Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

informazione sui granati del faiallo

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2006 - 07:13

ciao mi presento sono nuovo mi chiamo simo ho 34 anni e da poco mi ha preso la "MANIA" dei minerali e fossili.....ora sono quasi sempre alla ricerca(sempre quando possibile)di ci?.Sono della provincia di genova ed ho sentito parlare moltissimo dei"famosi granati hessonite"del fatidico passo del Faiallo.........qualche d'uno di voi saprebbe dirmi qualche cosa in riguardo???????E le famose rodingiti che li racchiudono?Non trovo una foto degna che faccia vedere com'? una rodingite.......VI RINGRAZIO A TUTTI ANTICIPATAMENTE!ciao

Spostata la discussione nel forum appropriato!
Avevi inserito in album fotografico mineralogico
non era il posto giusto per questa domanda![:)]

#2 giorgio

giorgio

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 868 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2006 - 10:18

Ciao Simo, il faiallo ? stata la mia scuola di mineralogia e il primo pezzo della mia collezione ? stato un granato proveniente dalla Valle della Gava.
Ora la zona ? quasi tutta sotto l'egida del parco del Beigua ma se vai al faiallo devi fermare la macchina dopo l'albergo Faiallo sulla sinistra, a circa 7-800 metri trovi sulla destra una casetta di lamiera dell'ANAS in uno spiazzo, li ti fermi e torni di poco indietro e ti arrampichi fra quelle rocce, troverai le tracce di una recinzione (era l'antica concessione del fu Pio Mariani) li le rodingiti sono poco esposte perch? profondamente scavate ma cercando nelle montagnole residuali di chi ha scavato qualche granatino con clinocloro lo puoi trovare (io sotto alle radici di una pianta ci avevo trovato delle titaniti gialle trasparenti di oltre 2 cm).
In quella zona i granati sono quasi neri e formano delle "more" di cristalli. Prima di arrivare all'albergo Faiallo c'? un ovile sulla destra salendo da Masone (o da Voltri) anche in quelle rocce ci sono rodingiti a granato. Se poi girelli nella zona del Beiugua a sx rispetto ai ripetitori tutti i bricchi hanno delle rodingiti.
Se poiu ti procuri il libro di palenzona "I nostri minerali" ed. SAGEP ci sono anche delle cartine, comunque "occhio" che i forestali sonop piuttosto severi!

Immagine:
/Public/data/giorgio/200637221450_Faiallo-1-web.jpg
124,09 KB
Granato andradite variet? hessonite proveniente dalla zona del Faiallo di circa 3 cm.

P.S. evita di andarci quando c'? "u marinu"...ci vuole un'attimo a perdere il sentiero!

Immagine:
/Public/data/giorgio/20063722184_hessonite4-web.jpg
48,82 KB
Granato grossularia variet? hessonite, Rocca della Stivaia, cristalli di circa 6-7 mm

#3 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2006 - 10:33

ti ringrazio molto per l'aiuto!Prover? appena posso a fare una visitina l? dove dici.......se non chiedo troppo non l'avresti una foto di"rodingite"???????GRAZIE ANCORA MOLTO!!!!!!!

#4 giorgio

giorgio

Medusa

• Iscritto
  • 868 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2006 - 11:35

Le ho ma solo in diapositiva ma ti assicuro che le riconosci, sono rossastre e massicce, hanno la forma di filoni o noduli tondeggianti (la loro origine ? effusiva sottomarina poi metamorfosate), la roccia incassante ? verdastra e scistosa, scendendo da Vara in direzione Ovada le osservi attraversare le pareti rocciose proprio come dei filoni che si chiudono e si riaprono pochi metri pi? avanti. I granati sono presenti nelle fessure ortogonali al filone e, quasi sempre, sono maledettamente strette e sottili e con granatini piccolissimi!!!!

#5 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2006 - 01:40

ciao a tutti e a giorgio sopratutto che mi ha ancora risposto ieri sera.....ma ero gi? andata a dormire[:0].......ho letto solamente ora il messaggio!GRAZIE Comunque chi fosse interessato a del bellissimo quarzo ialino trasparentissimo c'? una localit? qu? dalle mie parti niente male!!!!!!!L'ho scoperta per caso passeggiando in macchina.Una frana sul lato strada che ha messo allo scoperto un vero SPLENDORE!Si trova per andare in direzione BOBBIO(val trebbia)dalla strada principale che parte da chiavari per REZZOAGLIO SANTO STEFANO D'AVETO si prosegue senza svoltare per l'indicazione appunto MARSAGLIA BOBBIO e di l? giunti ad un punto c'? un incrocio con una stradina secondaria indicata come CATTARAGNA,la si prende e dopo due o tre curve(comunque ? ben visibile la frana e "brillante")sulla sinistra ci sono i quarzi.......veramente belli!Oltretutto sono anche di dimensioni discrete si va da 5mm a 4cm e pi?.Ci sono delle vene ancora intatte di cui si possono notare altri bei cristalli di dimensione...io non ho scavato perch? ne avevo raccolto pi? che in abbondanza!per? ce n'? davvero ancora tantissimo,con inclusioni anche di calcite(anche quella di dimendione)trasparente e siderite........chi fosse interessato si pu? sbizzarrire!CIAO [;)]

#6 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6221 Messaggi:
  • Localit√†Pescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 08 marzo 2006 - 01:45

Citazione:
Messaggio inserito da simo

ciao a tutti e a giorgio sopratutto che mi ha ancora risposto ieri sera.....ma ero gi? andata a dormire[:0].......ho letto solamente ora il messaggio!GRAZIE Comunque chi fosse interessato a del bellissimo quarzo ialino trasparentissimo c'? una localit? qu? dalle mie parti niente male!!!!!!!L'ho scoperta per caso passeggiando in macchina.Una frana sul lato strada che ha messo allo scoperto un vero SPLENDORE!Si trova per andare in direzione BOBBIO(val trebbia)dalla strada principale che parte da chiavari per REZZOAGLIO SANTO STEFANO D'AVETO si prosegue senza svoltare per l'indicazione appunto MARSAGLIA BOBBIO e di l? giunti ad un punto c'? un incrocio con una stradina secondaria indicata come CATTARAGNA,la si prende e dopo due o tre curve(comunque ? ben visibile la frana e "brillante")sulla sinistra ci sono i quarzi.......veramente belli!Oltretutto sono anche di dimensioni discrete si va da 5mm a 4cm e pi?.Ci sono delle vene ancora intatte di cui si possono notare altri bei cristalli di dimensione...io non ho scavato perch? ne avevo raccolto pi? che in abbondanza!per? ce n'? davvero ancora tantissimo,con inclusioni anche di calcite(anche quella di dimendione)trasparente e siderite........chi fosse interessato si pu? sbizzarrire!CIAO [;)]

Sei interessato a scambi?

#7 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2006 - 01:50

INTERESSATA........si perch? no....qualcosa ma poco ce l'avrei per? non s? se pu? interessare.....chi sei tu?[:D]

#8 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6221 Messaggi:
  • Localit√†Pescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 08 marzo 2006 - 01:54

Citazione:

INTERESSATA........si perch? no....qualcosa ma poco ce l'avrei per? non s? se pu? interessare.....chi sei tu?[:D]

Scusa per la gaffe [B)]

io sono interessato sia a minerali e fossili
se hai qualche pezzettino di quarzo su matrice
carino da scambiare come doppione sono interessato

possiamo fare che ti invio delle foto dei miei doppioni
scegli quello che vuoi in cambio
e tu mi mandi delle foto dei tuoi doppioni
in modo che io posso scegliere un pezzettino che mi possa interessare![:D]

Che ne dici?

#9 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2006 - 02:00

direi che ? perfetto!appena posso(magari questa sera)te ne mando qualcuna di foto ok?Ti posso dire che avrei anche del famoso quarzo herkimer o diamante trovato in val d'aveto(per ora non posso dire dove...)direi ECCEZIONALE!I cristalli non superano i 5mm di misura ma la brillantezza ? stupefacente!Se vuoi ho qualche doppione anche di questo se ti interessa.CIAO

#10 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 08 marzo 2006 - 09:48

Ciao Simo,

sono contento che finalmente vi ? una persona Genovese!!!O di zone limitrofe,sono anch'io appassionato di rocce,ma esclusivamente di fossili,una volta lo ero anche di minerali,ma quando ero pi? piccolo.Ti posso dire che ho anche minerali sempre liguri ma del versante di ponente e francese,che posso scambiare con fossili di qualsiasi tipo e provenienza.Ho anche fossili doppi che scambierei volentieri.Ora ti mando un messaggio privato(lo apri in alto sulla barra blu dove vedi la voce"msg privati",clicca poi su nuovi messaggi per visionarli),dove possiamo discutere meglio,sempre se non ti scoccia.
A presto,ciao,
Grapto.

#11 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2006 - 10:04

grazie ancora per avermi scritto!Non ho ancora aperto il tuo messaggio(ora lo apro)per? posso dirti con molta tristezza che fossili veri e propri non me ne sono ancora capitati se non di origine vegetale del tipo fucoides e simili in marne.....mi pare sia un p? poco....Dovrei un giorno di questi andare a fare una visitina al RIO TORSERO.....lo conosci?

#12 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2006 - 10:08

scusa.......ma non c'? nulla nei messaggi privati......

#13 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 08 marzo 2006 - 11:09

Si,lo conosco perch? ? molto famoso,ma ? un parco Geologico protetto,e te lo sconsiglio vivamente di andarci,sopratutto per le sanzioni,sia amministrative che penali,sia per il pericolo di frane!!!Per via del canion che si ? formato nel tempo,e sotto l'argilla ? difficile uscirne vivi...soprattutto se il canion ? profondo come in quel posto,e non voglio portare sfiga ovviamente,ma ? meglio prevederle le cose che curarle.Se puoi leggi il msg privato e scrivimi una mail,cos? ne parliamo meglio,ciao.

#14 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 08 marzo 2006 - 11:19

Citazione:

scusa.......ma non c'? nulla nei messaggi privati......

Ti ho mandato due messaggi privati in totale.
Mi sono dimenticato di dirti :

clicca su msg privati,poi su nuovi messaggi,poi sulla casella preferenze che ? a destra,e metti il pallino su abilita messaggi privati,e poi clicca su nuovi pm,per comporre un nuovo messaggio,dove c'? scritto invia a: metti il mio nick Grapto o a chi ti interessa mandarli,poi l'oggetto,quindi quello che vuoi e poi scrivi nella casella grande il testo da mandare.Per vedere se ci sono nuovi messaggi,vai su ricevi.

#15 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2006 - 09:58

c'? nessunooooooooo???!!!?eh no non c'? proprio nessuno........vabb?[:(]

#16 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2006 - 01:56

Volevo ringraziare GIORGIO infinitamente......[:D][:D]!!!Sono stata ieri sul faiallo dove mi ha detto lui ed ho trovato qualche bel granatino l? dove c'era gi? scavato(ho scavato un pochino anch'io....[8D])il pi? grosso misura 7mm ma non ? tutto.....!!!!Il pezzo migliore l'ho trovato scavando in terra sotto un faggio proprio a 6 7 metri l? vicino ed ho estratto un masso non troppo grosso di rodingite,l'ho rotto in vari punti......cosa vi ho trovato????6 cristalli di titanite stupendi[:p]!!!!Il pi? grosso ? quasi 3 cm[:0][:0][:D]!!!Associati a granato e clorite tutto insieme!!GRAZIE ANCORA GIORGIO!!!!!!!!!!

#17 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 21 giugno 2006 - 03:49

Citazione:

Volevo ringraziare GIORGIO infinitamente......[:D][:D]!!!Sono stata ieri sul faiallo dove mi ha detto lui ed ho trovato qualche bel granatino l? dove c'era gi? scavato(ho scavato un pochino anch'io....[8D])il pi? grosso misura 7mm ma non ? tutto.....!!!!Il pezzo migliore l'ho trovato scavando in terra sotto un faggio proprio a 6 7 metri l? vicino ed ho estratto un masso non troppo grosso di rodingite,l'ho rotto in vari punti......cosa vi ho trovato????6 cristalli di titanite stupendi[:p]!!!!Il pi? grosso ? quasi 3 cm[:0][:0][:D]!!!Associati a granato e clorite tutto insieme!!GRAZIE ANCORA GIORGIO!!!!!!!!!!

complimenti per il ritrovamento

#18 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2006 - 03:52

GRAZIE FRED!!![^][;)][:D]

#19 giorgio

giorgio

Medusa

• Iscritto
  • 868 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2006 - 06:13

Ebbrava Simo, anche tu hai imparato che i faggi del Faiallo fanno collezione di minerali ed in particolare di titanite!!!!
Ricordo di una spedizione di maggio quando soffiava "u marinu" e i candelotti di ghiaccio si condensavano sulle piante, noi rintanati in una trincea proprio tra le radici di un faggio collezionista quando uno della combriccola se ne esce con il fare "il verso della faggia" ...ci rotoliamo ancora dalle risate quando ci si trova a fare bisboccia.
Anche sotto alla strada ci sono posti buoni ma li la forestale ? pi? guardinga (il parco del Beigua incombe) Bric Mundu, Giovetto, La Fonte, Rocca della Biscia, Rocca della Stivaia, Rocca della Marasca (qui c'erano le vesuviane).
Queste sono alcune delle localit? famose tutte nel circondario di Vara Superiore (se cerchi sulle tavolette IGM al 25000 le trovi tutte) occhio alle vipere, agli scorpioni e ai berretti verdi!!!

#20 simo

simo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 223 Messaggi:

Inviato 21 giugno 2006 - 06:17

OK!!![;)][:D]E GRAZIE ANCORA DI CUORE!!!!CIAO[8D]

Copyright © 2021 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana