e senza modestia ammetto che ho trovato molti più errori su Dinodata e dinosaurierweb,oltre che wikipedia. ;D

DinoData mi ha scritto qualche giorno fa. Mi ha detto che sta aggiornando le classificazioni  dei Dinosauri in collaborazione con Lusodino , il Sito di Paleontologia Portoghese. Ci vorrà qualche tempo perchè sono molti e c'è tantissimo lavoro da fare.

#110 Pyroraptor

Pyroraptor

Protozoo

• Iscritto
  • 257 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2007 - 08:47

Citazione

DinoData mi ha scritto qualche giorno fa. Mi ha detto che sta aggiornando le classificazioni  dei Dinosauri in collaborazione con Lusodino , il Sito di Paleontologia Portoghese. Ci vorrà qualche tempo perchè sono molti e c'è tantissimo lavoro da fare.
Per fortuna, ormai su internet ci sono davvero pochissimi siti attendibili. Ne ho trovati, malgrado tutte le ore perse nelle ricerche, veramente pochi..Comunque visto che il tema è di spinosauridi, quindi teropodi..vi consiglio questo(anche se pure qui ho beccato qua e la qualche piccola imprecisione) ;):
http://home.myuw.net...aptor/Home.html

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana