Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Ammoniti del Veneto?

• Per cortesia connettiti per rispondere
31 risposte a questa discussione

#21 MORO

MORO

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 417 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 17 dicembre 2014 - 08:40

Nessuno si butta?

#22 nonno

nonno

Homo Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4968 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2014 - 01:07

Visualizza MessaggioMORO, il 17 dicembre 2014 - 08:40 , ha scritto:

Nessuno si butta?

Dato le condizioni cui si presentano i fossili in questione è superfluo pronunciarsi con...un potrebbero essere ? sembrerebbero ?, assomigliano a .. ?. Quindi sarebbe un solo pronunciarsi sul...forse. Mancano elementi utili per dare una sicura classificazione.
Questo, a mio avviso, giustifica il non intervento sulla classificazione di certe ammoniti, che un po tutti abbiamo. Se sai o conosci i luoghi dei ritrovamenti potresti cercare, con testi o in internet dove si parla dei vari tipi di ammonite trovati in quelle zone, e fare dei confrontarli, ma sarà sempre una soluzione del...forse.

#23 Max

Max

Trilobite

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1227 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 18 dicembre 2014 - 08:26

Ma il biancone non è cretacico???

#24 MORO

MORO

Protozoo

• Utente old
  • 417 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2014 - 11:30

Va bene, grazie lo stesso.
Si,la Maiolica o Biancone(Veneto) o Calcare Rupestre(Umbria e Marche)insieme alla scaglia e' cretacico.
Nel Veneto il Biancone rappresenta il Cretacico inferiore, mentre la scaglia il superiore.

#25 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1299 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 18 dicembre 2014 - 05:46

Ciao, Moro
Una di quelle che hai postato potrebbe assomigliare a Hybonoticeras:
http://www.geocities...s_hybonotum.htm

#26 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1299 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 18 dicembre 2014 - 05:51

Visualizza MessaggioMORO, il 10 dicembre 2014 - 09:35 , ha scritto:

N'4 potrebbe essere una Peronoceras?
Allegato IMG_2081.JPGAllegato IMG_2082.JPG
le ornamentazioni ventrali sono piu fitte di quelle laterali
io ho guardato sul libro di G.Pinna, Il grande libro dei fossili,casa editrice BUR,illustrati Biblioteca Universale Rizzoli.
mi sembra la n 4 tavola 80 pg 187, Peronoceras aff. subarmatus
Peronoceras non credo, in Italia non sono neanche sicuro che esista. E poi, sei sicuro che sia Toarciano? O è Rosso Ammonitico Veronese, del Bajociano-Titonico? Nel qual caso sarei più propenso per un Perisphinctidae

#27 MORO

MORO

Protozoo

• Utente old
  • 417 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2014 - 12:40

Non conoscendo il luogo di provenienza, e supponendo che siano venete, presumo siano del cretacico superiore,quindi Bajociano-Titonico, piuttosto che Toarciano!
Nel weekend cerco un po' di foto, verifico le somiglianze e faccio dei confronti con i nomi che mi ha indicato! Nel frattempo la ringrazio...

#28 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1299 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 20 dicembre 2014 - 11:21

Visualizza MessaggioMORO, il 20 dicembre 2014 - 12:40 , ha scritto:

Non conoscendo il luogo di provenienza, e supponendo che siano venete, presumo siano del cretacico superiore,quindi Bajociano-Titonico, piuttosto che Toarciano!
Nel weekend cerco un po' di foto, verifico le somiglianze e faccio dei confronti con i nomi che mi ha indicato! Nel frattempo la ringrazio...
Ti prego, dammi del tu!
Ah, Giurassico superiore, non Cretacico... ;)

#29 MORO

MORO

Protozoo

• Utente old
  • 417 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2014 - 11:02

Buon giorno, mi sono sbagliato perche' mi sto facendo confusione da solo!
vorrei provare a fare un ragionamento:

GIURASSICO

• LIAS INFERIORE E MEDIO
calcare di Noriglio, calcare di piattaforma misto a calcari di scogliera,
  • LIAS SUPERIORE
​calcari grigi oolitici,(capo San Vigilio sul lago di Garda)
  • GIURASSICO MEDIO E SUPERIORE
​calcari e calcari nodulari marnosi modulari rossi, gialli e rosati (ROSSO AMMONITICO VERONESE)

CRETACICO

• CRETACICO INFERIORE
​maiolica, calcare bianco (BIANCONE)
  • CRETACICO SUPERIORE
​scaglia, calcare marnoso che varia dal rosso al grigio

#30 MORO

MORO

Protozoo

• Utente old
  • 417 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2014 - 11:38

Vorrei fare un ragionamento

Partendo dalle ammoniti "bianche"
Se N' 1,2,3,4,6 appartengono al biancone, CRETACICO INFERIORE forse anche la n' 8.
la n'7 non e' dello stesso calcare, e' una roccia differente...GIURASSICO o CRETACICO?

Passiamo alle "rosse"
N' 2,3,4,5,6 sono molto simili come roccia, di un colore rosa/violaceo chiaro, queste osservando le foto apparterrebbero al Rosso Veronese o alla Scaglia? GIURASSICO o CRETACICO?
la n'1 ha una colorazione differente tra il rosso e l'arancione, ma il tipo di pietra presenta un modo di fratturarsi molto simile alle altre,marnoso... GIURASSICO o CRETACICO?

C'è modo di stabilirlo con la vostra esperienza?

#31 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1299 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 22 dicembre 2014 - 09:33

La mia esperienza da questo punto di vista è solamente appenninica (Marche-Umbria-Lazio-Abruzzo).
La Scaglia è generalmente di facies pelagica, ci si trovano foraminiferi planctonici; nelle zone di transizione ci sono inclusioni calciruditiche a formaniferi bentonici. La Scaglia Bianca è cretacica, quella rosa è paleogenica.
La Maiolica è generalmente Titonico-Aptiano.
Per alcune ammoniti puoi guardare qui:
http://www.paleomuse...ndex.php?pag=db (cerca sottoclasse=Ammonoidea)
oppure qui:
http://www.lavallede...scheda/245.html
Per quelle rosse, credo siano del Malm (Rosso Ammonitico Veronese)

#32 npezzoni

npezzoni

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2017 - 09:02

(per quanto riguarda quelle del Rosso ammonitico...) difficile da dirsi senza averle tra le mani..., la 7 assomiglia molto ad un Mesosimoceras Kimmaridgiano; la 5 sembrerebbe un taramelliceras pure Kimmeridgiano; la 4 con molti dubbi la darei come un Orthosphinctes della Zona a Platynota, Kimmeridgiano; la 3 è un Aspidoceras; la 1 invece, se quella protuberanza che si vede è continua su tutto il ventre (fino allo spigolo latero/ventrale del fianco opposto) allora è un Haploceras gr. verruciferum del Titoniano basale. Quelle del Biancone invece bisognerebbe proprio vederle da vicino, ma la 3, 7 e 8 probabilmente sono del Titoniano terminale dove il Rosso Am. Ver. diventa bianco con spatolature di ossidi rossi o verdi e avviene poco dopo la transizione al Biancone. Comunque per tentare una classificazione non usare il Pinna, troppo generico, scarica da internet la tesi dottorale di F. Oloriz 1978 - Kimmeridgiense-Tithonico inferior en el sector central de las Cordilleras Beticas (zona Subbetica). Paleontologia. Bioestratigrafia. In internet trovi molte pubblicazioni che parlano della sistematica delle ammoniti.
Saluti
Nicola

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana