Bibliografia su Cava Tacconi a Pomezia
Iniziato da
Ocean13
, nov 26 2014 12:25
13 risposte a questa discussione
Inviato 26 novembre 2014 - 12:25
Salve ragazzi.
Mi ero iscritto tempo fa al forum, mi ero presentato ma purtroppo l'ho abbandonato subito perchè ho dovuto sospendere di armeggiare con i fossili. Ora per fortuna ho ripreso ed eccomi a chiedervi alcune info.
Su suggerimento di un amico malacologo sono andato a fare un giro alla famosa cava Tacconi di Pomezia e lì ( nonostante si sia molto ricoperta di vegetazione ) ho subito trovato delle cose interessanti tra cui una veramente di pregio. Ovviamente ero curioso di avere un elenco delle specie presenti e mi hanno indicato l'articolo di Malatesta e Zarlenga risalente a oltre 30 anni fa. Sono riuscito ad averlo insieme ad un altro dello stesso autore in cui aggiungeva alcune specie oltre alle prime segnalate, il tutto per un totale di circa 170 specie. Pur essendoci andato solo pochissime volte ( 2 ) ho subito notato di aver rinvenuto specie non presenti in quel famoso articolo e allora vi chiedo:
qualcuno sa se altri lavori scientifici sono stati fatti negli anni successivi per quanto riguarda la malacofauna di quel sito?
Il mio amico malacologo sostiene che circa 15 anni fa incontrava alla cava un ricercatore della Sapienza che raccoglieva fossili e forse quindi qualcuno ha fatto altre pubblicazioni sulle specie che popolavano il luogo. Inoltre ho notato che alcuni di voi hanno postato sul forum alcune specie non presenti nell'elenco del Malatesta e ciò mi fa pensare che lo stesso sia abbondantemente incompleto. Magari, se nessuno lo ha ancora fatto, potrebbe esserci modo di fare un censimento più esaustivo e interessante...
Grazie in anticipo e a voi la parola...
Mi ero iscritto tempo fa al forum, mi ero presentato ma purtroppo l'ho abbandonato subito perchè ho dovuto sospendere di armeggiare con i fossili. Ora per fortuna ho ripreso ed eccomi a chiedervi alcune info.
Su suggerimento di un amico malacologo sono andato a fare un giro alla famosa cava Tacconi di Pomezia e lì ( nonostante si sia molto ricoperta di vegetazione ) ho subito trovato delle cose interessanti tra cui una veramente di pregio. Ovviamente ero curioso di avere un elenco delle specie presenti e mi hanno indicato l'articolo di Malatesta e Zarlenga risalente a oltre 30 anni fa. Sono riuscito ad averlo insieme ad un altro dello stesso autore in cui aggiungeva alcune specie oltre alle prime segnalate, il tutto per un totale di circa 170 specie. Pur essendoci andato solo pochissime volte ( 2 ) ho subito notato di aver rinvenuto specie non presenti in quel famoso articolo e allora vi chiedo:
qualcuno sa se altri lavori scientifici sono stati fatti negli anni successivi per quanto riguarda la malacofauna di quel sito?
Il mio amico malacologo sostiene che circa 15 anni fa incontrava alla cava un ricercatore della Sapienza che raccoglieva fossili e forse quindi qualcuno ha fatto altre pubblicazioni sulle specie che popolavano il luogo. Inoltre ho notato che alcuni di voi hanno postato sul forum alcune specie non presenti nell'elenco del Malatesta e ciò mi fa pensare che lo stesso sia abbondantemente incompleto. Magari, se nessuno lo ha ancora fatto, potrebbe esserci modo di fare un censimento più esaustivo e interessante...
Grazie in anticipo e a voi la parola...
Inviato 26 novembre 2014 - 12:50
di altri lavori non ne sono a conoscenza ed anche io ero interessato nel realizzare un testo-elenco aggiornato
se vuoi ci possiamo scambiare info e dettagli via mp
per altri lavori posso chiedere alla biblioteca SIM e CISMAR
dove conosco qualcuno e vedere se è stato pubblicato qualche cosa di + aggiornato
ma mi sarebbe venuto sott'occhio quasi certamente
appena ho dettagli aggiorno il post qui
saluti
Niccosan
se vuoi ci possiamo scambiare info e dettagli via mp
per altri lavori posso chiedere alla biblioteca SIM e CISMAR
dove conosco qualcuno e vedere se è stato pubblicato qualche cosa di + aggiornato
ma mi sarebbe venuto sott'occhio quasi certamente
appena ho dettagli aggiorno il post qui
saluti
Niccosan
Inviato 26 novembre 2014 - 01:08
Ho trovato una nota aggiuntiva sempre di Malatesta e Zarlenga del 1994
allego file
Malatesta, Zarlenga - 1994 - Nota aggiuntiva alla Malacofauna pleistocenica della cava Tacconi nei pressi di Pomezia (Roma)
Malatesta, Zarlenga - 1994 - Nota aggiuntiva alla Malacofauna pleistocenica della cava Tacconi nei pressi di Pomezia (Roma).pdf 464,25K
38 Numero di downloads
allego file
Malatesta, Zarlenga - 1994 - Nota aggiuntiva alla Malacofauna pleistocenica della cava Tacconi nei pressi di Pomezia (Roma)

Inviato 26 novembre 2014 - 01:09
Inviato 26 novembre 2014 - 01:11
Inviato 26 novembre 2014 - 01:46
Intanto grazie mille.
La nota aggiuntiva che hai trovato è quella di cui parlavo nel post e quindi l'ho già vista. Il mio amico malacologo è Carlo Smriglio e lui non conosce altri articoli su quella cava ma tu cerca lo stesso perchè comunque non si sa mai e potrebbero esserci testi pubblicati su chissà quale rivista. Comunque mi fa molto piacere discuterne in mp, magari viene fuori qualcosa di carino...
La nota aggiuntiva che hai trovato è quella di cui parlavo nel post e quindi l'ho già vista. Il mio amico malacologo è Carlo Smriglio e lui non conosce altri articoli su quella cava ma tu cerca lo stesso perchè comunque non si sa mai e potrebbero esserci testi pubblicati su chissà quale rivista. Comunque mi fa molto piacere discuterne in mp, magari viene fuori qualcosa di carino...
#7 Guest_Simone93_*
Inviato 26 novembre 2014 - 08:00
Oltre alle pubblicazioni, sarei curioso di vedere quello che hai trovato. È possibile avere delle foto? Oltre il posto dove c'è il laghetto artificiale non conoscevo altre zone a Pomezia e mi son incuriosito parecchio.
Inviato 27 novembre 2014 - 06:18
Simone appena posso vi faccio vedere ma conta che sono andato solo 2 volte. La cosa forse più "vistosa" è stata questa bella charonia...
Comunque Simo le cave sono due laghetti artificiali creati dall'estrazione di materiale edile. Forse intendiamo lo stesso posto.
Comunque Simo le cave sono due laghetti artificiali creati dall'estrazione di materiale edile. Forse intendiamo lo stesso posto.
Allega File(s)
Inviato 27 novembre 2014 - 08:39
Conosco persone che ci vanno da anni, ma una charonia così non l'hanno ancora trovata! Comunque la bancata più interessante è spesso coperta dalle acque ed è nel laghetto più piccolo. Un buon posto erano anche i bordi del laghetto intermedio, superiore al principale verso sud, dove la sponda sud scopriva una bancata ad artica islandica. Ora purtroppo è tutto sepolto o dalla vegetazione o dall'acqua, che a causa delle piogge degli ultimi anni ha ridotto il sito alla sola bancata sulla sponda meridionale del lago più grande. Confidiamo nella siccità!!!!
Inviato 27 novembre 2014 - 09:16
Si Claudio in effetti avevo capito bene che quello che si vede ora non è una che una minima parte di ciò che affiorava ed era disponibile anni fa. Per ora mi accontento e in due volte ho trovato cose molto carine tra cui anche Glossus, le due specie di Capulus, Calliostoma, cerizi, pettini integri, Hadriania, una Mitra ecc... La Charonia è stata un grosso colpo di fortuna ma in un certo senso è stata ripagata la mia voglia di "osare" perchè per ispezionare la parete in cui stava sono praticamente dovuto entrare in acqua rischiando di cadere. In realtà sporgevano solo pochi millimetri del bordo del labbro ma mi ha incuriosito e scavando ho capito cosa avevo davanti. Inutile dire che sono stato davvero contento e consapevole da subito che quello che mi è capitato molti altri appassionati se lo sognano anche dopo anni. Per completezza di informazioni il pezzo misura esattamente 200 mm. Da quello che so più di qualcuno le ha trovate tra cui alcuni malacologi che conosco.
In effetti speriamo che cali questa tendenza ad avere annate molto piovose e che un pochino di siccità ci renda accessibili altri strati...
In effetti speriamo che cali questa tendenza ad avere annate molto piovose e che un pochino di siccità ci renda accessibili altri strati...
#11 Guest_Simone93_*
Inviato 28 novembre 2014 - 01:56
Si è lo stesso posto, non sapevo che si chiamasse cava Tacconi. Bellissima la Charonia. Ora ho la voglia matta di ritornarci, se non fosse tutto o quasi inondato. Spero che il prossimo anno pioverà di meno! Aaaaahhhhhhssssssss

Inviato 28 novembre 2014 - 10:36
Penso che purtroppo non sarà facile che il lago scenda viste le tendenze meteo degli ultimi anni e se succederà ci vorrà tempo. Io aspetto e intanto vado a farmi qualche passeggiata per sfruttare quel poco che c'è e accumulare un pochino di esperienza.
#13 Guest_Simone93_*
Inviato 28 novembre 2014 - 11:29
E fai bene

Inviato 08 maggio 2015 - 01:39
ciao a tutti, qualcuno ha modo i postare l'articolo di Malatesta citato?
Grazie
Grazie