Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Caccia al meteorite in Corea

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 bramfab

bramfab

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 960 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2014 - 11:45

http://www.corriere....31f2a922d.shtml

Nel fine settimana in Corea del sud si è scatenata la corsa non all’oro ma alla meteorite. Il 9 marzo, infatti, nella parte meridionale presso Jinju si è verificata una pioggia di meteoriti

#2 monta1983

monta1983

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 384 Messaggi:
  • E-mail pubblica:luca.montanari1983@gmail.com
  • LocalitàPolonia

Inviato 20 marzo 2014 - 10:01

ciao...scusa ma da dove viene questa notizia??? sono molto interessato all'astronomia e ogni giorno guardo i forum....ma nessuna pioggia di meteoriti...senza contare che se ci fosse stata una pioggia di meteoriti difficilmente sarebbero arrivati a terra :-)

#3 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5255 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2014 - 10:18

Altre fonti ; http://blueplanethea...-meteoriti.html

http://www.lastampa....kvJ/pagina.html

http://scienze.fanpa...-di-euro-video/

nonno

#4 monta1983

monta1983

Protozoo

• Iscritto
  • 384 Messaggi:
  • LocalitàPolonia

Inviato 20 marzo 2014 - 10:30

forse io pecco di scetticismo ma su siti più seri non ho notato la notizia...e le foto non fanno che confermarlo...la contrite mi sembra troppo levigata e integra per essere caduta dallo spazio a una velocità che generalmente si avvicina a circa 2 volte quella di un proiettile....oltretutto un meteorite di quelle dimensioni dovrebbe fare un cratere di almeno una decina di metri "circa"...nella foto invece i Bambù che sono a qualche centimetro di distanza non sono neppure piegati....!

#5 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5255 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2014 - 10:54

Visualizza Messaggiomonta1983, il 20 marzo 2014 - 10:30 , ha scritto:

forse io pecco di scetticismo ma su siti più seri non ho notato la notizia...e le foto non fanno che confermarlo...la contrite mi sembra troppo levigata e integra per essere caduta dallo spazio a una velocità che generalmente si avvicina a circa 2 volte quella di un proiettile....oltretutto un meteorite di quelle dimensioni dovrebbe fare un cratere di almeno una decina di metri "circa"...nella foto invece i Bambù che sono a qualche centimetro di distanza non sono neppure piegati....!

Questo è ciò che gira in internet poi, chiaramente, ognuno si regola sulle proprie esperienze o conoscenze buone o cattive che siano.

nonno

#6 monta1983

monta1983

Protozoo

• Iscritto
  • 384 Messaggi:
  • LocalitàPolonia

Inviato 20 marzo 2014 - 11:07

ovvio :-)

#7 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6769 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2014 - 08:25

Visualizza Messaggiomonta1983, il 20 marzo 2014 - 10:01 , ha scritto:

ciao...scusa ma da dove viene questa notizia??? sono molto interessato all'astronomia e ogni giorno guardo i forum....ma nessuna pioggia di meteoriti...senza contare che se ci fosse stata una pioggia di meteoriti difficilmente sarebbero arrivati a terra :-)
E perchè mai non sarebbe arrivato nulla a terra?

#8 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5634 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 21 marzo 2014 - 11:30

a me sembrano normali sassi di arenaria calcarea ???

#9 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6769 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2014 - 01:18

Visualizza Messaggioniccosan, il 21 marzo 2014 - 11:30 , ha scritto:

a me sembrano normali sassi di arenaria calcarea ???
Che siano sassi comuni è ancora da determinare, certo che all'avvistamento di un bolide non sempre corrisponde il ritrovamento di meteoriti come vorrebbero far credere. Anche a me quei sassi lasciano perplesso, che dopo 10 gg dalla caduta ancora non si siano fatte delle analisi elementari almeno per definire si tratti di meteorite o meno, mi lascia ancora più perplesso. Per finire, i siti ufficiali depositari del sapere sulle meteoriti ancora non si sono espressi per evitare le figure da chiodi che hanno fatto in occasione della caduta di Chelyabinsk di febbraio 2013.

#10 monta1983

monta1983

Protozoo

• Iscritto
  • 384 Messaggi:
  • LocalitàPolonia

Inviato 23 marzo 2014 - 12:11

bè franco sarebbe un meteorite non troppo grande che si è frantumato nell'atmosfera....e non sempre raggiungono il suolo,,evaporano nell'atmosfera generalmente...vedi a Chelyabinsk un onda d'urto tale e quasi nulla di ritrovato...e se anche fosse stata una pioggia di meteorite visto che nessun sito di astronomia che seguo ha pubblicato la notizia sicuramente non deve esser stato un evento di particolare importanza...comunque le foto prive di un cratere da impatto e con le canne di bambù piegate oltretutto verso l'eventuale punto d'impatto credo sia al 95% un falso.

Piccolo appunto di cronaca...giusto per fare 2 risate.... vivo all'estero e mi sa che questa cosa in Italia non lo hanno detto....ma maggior parte dei video del meteorite esploso sui cieli della Russia è stato ripreso ma telecamere su molte auto...il motivo di ciò è che in Russia ora va di moda avere le telecamere per evitare che la polizia si inventi false accuse estorcere soldi :-)

#11 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5255 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2014 - 12:20

Visualizza Messaggiomonta1983, il 23 marzo 2014 - 12:11 , ha scritto:

bè franco sarebbe un meteorite non troppo grande che si è frantumato nell'atmosfera....e non sempre raggiungono il suolo,,evaporano nell'atmosfera generalmente...vedi a Chelyabinsk un onda d'urto tale e quasi nulla di ritrovato...e se anche fosse stata una pioggia di meteorite visto che nessun sito di astronomia che seguo ha pubblicato la notizia sicuramente non deve esser stato un evento di particolare importanza...comunque le foto prive di un cratere da impatto e con le canne di bambù piegate oltretutto verso l'eventuale punto d'impatto credo sia al 95% un falso.

Piccolo appunto di cronaca...giusto per fare 2 risate.... vivo all'estero e mi sa che questa cosa in Italia non lo hanno detto....ma maggior parte dei video del meteorite esploso sui cieli della Russia è stato ripreso ma telecamere su molte auto...il motivo di ciò è che in Russia ora va di moda avere le telecamere per evitare che la polizia si inventi false accuse estorcere soldi :-)

Certo che se tu dici che questo ritrovamento è....quasi nulla, oltre ai vari frammenti trovati nei dintorni ;) :)

http://video.repubbl...k/143337/141871

http://www.ilgazzett...ie/340941.shtml

http://www.segnidalc...rse-tonnellate/

#12 monta1983

monta1983

Protozoo

• Iscritto
  • 384 Messaggi:
  • LocalitàPolonia

Inviato 23 marzo 2014 - 07:45

e che è quello un ritrovamento??? se lo trovassi io lo lascierei...peccato sporcare la macchina per così poco :-) scherzo ovviamente :-) questo me lo ero perso

#13 monta1983

monta1983

Protozoo

• Iscritto
  • 384 Messaggi:
  • LocalitàPolonia

Inviato 23 marzo 2014 - 07:47

però grazie nonno così da notare come dicevo nel primo post le scheggiature di quel meteorite...direi abbastanza tipiche da impatto e le foto di quello in Corea perfettamente levigata

#14 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6769 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2014 - 07:54

Astronomia, astrofilia e meteoritica non sempre vanno a braccetto :)

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana