Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Rane in ambra

• Per cortesia connettiti per rispondere
104 risposte a questa discussione

#41 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 12:25

Visualizza Messaggiofrancomete, il 28 maggio 2014 - 09:54 , ha scritto:

MI sembrava ambra conosciuta, diciamo ambra nera di Sarawak/Kalimantan,Borneo. Non è neanche ambra, è molto più recente. Da quello che ho letto e avuto per le mani , non ci sono residui o inclusioni rilevanti in quel tipo di ambra ( più copale che ambra). Poi, per carità, tutto è possibile, sono cose da vedere a mano per dare un giudizio sereno

bhe, dovrebbe avere una 15na di milioni di anni, dici che non è ancora polimerizzata del tutto?Hai della documentazione in proposito o sono esperimenti tuoi di lavorazione?

#42 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 12:29

Visualizza MessaggioHammada, il 28 maggio 2014 - 09:07 , ha scritto:

prova!
puoi retroilluminarla sullo scanner, non è così complicato.Ci sono anche quelle robe tipo kit per scansionare le diapositive, molti scanner ce l'hanno integrato, se no vai in modo artigianale.

#43 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7286 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 06:19

Visualizza MessaggioPrejott, il 29 maggio 2014 - 12:25 , ha scritto:

bhe, dovrebbe avere una 15na di milioni di anni, dici che non è ancora polimerizzata del tutto?Hai della documentazione in proposito o sono esperimenti tuoi di lavorazione?
Se avesse 15 milioni di anni sarebbe più che polimerizzata, visto che il processo richiede circa 5 milioni di anni per completarsi.
Alcuni la danno all'eocene, regna la confusione più totale, il primo che si sveglia la mattina si mette il cappello in testa e comanda ...
Ho fatto un po' di esperimenti casalinghi ed empirici, si scioglie in alcool assoluto o meglio si intacca parecchio, per me è una via di mezzo tra ambra e copale, sempre che non c'entri il fatto della formazione nei depositi di carbone (che hanno 250 m.a.)
Da quello che ho osservato direttamente è presente una gran quantità di infiltrazioni di catrame, visibili anche sotto UV.

Allega file  AmbraBorneoUV.jpg   52,77K   0 Numero di downloads

#44 bramfab

bramfab

Trilobite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 08:12

se e' l'ambra nera di Sarawak ecco qualche link

http://www.ambericaw...com/borneo.html
http://www.ebay.com/... amber&LH_BIN=1
http://www.indogemst...ough/amber.html

#45 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 29 maggio 2014 - 10:37

Visualizza MessaggioSimone93, il 29 maggio 2014 - 12:22 , ha scritto:

Scusate, e mi scuso con Hammada.

Per me, tutto questo non ha senso. Credo che ci stia burlando alla grande.

Avete aperto il suo allegato PDF ? Dove, nella foto da lei/lui ( non sappiamo nemmeno questo ) postato, ha detto di esserci la suddetta rana? Avete visto lei/lui cosa ha evidenziato?

Non so che dire, non capisco. Se fosse vero, Hammada metti le foto, facci vedere.

Saluti
Ma cosa vuoi che ti faccia vedere...
Parla di serpenti e lucertole inclusi nell'ambra come se si trattassero di coleotteri...
Comunque la penso allo stesso modo;dico di più:secondo me è venuto qua dentro con l'intenzione di piazzare un pacco ..come se fosse in mezzo al circolo degli sprovveduti... :-\
La frase che scrive poco prima,è abbastanza esplicativa in tal senso:"..................Se può interessare avrei anche serpentelli (neanche tanto piccoli) di diverse specie, lucertole, ragni granchio e ............"
Concludo dicendo che ha le potenzialità per diventare un nuovo idolo del forum   O0

#46 FABRIZIO

FABRIZIO

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 100 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 11:08

Visualizza MessaggioSimone93, il 29 maggio 2014 - 12:22 , ha scritto:

Scusate, e mi scuso con Hammada.

Per me, tutto questo non ha senso. Credo che ci stia burlando alla grande.

Avete aperto il suo allegato PDF ? Dove, nella foto da lei/lui ( non sappiamo nemmeno questo ) postato, ha detto di esserci la suddetta rana? Avete visto lei/lui cosa ha evidenziato?

Non so che dire, non capisco. Se fosse vero, Hammada metti le foto, facci vedere.

Saluti

Quando ho detto che secondo me c'è qualcosa che non quadra... beh mi riferivo proprio a questo! Semplicemente sono stato meno diretto XD
Quelle faccine disegnate sono delle vere e proprie burle!

#47 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7286 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 11:43

Dovrò controllare le mie ambre del Borneo, si sa mai .... ;)

#48 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 29 maggio 2014 - 11:44

Visualizza Messaggiofallenrain, il 29 maggio 2014 - 10:37 , ha scritto:

Ma cosa vuoi che ti faccia vedere...
Parla di serpenti e lucertole inclusi nell'ambra come se si trattassero di coleotteri...
Comunque la penso allo stesso modo;dico di più:secondo me è venuto qua dentro con l'intenzione di piazzare un pacco ..come se fosse in mezzo al circolo degli sprovveduti... :-\
La frase che scrive poco prima,è abbastanza esplicativa in tal senso:"..................Se può interessare avrei anche serpentelli (neanche tanto piccoli) di diverse specie, lucertole, ragni granchio e ............"
Concludo dicendo che ha le potenzialità per diventare un nuovo idolo del forum   O0
tu non hai capito i voli pindarici,( bravo hai fatto il superenalotto )

#49 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 29 maggio 2014 - 11:46

Visualizza Messaggiofrancomete, il 29 maggio 2014 - 11:43 , ha scritto:

Dovrò controllare le mie ambre del Borneo, si sa mai .... ;)
le fortune sempre agli altri. >:D 8)

#50 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 7286 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 11:56

Magari ci trovo mezzo coccodrillo incrostato sopra

#51 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • 3250 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 12:02

io attendo sempre le foto di hammada

#52 Hammada

Hammada

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 02:11

Ragazzi,scusate se ho creato un pò di scompiglio, capisco perfettamente il vostro approccio .... un pò di pazienza perchè in questi giorni sono disperatamente impegnato; al più presto provo a scannerizzare qualche altra foto del mio archivio. Comunque non è coppale, questa ambra è bella solida e le sezioni lucidate evidenziano disegni (differenti colorazioni)PER ME bellissimi. I fossili sono di grandi dimensioni perchè la resina degli alberi (evidentemente di diverse specie), rotti dai tifoni, si raccoglieva in pozze di dimensioni anche metriche.

#53 Hammada

Hammada

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 02:13

Visualizza Messaggiowalter .p, il 29 maggio 2014 - 11:46 , ha scritto:

le fortune sempre agli altri. >:D 8)
BRAVO

#54 Hammada

Hammada

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 02:15

Visualizza Messaggiofrancomete, il 29 maggio 2014 - 11:56 , ha scritto:

Magari ci trovo mezzo coccodrillo incrostato sopra
Se ridimensioni un pò le aspettative posso essere d'accordo con te

#55 Hammada

Hammada

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 02:24

Visualizza MessaggioFABRIZIO, il 29 maggio 2014 - 11:08 , ha scritto:

Quando ho detto che secondo me c'è qualcosa che non quadra... beh mi riferivo proprio a questo! Semplicemente sono stato meno diretto XD
Quelle faccine disegnate sono delle vere e proprie burle!

La testa più grande con gli occhi "socchiusi" l'ho vista tal quale in un anfibio (probabilmente un rospo) appiattito e mezzo essiccato al bordo di una strada. E perchè dovrei burlavi?

#56 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • 3250 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 02:43

Visualizza MessaggioHammada, il 29 maggio 2014 - 02:11 , ha scritto:

Ragazzi,scusate se ho creato un pò di scompiglio, capisco perfettamente il vostro approccio .... un pò di pazienza perchè in questi giorni sono disperatamente impegnato; al più presto provo a scannerizzare qualche altra foto del mio archivio. Comunque non è coppale, questa ambra è bella solida e le sezioni lucidate evidenziano disegni (differenti colorazioni)PER ME bellissimi. I fossili sono di grandi dimensioni perchè la resina degli alberi (evidentemente di diverse specie), rotti dai tifoni, si raccoglieva in pozze di dimensioni anche metriche.

il problema è che grosse quantità di resina si rinvengono anche per esempio a santo domingo.Non sono poi rarissimi blocchi da svariate centinaia di grammi se non da kg...ma di grosse inclusioni niente a parte robe rarissime...

saltando di palo in frasca, tu di dove sei?

#57 bramfab

bramfab

Trilobite

• Iscritto
  • 1009 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 03:29

Visualizza MessaggioHammada, il 29 maggio 2014 - 02:24 , ha scritto:

E perchè dovrei burlavi?

Se posso risponderti con franchezza :)
a) i disegni che hai fatto sulle due fotografie sembrano poco attendibili e quello che non si intuiva prima, neppure si intuisce dopo
B)  da qualche giorni si e' in attesa di altre fotografie, fossero anche dei due medesimi campioni, ma fatte con visuali diverse, tanto per capire maggiormente, invece nulla ;)
c) Si e' chiesto da dove provengano e non si ha avuta alcuna risposta fino ad ora (per fornire questo dato basta un minuto, anche se sei impegnatissimo, ma poiché' rispondi ...) ::)
d) i ritrovamenti che descrivi sarebbero eccccezzzzzzionalissimi, ma di cui ognuno o ne sarebbe fierissimo e riempirebbe il forum di fotografie, descrizioni, eccetera  o avrebbe paura di esserne privato e quindi zitto e mosca, e sopratutto non se ne vanta in un forum. :-X
e) se hai sezioni lucidate perché non le scannerizzi direttamente e le pubblichi ? ^-^

Insomma nella sostanza : si parla e si magnifica la ciccia, ma della ciccia non si ha traccia ! :'(  

Spero di essermi spiegato senza offesa alcuna :)

#58 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 7286 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2014 - 03:51

Visualizza Messaggiobramfab, il 29 maggio 2014 - 03:29 , ha scritto:

c) Si e' chiesto da dove provengano e non si ha avuta alcuna risposta fino ad ora (per fornire questo dato basta un minuto, anche se sei impegnatissimo, ma poiché' rispondi ...)
Mi pare abbia detto Borneo.

#59 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 29 maggio 2014 - 07:20

Visualizza MessaggioHammada, il 29 maggio 2014 - 02:24 , ha scritto:

La testa più grande con gli occhi "socchiusi" l'ho vista tal quale in un anfibio (probabilmente un rospo) appiattito e mezzo essiccato al bordo di una strada. E perchè dovrei burlavi?
se l'hai visto in mezzo alla strada io ti credo

#60 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 31 maggio 2014 - 04:56

Ciao Hammada,
bando alle ciance, fai un prezzo che ti prendo tutto io e che gli altri dicano pure quello che vogliono.

Copyright © 2025 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana