Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Grossa ammonite da identificare

Ammonite grande classificazione

  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Ammonite64

Ammonite64

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2015 - 01:35

Buongiorno a tutti, in allegato la foto di un esemplare acquistato oggi (circa 14 x 10 cm.).
Come forma e dimensioni mi sembra abbastanza diversa da una Parkinsonia ed un Macrocephalites in mio possesso. Potete aiutarmi a definire almeno il genere ? Grazie a tutti !

Allega File(s)



#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 14 marzo 2015 - 02:53

Il centro dell'ammonite è completamente rifatto a mano dal preparatore
quindi non và preso in considerazione per la determinazione

sembra una ammonite del cretacico del Marocco?

mi confermi?

#3 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 14 marzo 2015 - 04:48

Marocco ,potrebbe essere una Cheloniceras e visto l'uso dello scalpello per il centro, sculptatus ;D

#4 Ammonite64

Ammonite64

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2015 - 05:02

Visualizza MessaggioAttilio, il 14 marzo 2015 - 04:48 , ha scritto:

Marocco ,potrebbe essere una Cheloniceras e visto l'uso dello scalpello per il centro, sculptatus ;D
Con i fossili, per chi non e' esperto come me, c'e' sempre la paura del falso ... grazie per le informazioni !!

#5 michele 1937

michele 1937

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 14 marzo 2015 - 05:05

Spiace molto ma il tratto camera abitazione e buono poi il resto e tutto scolpito, purtroppo sono i lavori dei Marocchini.
Spiacente ma e la realtà.

#6 claudio.zuccaro

claudio.zuccaro

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2015 - 05:51

Potrebbe essere una Mantelliceras del Cretaceo del Marocco. Ho collaborato per anni con Mario Leone, che molti di voi conoscono dalle mostre e uno dei primi ad andare in Marocco, e vi garantisco  che proprio non si trovano complete. Le parti centrali sono sempre opera di terzi, per cui non la butterei via!!!!!

#7 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 14 marzo 2015 - 08:38

Neanch'io la butterei via, anche perchè tutti ci siamo presi delle fregature all'inizio del nostro percorso fossilaro.Io conservo ancora le mie prime patacche acquistate, le ho messe in una sezione della mia collezione e l'ho chiamata Il museo degli orrori e degli errori. Ricorda, sbagliando si impara, anche se dico che l'esperienza è quella cosa che ti farà dire:" questa c.....a l'avevo già fatta" ;D

#8 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 14 marzo 2015 - 09:07

Claudio hai ragione, più Mantelliceras che Cheloniceras ...Questa le batte tutte come specie sculptatus

https://www.flickr.c...ore/5093267084/

#9 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2015 - 12:17

No, ne tengo una io...che la batte eheheheheh

Allega File(s)



#10 MORO

MORO

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 15 marzo 2015 - 12:46

Ciao...se ti puo' essere d'aiuto dai uno sguardo qui!
http://anellomancant...izzare.html?m=1

#11 Ammonite64

Ammonite64

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2015 - 06:28

Grazie a tutti, anche non essendo esperto, un pò mi sembrava "fake", troppo perfetto. Non lo butterò comunque, perchè l'aspetto non dovrebbe essere troppo dissimile da un vero resto di ammonite, ed ha comunque un valore esemplificativo. Se fosse, almeno parzialmente, un vero Mantelliceras, allora il suo acquisto potrebbe avere un senso. Non dò colpe a chi me l'ha venduto in un mercatino vicino Roma, perchè lui stesso non è un profondo conoscitore di fossili, anche se, in piccole quantità, li vende.
Al limite la targhetta che metto sotto i miei pezzi dirà "ricostruzione di Mantelliceras" .......... grazie a tutti, aspetto anche altri riscontri.





Anche taggato con Ammonite, grande, classificazione

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana