Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

microscopio

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#21 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 17 marzo 2006 - 02:42

Le spese di spedizione riferendomi al link che ho messo in precedenza sono circa convertendole in euro di 60?,quindi ottime,e puoi riceverlo in contrassegno a casa e pagare l'UPS.Per il voltaggio,ti chiedono se vuoi a 125 volt per l'america o 220 volt per l'europa,loro stessi ti mettono il trasformatore che vuoi con le stesse spese.
Direi che fino ad ora ? l'unico tosto che mi soddisfa,ripetendo che sono almeno tre anni che cerco in rete questo tipo di prodotto,e per quello che ho citato in precedenza di quello che ve ne vorrei fare.Comunque il tuo che hai messo il link,credo sia un buon mezzo,e dei tedeschi ti puoi fidare.
Ciao,Grapto.

#22 kerry

kerry

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2006 - 09:56

Io mi trovo molto bene con un microscopio Euromex. Ha un ottima molto pulita e non stanca molto gli occhi. Ha uno zoom continuo che parte da 7x fino a 45x per gli oculari da 10. Fino a qualche tempo fa era molto venduto da Sicher ora non so che marca di microscopio tratti.
[:p]

#23 pier luigi

pier luigi

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 235 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2006 - 07:54

scusa Desmo, non avevo letto il tuo messaggio.....beh! penso che per la Canon (digitale ??) sia pi? facile, per la microcamera bisogna vedere se puoi togliere l'ottica. ciao  pier luigi

#24 Trilophaco

Trilophaco

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2006 - 07:46

Citazione:
Messaggio inserito da Desmostylus

ho preso um optika s10l in offerta in fiera a sainte marie.

http://www.optikamic...m/ITA_FRAME.htm

questo ? il link del produttore italiano.

chi mi consiglia un asdattatore per fotocamera caNON o per microcamera? pierluigi, meteorite, giorgio HELP!"!!!

Ciao Desmo
Io ho risolto i miei problemi acquistando una microcamera per microscopi da un venditore tedesco su E-bay.
Sono piccole webcam che colleghi direttamente al PC e ti permettono una buona risoluzione dell'immagine.
I prezzi vanno dalle 60 (per una 800X600) fino ai 160 (per una 1280 x 1024), Se ti interessa ho anche un link di un produttore italiano che fabbrica adattatori per le reflex, anche se io te le sconsiglio.
Il problema ? che un buon adattatore ti costa 50/60? e attraverso la reflex non sempre riesci ad ottenere una buona messa a fuoco perch? il corpomacchina ? pesante e scattando puoi decentrare l'asse delle lenti.
Queste piccole webcam ti permettono di operare tramite computer e di regolare perfettamente la messa a fuoco. in pi? operano anche a bassa luminosit? (2 lux) con un sistema di autoesposizione. puoi persino creare filmati in formato avi o mpeg.
Le webcam vengono inserite direttamente sul tubo oculare al posto delle lenti e sono dotate di adattatori (gi? inclusi) per qualsiasi diametro dei tuoi tubi portaoculari.
Certo le immagini non sono grandissime ma la definizione ? abbastanza accurata.
Questo ? il link di una di queste webcam... il venditore ? rapidissimo nella spedizione (che arriva tramite Bartolini) e dispone di diversi modelli e diversi prezzi:

http://cgi.ebay.it/M...1QQcmdZViewItem

Questo ? un'esempio di quello che sono riuscito ad ottenere con un ingrandimento di soli 10X:

/Public/data/Trilophaco/20067228368_Occhio Phacops rana milleri SX.jpg

Se invece vuoi comprarti un'adattatore per la tua reflex ti consiglio questa ditta, ? sufficente che lo contatti via mail specificando l'attrezzatura di cui disponi e sapr? consigliarti cosa fare o addirittura costruirteli su misura:

http://cgi.ebay.it/R...1QQcmdZViewItem

(questo ? un'adattatore microscopio-webcam ma producono qualsiasi altro adattatore per ogni tipo di fotocamera[;)])
Spero possa esserti stato utile.
Ciao Trilophaco

#25 Trilophaco

Trilophaco

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2006 - 06:21

Citazione:

ciao e grazie a tutti. al momento mi sto ciaciando al mare in uno splendido golfetto e non so se l'ottica ? sfilabile o meno. questa sera vi sapr? dire e potr? anche rispondere al messaggio privato che col cellulare non posso aprire.
un saluto
desmo

Vai tranquillo che gli oculari si possono sostituire!!!!
Alla peggio dovrai svitare una vitina....
Ciao

#26 Trilophaco

Trilophaco

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2006 - 08:08

Citazione:

ho preso um optika s10l in offerta in fiera a sainte marie.

http://www.optikamic...m/ITA_FRAME.htm

questo ? il link del produttore italiano.

chi mi consiglia un asdattatore per fotocamera caNON o per microcamera? pierluigi, meteorite, giorgio HELP!"!!!

Ciao Desmo,
Mi sono informato meglio...
Per adattare la tua reflex al microscopio potresti fare in questo modo:
Per prima cosa il tuo micro non ? trinoculare ma solo stereoscopico, dovrai quindi inserire l'adattatore nel tubo portaoculari (al posto dell'oculare stesso).

/Public/data/Trilophaco/20067238461_S10L.JPG

A questo punto ti serve un raccordo con innesto T2 con attacco ad oculari (23,2 - 30,0 - 30,5 in base al diametro interno del tuo tubo portaoculari)

/Public/data/Trilophaco/20067239612_7b_1_b.jpg

Questo innesto deve permettere l'inserimento di una lente Acromatica per obbiettivi 10x del diametro interno del tuo adattatore, questa ti permetter? di ovviare alla mancanza del tuo obbiettivo dato che il tuo microscopio non ? trinoculare.

/Public/data/Trilophaco/20067239713_df_1_b.jpg

Per finire sulla filettatura esterna dell'adattatore va montato il relativo adattatore reflex "anello T2" che si innesti nel corpo-macchina dell tua reflex Canon.

/Public/data/Trilophaco/20067239750_46_1_b.jpg

I PREZZI (+O-)
-Raccordo per fotocamera 30?  
-lente obbiettivo 10X 12/15? circa  
-Terminale reflex 5-10? circa  

Ciao e buona fotografia!!!!
Trilophaco

#27 Trilophaco

Trilophaco

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2006 - 10:11

Citazione:

Ragazzi di  nuovo grazie e tutti. caro trilophaco mihai convinto riguardo alla webcam. davvero sembra un sistema pratico ed abbastanza economico. il link del venditore su ebay ? chiaramente in tedesco, quindi ? un po difficile scegliere il modello. per l'adattatore devo vedere il diametro del mio oculare? e come faccio? Non vorrei rompere niente (ho eccelsi precedenti in materia... sono addirittura recidivo[;)])

Niente paura Desmo...
Il tuo microscopio ? dotato di due oculari montati sui tubi portaoculari... noterai che l'oculare (la parte terminale del tubo dove vi ? la lente e la gommina paraocchio) ruota in entrambe le direzioni, probabilmente appena al di sotto di dell'oculare ci sar? una piccola vitina che una volta svitata ti permetter? di estrarre l'oculare. (vedi foto 1 e 2)(non ? necessario svitarla completamente)
Ti consiglio di estrarre l'oculare che alloggia nel tubo senza il regolatore diottrico, cos? da non rischiare di sfasarlo (foto 3).
Con un calibro puoi misurare il diamerto esterno dell'oculare (nella parte che si inserisce nel tubo) e saprai il diametro dell'adattatore che ti serve.(foto 4)
Anche se non possiedi un calibro non ? un grosso problema, normalmente le Microscope camera hanno gi? inclusi diversi adattatori, come ti ripeto normalmente i diametri sono standard (23,2 - 28,0 - 30,0 - 30,5 mm.) l'unico problema nella misurazione potresti averlo se sei indeciso tra 30 e 30,5 mm. anche se con un po' di pazienza potresti misurarlo comunque.
A questo punto inserisci l'adattatore nel tubo portaoculari (lo troverai sicuramente insieme alla microscope camera) (Foto 5)
e successivamente la M-camera (foto 6)

/Public/data/Trilophaco/2006724104748_Microscopio1.jpg

Poi collegi il tutto al pc tamite una semplicissima presa USB ed il gioco ? fatto!!!!
Naturalmente dovrai prima inserire i driver e il programmino nel tuo PC, e visto che le istruzioni sono in tedesco (mentre il programma ? in inglese), se deciderai di acquistare il tutto ti aiuter? nella procedura ma non preoccuparti che ? abbastanza semplice.

/Public/data/Trilophaco/2006724104947_IMGP0856.JPG

Il programma ti consente di scattare foto, creare filmati, effettuare misurazioni decimali e centesimali ed esportare i file con qualsiasi compressione per le fotografie ed con qualsiasi compressione avi (mpeg, mpeg1...2...3,swf ecc.)

Conduci queste operazioni sempre con la massima cautela, non tanto per il rischio di danneggiare il microscopio(che comunque ha un corpo metallico abbastanza resistente) quanto per evitare di sporcare le lenti interne o far cadere della polvere all'interno del tubo portaoculari, per pulirlo poi son c..zi!!! (esperienza personale!!!!!!)

TEMPO TOTALE DI MOTAGGIO. 2/3 MINUTI (con tutta le cautele possibili)
SBATTIMENTO: FAI PRIMA A FARLO CHE A SCRIVERLO.

Se hai bisogno di maggiori delucidazioni chiedi pure, io ti consiglierei una macchinetta "media" che ti consenta una ripresa intorno ad un mega... ricordati comunque che i file che creano queste macchinette sono bitmap (che poi potrai facilmente convertire) e la qualit? ? abbastanza elevata. (intorno ai 3,5 Mb. per foto)

Per quanto riguarda i venditori, mi sembrano tutti molto validi, sia i tedeschi che gli austriaci, ed i prezzi variano dalle 39? alle 170? (naturalmente pi? aumenta la precisione pi? aumenta il prezzo)
Io personalmente ho sbagliato, ho acquistato un modello di punta, il mio amico che ha comprato il modello base ha risparmiato 100?, magari la qualit? sar? inferiore, ma tutto st? al tipo d'utilizzo che ti serve, ed io visto la differenza tra le foto mi sarei accontentato di un modello pi? economico (Per farti capire, devi considerare che l'mmagine sullo schermo da 15" del mio PC ? la parte centrale di un'ammonite con un diametro di 14,7 mm. e l'immagine ? un 640 X 480 Pixel; la risoluzione massima che posso ottenere ? di 1240 x 1024 ma mi ? impossibile guardarla per intero sullo schermo!).

In ogni caso puoi ricercare " microscope camera" su ebay.it selezionando l'opzione di ricerca in unione europea, troverai molti modelli per tutte le tasche.... confronta i prezzi con la risoluzione dei pixel fotografici.

Ciao e buona caccia.
Trilophaco

P.S:... non mi ero accorto di essere diventato "organico"[:D][:D]

#28 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 24 luglio 2006 - 10:58

Belle dritte che hai messo Trilophaco!

Hai fatto un reportage da far invidiare chiunque!
Sar? un mio prossimo progetto prendermi un micro-digitale e l'apposita M-Camera da oculare.
Ora per? devo seriamente impegnarmi a cercarmi una reflex-digitale,per la mia ultra passione per le foto,dato che quella che ho adesso,la usava il Neanderthal per le foto di famiglia in grotta....[:o)][:o)][:o)]

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana