Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Rane in ambra

• Per cortesia connettiti per rispondere
104 risposte a questa discussione

#21 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7279 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2014 - 06:04

Ancora non abbiamo capito da dove proviene questa ambra.

#22 KT65

KT65

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2014 - 07:01

..................Se può interessare avrei anche serpentelli (neanche tanto piccoli) di diverse specie, lucertole, ragni granchio e ................

Scusa la mia scarsa conoscenza in materia , ma hai trovato un giacimento di ambre ricco di animali inglobati e variopinti ? e' gia' molto difficile trovare in vendita un' ambra (autentica) con un semplice insetto superiore al centimetro e gia' costa molto cara ............ , ma da dove vengono queste tue ambre ? dal colore sembrano America centrale - isole .

#23 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2014 - 07:03

Visualizza MessaggioSimone93, il 27 maggio 2014 - 01:20 , ha scritto:

Non sapevo dei granchi in ambra. Mi scuso ;)

non devi scusarti, anche qui sono robe che ce ne saranno 2 in tutto il mondo....come fa a finire un granchi in ambra? bho, qualche uccello lo preda e se lo porta sul suo albero? in ogni caso quello che ho visto io era un carapace disaricolato senza tutte le appendici, mooolto piccolo, meno di mezzo cm, in un ambra piuttosto torbida, ma al microscopio era palesemente un carapace di granchio. qui una pubblicazione in proposito: https://gsa.confex.c...ract_159260.htm

#24 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 27 maggio 2014 - 11:04

Visualizza MessaggioHammada, il 26 maggio 2014 - 09:37 , ha scritto:

grazie a tutti per l' attenzione; comunque è fondamentale regolare bene luminosità e contrasto del monitor .... le rane ci sono, eccome! Se può interessare avrei anche serpentelli (neanche tanto piccoli) di diverse specie, lucertole, ragni granchio e ........ direi che basta, altrimenti qualcuno potrebbe credere che abbia bevuto troppo.  
La settimana prossima mi arriverà la nuova fotocamera; potrò proporre foto più "decenti".... e avrò più tempo.
se sono originali , hai vinto un bel super enalotto  complimenti. per le mie conoscenze è il miglior pezzo di ambra mai uscito

#25 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 27 maggio 2014 - 01:29

Visualizza Messaggiowalter .p, il 27 maggio 2014 - 11:04 , ha scritto:

se sono originali , hai vinto un bel super enalotto  complimenti. per le mie conoscenze è il miglior pezzo di ambra mai uscito
prima di fomentare voli pindarici aspetterei altre foto...in questa io vedo solo ambra scura senza inclusioni degne di nota...aspettiamo foto esplicative

#26 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6379 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 28 maggio 2014 - 12:39

Dalle foto nonostante i dettagli messi in evidenza non si notano fossili
e sopratutto parti di anfibio

io rimango dell'idea di parti che assomigliano a qualche cosa
ma che non ci sia nulla di fossile conclamato all'interno dei pezzi postati

cmq aspetterei foto + dettagliate per svelare il mistero

al momento dalle foto pubblicate  0 fossili

#27 bergamo

bergamo

Trilobite

• Sostenitore
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 28 maggio 2014 - 04:10

Nel primo post si parlava anche di radiografie possiamo vederle ? ???

#28 Hammada

Hammada

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2014 - 08:08

Visualizza MessaggioPrejott, il 26 maggio 2014 - 10:57 , ha scritto:

Che provenienza ha quest'ambra?

BORNEO

#29 Hammada

Hammada

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2014 - 08:13

Visualizza Messaggiobergamo, il 28 maggio 2014 - 04:10 , ha scritto:

Visualizza Messaggiobergamo, il 28 maggio 2014 - 04:10 , ha scritto:

non sono radiografie digitali, devono essere viste su vetro bianco retroilluminato.

#30 raptor83

raptor83

Trilobite

• Iscritto
  • 1055 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2014 - 08:50

basta uno scanner per digitalizzare le radiografie se non sbaglio

#31 Hammada

Hammada

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2014 - 09:06

Visualizza Messaggiofallenrain, il 27 maggio 2014 - 01:29 , ha scritto:

prima di fomentare voli pindarici aspetterei altre foto...in questa io vedo solo ambra scura senza inclusioni degne di nota...aspettiamo foto esplicative

Visualizza Messaggiofallenrain, il 27 maggio 2014 - 01:29 , ha scritto:

Nessun volo pindarico ........ ma, credetemi, preferisco queste ambre "difficili" alle "facili" del Baltico, che ho relegato in una scatola da qualche parte in magazzino. Il mio vero problema è come pulire questi reperti: l' ambra baltica si può lavorare e lucidare con una certa facilità, ma qui (per rimanere con i piedi per terra) i ragni sono letteralmente attaccati in superficie ..... come fai a pulirli senza rovinare la peluria del corpo?  La conservazione di questi anfibi è varia: si và dalla completa dissoluzione (resta solo il modello, ed è il caso più comune) alla presenza delle ossa più delicate.

#32 Hammada

Hammada

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2014 - 09:07

Visualizza Messaggioraptor83, il 28 maggio 2014 - 08:50 , ha scritto:

prova!

#33 Hammada

Hammada

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2014 - 09:17

Visualizza Messaggioraptor83, il 28 maggio 2014 - 08:50 , ha scritto:

Datemi anche un Ittiosauro e vi sfamerò :D ? - non scherzare, so che qualche anno fa, con un centinaio di dollari ti potevi mangiare una bisteccona di mammut (congelato Siberia)

#34 FABRIZIO

FABRIZIO

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 100 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2014 - 09:19

C'è qualcosa che non quadra...

#35 raptor83

raptor83

Trilobite

• Iscritto
  • 1055 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2014 - 09:27

condivido, stendiamo velo pietoso... :-X

#36 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 28 maggio 2014 - 09:28

Visualizza MessaggioHammada, il 28 maggio 2014 - 09:06 , ha scritto:

Nessun volo pindarico ........ ma, credetemi, preferisco queste ambre "difficili" alle "facili" del Baltico, che ho relegato in una scatola da qualche parte in magazzino. Il mio vero problema è come pulire questi reperti: l' ambra baltica si può lavorare e lucidare con una certa facilità, ma qui (per rimanere con i piedi per terra) i ragni sono letteralmente attaccati in superficie ..... come fai a pulirli senza rovinare la peluria del corpo?  La conservazione di questi anfibi è varia: si và dalla completa dissoluzione (resta solo il modello, ed è il caso più comune) alla presenza delle ossa più delicate.
comunque resta il fatto che  nell'ambra che hai presentato non si vede un bel niente, mi è capitata la fortuna a dicembre scorso di vedere e tenere in mano ambra con un geco completo in un ambra domenicana e si vedeva eccome si vedeva   l'ambra baltica viene cotta per farla diventare trasparente . piccolo appunto magari presentarsi  sarebbe cosa gradita a tutti.

#37 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 28 maggio 2014 - 09:42

Visualizza MessaggioHammada, il 28 maggio 2014 - 09:06 , ha scritto:

ma scusami dove li vedi..adesso parlando seriamente ???
Questo qua potrebbe essere come il caso degli uccelli fossilizzati postato qualche tempo fa..
Diamo beneficio al dubbio solo in attesa di foto migliori

#38 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7279 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2014 - 09:54

MI sembrava ambra conosciuta, diciamo ambra nera di Sarawak/Kalimantan,Borneo. Non è neanche ambra, è molto più recente. Da quello che ho letto e avuto per le mani , non ci sono residui o inclusioni rilevanti in quel tipo di ambra ( più copale che ambra). Poi, per carità, tutto è possibile, sono cose da vedere a mano per dare un giudizio sereno

#39 federico marini

federico marini

Trilobite

• Iscritto
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 28 maggio 2014 - 11:35

dicevi di avere anche dei serpentelli e dei ragni granchio, Hammada. Potresti mettere delle foto?

#40 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 29 maggio 2014 - 12:22

Scusate, e mi scuso con Hammada.

Per me, tutto questo non ha senso. Credo che ci stia burlando alla grande.

Avete aperto il suo allegato PDF ? Dove, nella foto da lei/lui ( non sappiamo nemmeno questo ) postato, ha detto di esserci la suddetta rana? Avete visto lei/lui cosa ha evidenziato?

Non so che dire, non capisco. Se fosse vero, Hammada metti le foto, facci vedere.

Saluti

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana