Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Ma è legale tenere fossili?

• Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#41 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 07 maggio 2015 - 07:13

Anche a me interessa molto saperne di più su questa fantomatica disposizione regionale veneta.
Per nonno: io ribalterei la tua affermazione (ai a dimostrare che il reperto era affiorante). Prima lo Stato deve giustificare, eventualmente, l'atto di accusa di avere sottratto dal grembo terrestre dei fossili poi ci si occuperà della strategia difensiva.
Per Udinora: alla fine quanto è durato il calvario? Sono comunque contento che sia terminato

#42 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 481 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2015 - 10:45

Visualizza MessaggioMax, il 07 maggio 2015 - 07:13 , ha scritto:

Anche a me interessa molto saperne di più su questa fantomatica disposizione regionale veneta.
Per nonno: io ribalterei la tua affermazione (ai a dimostrare che il reperto era affiorante). Prima lo Stato deve giustificare, eventualmente, l'atto di accusa di avere sottratto dal grembo terrestre dei fossili poi ci si occuperà della strategia difensiva.
Per Udinora: alla fine quanto è durato il calvario? Sono comunque contento che sia terminato
E' iniziato l'8 aprile 2011 ed è terminato il 22 ottobre 2014,ma ancora continua, perchè adesso devono rendermi il materiale italiano,e quì  verrà il bello perchè nella sentenza il giudice dice che mi venga restituito tutto quello che è stato verbalizzato come provenienza Italia_Austria zona di confine in pratica,per il resto di fare richiestaq alla soprintendenza,o,rivolgersi alla giustizia civile. Da tenere presente che nella sentenza,il giudice dice :
E' vero che come deto,i beni di natura paleontologica (se rinvenuti nel sottosuolo o sui fondali marini ) appartengono al patrimonio dello stato,ma è altrettanto vero che qualora essi risultino in seguito alla procedura ex artt.12 ss. d. l. vo n. 42/2004 non possedere un effettivo interesse paleontologico si può ritenere che ab origine si tratti di beni non appartenenti al patrimonio dello stato ( infatti vengono lasciati a chi li abbia rinvenuti,se lo voglia 9o comunque privi di valore.,sicchè la mancanza ad oggi ( dopo 3 anni dal sequestro e 2 dagli accertamenti fatti per il PM dal Paleontologo dott.  .......  che dovrebbe  farli anche per la Soprintendenza,e,che ha dichiarato che forse solo alcuni dei beni in sequestro potrebbero avere un effettivo interesse,senza saper dire quali). Ora il calvario prosegue,e,andrò fino in fondo,mi sono impuntato,non per i fossili, che prima di questa vicenda ero in parola per darli al museo, e che dopo questo fatto non hanno più l'importanza che avevano per me,ma per altri motivi che io ritengo lesivi nella mia persona da parte di altre,iniziati il giorno della persecuzione e proseguiti poi nel corso della vicenda. I fossili poi una volta tornati a casa, avranno una loro degna collocazione in un luogo pubblico ,valorizzati e segiuti con cura.

#43 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5259 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2015 - 04:15

Visualizza MessaggioMax, il 07 maggio 2015 - 07:13 , ha scritto:

Max, magari fosse così, è sempre l'imputato, purtroppo che deve dimostrare e, il caso fossili è difficile da contestare. Lo stato te lo sequestra, non giustifica, e ti accusa di sottrazione di beni, poi sta a te dimostrare che, o come, o dove l'hai trovato. Fino ad ora è sempre stato così.

#44 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 481 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2015 - 05:04

Visualizza Messaggiononno, il 07 maggio 2015 - 04:15 , ha scritto:

Max, magari fosse così, è sempre l'imputato, purtroppo che deve dimostrare e, il caso fossili è difficile da contestare. Lo stato te lo sequestra, non giustifica, e ti accusa di sottrazione di beni, poi sta a te dimostrare che, o come, o dove l'hai trovato. Fino ad ora è sempre stato così.
Esattamente, le cose stanno proprio così

#45 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1566 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 06:57

Specifico. Se ti vengono sequestrati, diciamocelo, è perché qualcuno ti ha voluto incastrare. Se lo Stato non dimostra o giustifica il sequestro in base alla violazione della Legge (che appunto è compito dell'indagine di PM) manca l'oggetto del reato. Poi a te rimane il compito di tutelarti comunque. Ma se la Pubblica Accusa non istruisce la propria teoria accusatoria il "fatto non sussisterà...".
Udinora. Allora adesso sei tu che ti muoverai al contrattacco! Non fai bene ma benissimo soprattutto se ravvisi che nella tua vicenda c'è stato accanimento o "stalking giudiziario"

#46 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1566 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 06:59

Scusami Udinora posso chiederti da dove vieni? Mi sembra che tu l'abbia detto in passato ma mi sfugge. Grazie :)

#47 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 481 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 08:00

Visualizza MessaggioMax, il 08 maggio 2015 - 06:59 , ha scritto:

Scusami Udinora posso chiederti da dove vieni? Mi sembra che tu l'abbia detto in passato ma mi sfugge. Grazie :)
Io vengo dal Friuli occidentale, ho visto che hai inteso come funziona la cosa,,non posso dire di "stolking giudiziario", ma qualcosa di simile e forse un pò maligno, sul forum,non voglio mettere dettagli,però  dico solo che la cosa poteva essere evitata,o quantomeno gestita in maniera diversa. Comunque è andata così,rimane l'amarezza in bocca per come si è svolta la vicenda,e, sinceramente posso dirti che ora se in una passeggiata,dovessi vedere dei fossili,a mio parere di discreta qualità, mando una raccomandata alla soprintendenza c/o museo di storia naturale, affinchè facciano il prelevamento,poi a distanza di tempo torno a vedere e,se sono ancora lì ( cosa certa ) avviso i carabinieri del nucleo tutela,poi vediamo.

#48 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5259 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 10:30

Visualizza MessaggioUdinora, il 08 maggio 2015 - 08:00 , ha scritto:

Io vengo dal Friuli occidentale, ho visto che hai inteso come funziona la cosa,,non posso dire di "stolking giudiziario", ma qualcosa di simile e forse un pò maligno, sul forum,non voglio mettere dettagli,però  dico solo che la cosa poteva essere evitata,o quantomeno gestita in maniera diversa. Comunque è andata così,rimane l'amarezza in bocca per come si è svolta la vicenda,e, sinceramente posso dirti che ora se in una passeggiata,dovessi vedere dei fossili,a mio parere di discreta qualità, mando una raccomandata alla soprintendenza c/o museo di storia naturale, affinchè facciano il prelevamento,poi a distanza di tempo torno a vedere e,se sono ancora lì ( cosa certa ) avviso i carabinieri del nucleo tutela,poi vediamo.

Purtroppo in Italia funziona così, l'esempio l'abbiamo nelle cave, o l'abbiamo avuto, cioè se con mine, escavatori ecc. ecc. si distruggono fossili o altro materiale paleontologico, nessuno protesta e tutto va bene, le regole son rispettate, se tu prendi e salvi qualche cosa da quel materiale, cioè qualche fossile e te lo porti a casa, diventa sottrazione di beni culturali e te lo sequestrano con denuncia penale. Quindi se distruggi e ne fai materiale cementizio, stradale o altro, tutto bene, se lo salvi...sei un delinquente.
Queste son le vere assurdità delle leggi italiane.
Infatti, noi, in linea di massima, per non dire sempre, le nostre ricerche le facciamo in cave, quindi materiale che andrebbe distrutto, in quel caso, per lo stato, noi siamo...delinquenti, espropriamo lo stato di un suo bene che....LUI, ha dato piena facoltà di essere distrutto. :angry: >:( >:D

#49 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 481 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 10:51

Visualizza Messaggiononno, il 08 maggio 2015 - 10:30 , ha scritto:

Purtroppo in Italia funziona così, l'esempio l'abbiamo nelle cave, o l'abbiamo avuto, cioè se con mine, escavatori ecc. ecc. si distruggono fossili o altro materiale paleontologico, nessuno protesta e tutto va bene, le regole son rispettate, se tu prendi e salvi qualche cosa da quel materiale, cioè qualche fossile e te lo porti a casa, diventa sottrazione di beni culturali e te lo sequestrano con denuncia penale. Quindi se distruggi e ne fai materiale cementizio, stradale o altro, tutto bene, se lo salvi...sei un delinquente.
Queste son le vere assurdità delle leggi italiane.
Infatti, noi, in linea di massima, per non dire sempre, le nostre ricerche le facciamo in cave, quindi materiale che andrebbe distrutto, in quel caso, per lo stato, noi siamo...delinquenti, espropriamo lo stato di un suo bene che....LUI, ha dato piena facoltà di essere distrutto. :angry: >:( >:D
Parole sante nonno, io ho avuto un esempio pratico di quello che hai detto, è capitato ad un amico, aveva acquistato un camion di lastre per pavimentare il viale di casa, (non sò da dove venisse,erano di un colore nocciola arancio),comunque il muratore che metteva giù le lastre apriva quelle più grosse,per livellare il tutto,ne uscirono parecchi pesciolini,ma uno era di 30 Cm molto bello che lui mise sul mobile in salotto,poi un giorno gli arrivò a casa la finanza per problemi di lavoro e videro questo,dopo breve interrogatorio la cosa finì in denuncia come hai detto tu,con tutti gli annessi e connessi. Pertanto,io mi sono fatto un'idea, non è bella è contro il mio pensiero base,però penso che tutti questi soprintendenti,professori universitari,direttori di musei e poltronari vari, ( Gesù li definì a ragione SEPOLCRI IMBIANCATI ) , vadano loro a cercarli,poi li preparino,poi facciano gli studi, così si meritano la carriera che fanno in base alle pubblicazioni,solo allora metteranno la faccia per sistemare queste leggi mal fatte,e,di conseguenza avremmo persone preparate e più "umili" a rivestire questi posti di "Cultura responsabile".

#50 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5259 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 12:17

Visualizza MessaggioUdinora, il 08 maggio 2015 - 10:51 , ha scritto:

Parole sante nonno, io ho avuto un esempio pratico di quello che hai detto, è capitato ad un amico, aveva acquistato un camion di lastre per pavimentare il viale di casa, (non sò da dove venisse,erano di un colore nocciola arancio),comunque il muratore che metteva giù le lastre apriva quelle più grosse,per livellare il tutto,ne uscirono parecchi pesciolini,ma uno era di 30 Cm molto bello che lui mise sul mobile in salotto,poi un giorno gli arrivò a casa la finanza per problemi di lavoro e videro questo,dopo breve interrogatorio la cosa finì in denuncia come hai detto tu,con tutti gli annessi e connessi. Pertanto,io mi sono fatto un'idea, non è bella è contro il mio pensiero base,però penso che tutti questi soprintendenti,professori universitari,direttori di musei e poltronari vari, ( Gesù li definì a ragione SEPOLCRI IMBIANCATI ) , vadano loro a cercarli,poi li preparino,poi facciano gli studi, così si meritano la carriera che fanno in base alle pubblicazioni,solo allora metteranno la faccia per sistemare queste leggi mal fatte,e,di conseguenza avremmo persone preparate e più "umili" a rivestire questi posti di "Cultura responsabile".

Purtroppo, per conoscenza personale, anche qui, Udinora, non è cosi. I vari professoroni trovano sempre la scusa che lo stato non ha soldi per ricerche, studi o altro. Certo....LORO, gratuitamente, non fanno e non muovono nulla e, quindi, aspettano il...sequestro di qualche povero sventurato e...a malavoglia, se interpellati, si degnano di dare un loro giudizio o valore al povero reperto sequestrato dove, per la maggior parte, sono meno competenti e conoscitori del collezionista.
Solo 'l'Università studia e fa qualche ricerca, ma anche qui mancano i fondi e i poveri studenti si devono accontentare delle donazioni di...NOI COLLEZIONISTI.

#51 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 481 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 03:10

Visualizza Messaggiononno, il 08 maggio 2015 - 12:17 , ha scritto:

Purtroppo, per conoscenza personale, anche qui, Udinora, non è cosi. I vari professoroni trovano sempre la scusa che lo stato non ha soldi per ricerche, studi o altro. Certo....LORO, gratuitamente, non fanno e non muovono nulla e, quindi, aspettano il...sequestro di qualche povero sventurato e...a malavoglia, se interpellati, si degnano di dare un loro giudizio o valore al povero reperto sequestrato dove, per la maggior parte, sono meno competenti e conoscitori del collezionista.
Solo 'l'Università studia e fa qualche ricerca, ma anche qui mancano i fondi e i poveri studenti si devono accontentare delle donazioni di...NOI COLLEZIONISTI.
Vedo che entrambi conosciamo molto bene la fonte del problema, qualcuno tanti anni fa disse :" Tutto deve cambiare affinchè tutto resti com'è ", tante belle parole dette in faccia, pacche sulle spalle,magari qualche bicchiere di bianco,poi appena ti giri e volti le spalle sonore legnate,ma così non può continuare, la rovina dell'Italia sono anche queste piccole cose,perchè sono solo la punta dell'iceberg. Avrei tante cose da dirti,ma non sono tanto bravo a scrivere,perciò mi limito ad una solo :
Quando mi hanno fatto il sequestro,il M.llo dei carabinieri,mi desse : Ma lei non è contento che tutta la sua raccolta vada in un museo dove può essere vista da tutti ? Risposta : Che vada al museo per essere goduta da tutti sì,però non è così,è per questo che non sono contento,perchè finirà negli scantinati , e,solo qualche pezzo finirà in vetrina,
.Se il quì presente direttore del museo,allestisce una stanza con la mia collezione,gli regalo ( ovviamente ) anche tutte le vetrine,io ne sarei ultrafelice,sarebbe il coronamento di un sogno, ma questa è pura utopia. A questo punto il Dr.  mi  rispose : ma non si può mettere in mostra decine di ammoniti,di molluschi di piante , disturbano la vista di chi visita il museo,quì vengono decine di scolaresche,e, vedere una collezione messa così non è educativo,allora io risposi : ho capito è meglio metter decine di pannelli illustrati, che sono più educativi,così abbiamo fatto spendere soldi al comune e fatto girare l'economia, ma allora perchè vi interessa la mia collezione,solo per invidia,solo perchè io ho una cosa meglio della vostra, così con una giustificazione qualsiasi la togliete di mezzo e la riponete nella cantina. Non ho ricevuto risposta adeguata. Questo è tra le molte altre cose che mi hanno reso triste e negativo nei confronti del mondo così dello della cultura.

#52 bramfab

bramfab

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 960 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 04:06

Visualizza MessaggioUdinora, il 08 maggio 2015 - 03:10 , ha scritto:

A questo punto il Dr.  mi  rispose : ma non si può mettere in mostra decine di ammoniti,di molluschi di piante , disturbano la vista di chi visita il museo,quì vengono decine di scolaresche,e, vedere una collezione messa così non è educativo,

Questa e' una delle impostazioni attuali dei musei che meno capisco: si tolgono le vetrine con i reperti (fossili, minerali, animali, ecc) per sostituirli con pannelli di immagini e disegni, peraltro spesso molto semplicistici.

Ormai siamo nell'era di internet, dove di immagini didascaliche ce ne sono a bizzeffe, anche il numero di libri illustrati e' aumentato (non scrivo lo stesso per la qualità, ma quella dei pannelli non e' migliore), il bisogno di andare in un museo e' quello di vedere le cose, eppure c' e' la tendenza di esporre meno e "chiacchierare di più ".
Talvolta ho quasi l'impressione di notare un parlarsi addosso nei pannelli.

Credo che nessuno vada in un museo per scoprire cos'è un fossile, ci vai per vedere i fossili e tra una vetrina che mi mostra tre ammoniti e una chiacchierata (il primo pannello viene letto, gli altri sono saltati a pie' pari) e una che  mostra 20 ammoniti diverse  e solamente una breve descrizione, preferisco la seconda soluzione.

#53 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6795 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 04:18

Io la roba ho bisogno di toccarla dal vivo, già non amo i musei "guardare e non toccare" magari da distante e tutto dietro un vetro. Se poi si mettono le foto o le riproduzioni al posto degli originali, la cosa mi sta ancora più sui maroni.
Se non posso saltargli addosso alle cose non mi diverto ;)

#54 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 481 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 04:56

Visualizza Messaggiofrancomete, il 08 maggio 2015 - 04:18 , ha scritto:

Io la roba ho bisogno di toccarla dal vivo, già non amo i musei "guardare e non toccare" magari da distante e tutto dietro un vetro. Se poi si mettono le foto o le riproduzioni al posto degli originali, la cosa mi sta ancora più sui maroni.
Se non posso saltargli addosso alle cose non mi diverto ;)
Vedo con piacere che altri (e credo tutti i fossilari DOC ) condividono il mio modesto pensiero

#55 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 936 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 08 maggio 2015 - 05:00

le foto dei fossili posso vederle su internet senza neanche uscire :)
se vado in un museo preferisco vedere 1 vero fossile che 100 foto!!!!

#56 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6795 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 05:51

Con questo non voglio dire che i musei sono inutili ovviamente, si tratta solo di visioni personali magari di chi come noi "ha una certa" e di musei nella vita ne ha consumati parecchi, in patria e all'estero :)

#57 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 481 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2015 - 07:07

Visualizza Messaggiofrancomete, il 08 maggio 2015 - 05:51 , ha scritto:

Con questo non voglio dire che i musei sono inutili ovviamente, si tratta solo di visioni personali magari di chi come noi "ha una certa" e di musei nella vita ne ha consumati parecchi, in patria e all'estero :)
Io la penso come te, il museo nel vero senso della parola,dovrebbe essere un'esposizione di reperti, fatta in maniera generale,tematica o di zona. Un'altra cosa è l'esposizione didattica,dove rientrano pochi reperti estetici,e molti tabelloni illustrativi, le due cose,possono benissimo convivere,anzi sarebbe il massimo, perchè soddisfano i dilettanti raccoglitori,gli studiosi in generalle e le scolaresche in visita ,però ho visto che in questi ultimi anni la parte didattica ha preso il sopravvento ,chissà perchè........ , ed è chiaro che a noi questo non piace.

#58 dario

dario

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 01:34

Io porto spesso mia figlia di 7 anni al museo... credete che ai bambini interessino i pannellini con 7000 paroline scritte in piccolo? Video di 20 minuti sulla formazione della terra?
Si spara le teche dei fossili e chiede a me, io leggo velocemente e con quel poco che so cerco di fare un nesso logico con quello che sa anche lei, alla fine di solito sono io che mi sparo un po' delle scritte con lei che mi chiama per anticiparmi i fossili della stanza dopo :D

#59 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1566 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 04:39

Nel museo devono convivere la funzione descrittiva e divulgativa con quella scientifica. Il museo non può diventare una galleria di disegni e grafici. Io ho ancora nostalgia di quelle teche in noce che si vedono ancora in istituti scolastici e musei magari piccoli contenenti fossili, vertebrati sotto spirito o vasellina, foglie, campioni di rocce e terreni.....Belle, romantiche e VERE espressioni dell'oggetto di studio che rappresentano. Anche i bambini rimangono affascinati da un pitone imbalsamato o da un femore di triceratopo così come da un coleottero.
Le foto e i disegni sono propri di un libro che tieni a casa. Quando entri in un museo d scienze naturali devi entrare in un laboratorio che studia la Terra

#60 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3020 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 08:34

ammetterete però che a noi appassionati possono piacere i millemila pezzi esposti...ma per la media della popolazione, che non ha una base culturale su questi argomenti, moltissima roba anche eccezionale non ha significato alcuno. Come sempre la virtù sta nel mezzo: un buon impianto didattico, sia scritto(senza esagerare) che sperimentale, supportato da un buon bagaglio di campioni. E per noi maniaci c'è sempre la possibilità di rompere le scatole a qualcuno con la speranza di farsi accompagnare "in cantina" a vedere cosa c'è nei cassettini.

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana