Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Un anno fa.....

• Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#1 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3686 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 11 novembre 2014 - 01:54

......con tanta incoscienza e una dose massiccia di azzardo, visto come le normative italiane  considerano noi fossilari  con le  loro interpretazioni, spesso fasulle e campate in aria,  mi sono lanciato in un progetto che sognavo da anni : aprire un’esposizione permanente  di  fossili, esteri, periziati e certificati, rivolta alle scuole e a chiunque ami o voglia conoscere i fossili. Ora, dopo alcune sentenze in nostro favore, ho deciso di renderne partecipe anche il forum e……speriamo bene.  

Allega file  img001.jpg   114,6K   26 Numero di downloads                                 Allega file  img002.jpg   158,38K   24 Numero di downloads

#2 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 11 novembre 2014 - 02:13

complimenti attilio, ne avevo sentito parlare.
chi la dura la vince

#3 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5309 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2014 - 02:47

Visualizza MessaggioAttilio, il 11 novembre 2014 - 01:54 , ha scritto:

......con tanta incoscienza e una dose massiccia di azzardo, visto come le normative italiane  considerano noi fossilari  con le  loro interpretazioni, spesso fasulle e campate in aria,  mi sono lanciato in un progetto che sognavo da anni : aprire un’esposizione permanente  di  fossili, esteri, periziati e certificati, rivolta alle scuole e a chiunque ami o voglia conoscere i fossili. Ora, dopo alcune sentenze in nostro favore, ho deciso di renderne partecipe anche il forum e……speriamo bene.  

Allegato img001.jpg Allegato img002.jpg

Bravo Attilio, è una cosa che io ho portato avanti e fatto, quasi sempre, nel periodo scolastico delle mie figlie, ormai quarantenni e più. Portavo diverso materiale nella scuola e facevo un'ora di spiegazione. Cosa utile anche per certe maestranze che consideravano fossili e o minerali dei semplici...Chianconi ( pietre, in barese ), come pure qualche dotto rappresentante comunale.
Ora, come sicuramente sai, la mia collezione fa parte del patrimonio museale Italiano, presso l'Università di ricerche di Bari, chiaramente a disposizione di tutti i neo laureandi studenti.
Ecco l'esempio di una prima mostra che facemmo nel lontano 1998.

nonno

Allega File(s)

#4 Simone93

Simone93

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1683 Messaggi:
  • E-mail pubblica:simonecultura@live.it
  • LocalitàAbruzzo

Inviato 11 novembre 2014 - 04:01

Davvero bello Attilio :)

#5 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6909 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2014 - 04:08

Complimenti veramente, anche per il coraggio :)

#6 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3086 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2014 - 04:38

ne avevo già sentito parlare da una conoscenza comune :)  è una cosa che un giorno piacerebbe fare anche a me.

#7 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1485 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 11 novembre 2014 - 06:13

Bravo Attilio, complimenti davvero!
Di quanti ettari di superficie hai avuto bisogno per esporre tutto il materiale che hai? :P

#8 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 481 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2014 - 06:20

Bravo Attilio hai fatto una cosa geniale, la scienza ( non i professori o i dottori poltronari ) ti sarà sempre riconoscente, Io dovrei fare una cosa del genere,ma ci stò ripensando seriamente, il mondo cultur-accademico italiano, non merita queste cose ( almeno il 95%), loro ci snobbano,nonostante tutto continuano a non voler pianificare una seria collaborazione col mondo dei raccoglioni, continuano a portare avanti il discorso che TUTTO è proprietà dallo stato, poi vediamo come lo stato e i suoi amministratori, ci tengono al patrimonio culturale,si preferisce che i reperti vadano distrutti piuttosto che un appassionato  se li tenga a casa sua,perchè solo così LORO sono importanti e  quindi rivestono incarichi  e poltrone. Sicuramente riceverai grandi complimenti dal nostro mondo, ma nessuno di LORO spenderà due parole sul Forum,anche se tanti sono iscritti per leggere ,informarsi e.....spiare . Di nuovo i miei complimenti,conoscevo già la tua storia , e ne avevo discusso con due amici comuni.

#9 latimeria

latimeria

Protozoo

• Sostenitore
  • 403 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 11 novembre 2014 - 07:01

Bravo Attilio,bellissima iniziativa.

#10 gino

gino

Protozoo

• Iscritto
  • 294 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2014 - 07:36

mi complimento con te e ti dico bravo bravo

#11 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3686 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 11 novembre 2014 - 08:53

Grazie a tutti  e, se passate dalle mie parti, venitemi a trovare.

#12 claudio.zuccaro

claudio.zuccaro

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2014 - 08:58

Complimenti, un'iniziativa importante, anche perché in Italia c'è bisogno di cultura scientifica, ne siamo quasi totalmente privi!

#13 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6909 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2014 - 10:44

Va bene i fossili ... ma contiamo anche sulla bagna cauda :lol:

#14 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3086 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2014 - 10:55

...si parlava anche di arneis passito e di una forma di castelmagno abbandonata al suo destino nelle segrete più segrete...

#15 MORO

MORO

Protozoo

• Iscritto
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 11 novembre 2014 - 11:47

Che spettacolo...credo che questo sia il sogno di ogni appassionato!!!
La più grande soddisfazione dopo una vita di lavoro e ricerca!

#16 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5309 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2014 - 11:32

Certo che...se si unissero tutte le collezioni di tutti i...fossilari, in un'unica mostra, facilmente si farebbe invidia a più di qualche museo di Paleontologia. ;) :D :D

nonno

#17 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1485 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 12 novembre 2014 - 11:41

Visualizza Messaggiononno, il 12 novembre 2014 - 11:32 , ha scritto:

Certo che...se si unissero tutte le collezioni di tutti i...fossilari, in un'unica mostra, facilmente si farebbe invidia a più di qualche museo di Paleontologia. ;) :D :D

nonno
Credo proprio di sì...

#18 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 481 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2014 - 12:09

Visualizza Messaggiononno, il 12 novembre 2014 - 11:32 , ha scritto:

nonno
Condivido,ma sai qual'è la grossa differenza fra musei e fossilari ? semplice,il fossilaro cura il materiale che ha,lo pulisce ,lo mette in vetrina,nel migliore dei modi,perchè è orgoglioso di quello che ha,mentre i musei espongono pochissimi fossili e tanti tabelloni,sempre più grandi e colorati,mentre i fossili giacciono nei magazzini,quelli puliti e studiati in un posto il resto nei polverosi scantinati. Io ho visto solamente il magazzino di un museo, gli armadi degli olotipi,e quelli studiati ricoprono circa 100mq,mentre il magazzino vero e proprio avrà circa 2000 mq, una parte è archeologia,il resto fossili in cassette accatastate,scaffali,armadi più disparati, il materiale, per la maggior parte bello e interessante. Quindi se anche loro curassero e d esponessero il materiale migliore, sarebbe da perdere la testa a vedere quello che c'è

#19 pangea56

pangea56

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 83 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2014 - 12:15

molto bello, ben fatto,e soprattutto da visitare.

#20 MORO

MORO

Protozoo

• Iscritto
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 12 novembre 2014 - 01:19

Sbaglio nel pensare che buona parte di quello che si trova nei musei e' stato donato da appassionati "autonomi" e collezioni che prima erano di privati?
Complimenti

Copyright © 2020 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana