Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Disponibilità collezione minerali e fossili

• Per cortesia connettiti per rispondere
126 risposte a questa discussione

#1 Francesco13

Francesco13

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2015 - 06:38

Buona domenica e buona sera,
Causa traslogo, mi ritrovo tra le mani una collezione di un centinaio di pezzi, tra minerali e fossili, il proprietario della su dettà collezione è venuto a mancare ed era "l'esperto": il problema adesso rimane il che farci, ho provato a chiedere a dei rivendtori della mia città Roma ma niente. Girando in rete ho visto che c'è un nutrito gruppo di appassionati e questo forum è uno dei più attivi e seri, quindi provo a chiedere anche a voi. Io ammetto di essere non conoscente della materia in questo campo, non so nel particolare cosa siano e se valgano qualcosa e come mi ha consigliato qualcuno venderli singolarmente diventerebbe un qualcosa di lungo e laborioso cosa che non mi posso permettere.
Qualcuno ha suggerimenti?
I materiali sono fotografati in lotti, le foto non sono eccezionali ma spero servino allo scopo se è necessario sono a disposizione.
Vi ringrazio anticipatamente dell'attezione e aspetto vostre notizie.

Francesco.

#2 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 26 aprile 2015 - 06:40

metti le foto

#3 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5259 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2015 - 07:10

Serve vedere foto per poter determinare quantità e qualità del materiale. Altra bella soluzione sarebbe quella di donare il tutto a un museo Paleontologico, che sicuramente si farebbe carico di catalogare, custodire, valorizzare, esporre, il materiale donato.
Se poi c'è necessità di realizzo, è sempre utile valutare le proposte d'acquisto.

#4 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6829 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2015 - 07:41

Basta che non sia la raccolta della De Agostini

#5 Francesco13

Francesco13

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2015 - 07:47

Ecco le foto, sono un po.

P.S. No non sono della deagostini ahahahah

Allega File(s)

• Allega file  001.jpg   107,5K   15 Numero di downloads
  • Allega file  002.jpg   145,12K   14 Numero di downloads
  • Allega file  003.jpg   88,1K   11 Numero di downloads
  • Allega file  004.jpg   71,95K   11 Numero di downloads
  • Allega file  005.jpg   117,31K   15 Numero di downloads
  • Allega file  006.jpg   79,72K   19 Numero di downloads
  • Allega file  007.jpg   155,15K   16 Numero di downloads
  • Allega file  008.jpg   82,82K   14 Numero di downloads
  • Allega file  009.jpg   101,06K   16 Numero di downloads
  • Allega file  010.jpg   127,89K   18 Numero di downloads
  • Allega file  011.jpg   70,29K   15 Numero di downloads
  • Allega file  012.jpg   105,85K   11 Numero di downloads
  • Allega file  013.jpg   80,82K   23 Numero di downloads
  • Allega file  014.jpg   176,21K   27 Numero di downloads
  • Allega file  015.jpg   180,84K   25 Numero di downloads
  • Allega file  016.jpg   97,54K   17 Numero di downloads
  • Allega file  017.jpg   124,3K   15 Numero di downloads
  • Allega file  018.jpg   106,02K   14 Numero di downloads

#6 Simone93

Simone93

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1677 Messaggi:
  • E-mail pubblica:simonecultura@live.it
  • LocalitàAbruzzo

Inviato 26 aprile 2015 - 09:31

Francesco potresti portarli anche in qualche scuola. In modo tale che vengano usati a scopo didattico. Per me sarebbe la cosa migliore. Di valore non c'è nulla dalle foto che vedo. Si dai ottimo per il didattico.

Ciaooo ciao

#7 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5259 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2015 - 10:26

Purtroppo e sinceramente credo che il suggerimento di Simone93, sia un buon suggerimento, non vedo fossili o minerali di valore o interesse tale da renderne appetibile l'acquisto. Trattasi di comunissimo materiale più di interesse didattico che di interesse collezionistico di un certo livello. Donarlo a qualche scuola sarebbe un bel gesto che sicuramente sarà apprezzato e utile.
Materiale che, comunque, potrebbe interessare chi vuole iniziare, ora, una raccolta di interesse Paleontologico, Mineralogico o, visto coralli, bivalvi e gasteropodi attuali, Malacologico.

#8 Francesco13

Francesco13

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 05:32

Vi ringrazio per la disponibilità e la velocità di risposta. Vi farò sapere ;)

#9 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6829 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 08:03

Mi sembra la soluzione migliore oltre a fare una bella figura.
Il divertimento sarà nel classificare pezzo per pezzo, e non sarà uno scherzo :)

#10 giuseppe85

giuseppe85

Molecola Inorganica

• Banned
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 08:47

ha ringraziato per la velocità delle risposte, ma non ha detto cosa intenda fare..evidentemente....

#11 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6829 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 09:48

Sono stati dati solo dei consigli, poi delle cose sue potrà farne quello che crede.

#12 giuseppe85

giuseppe85

Molecola Inorganica

• Banned
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 11:50

si infatti erano consigli giusti...mi fanno ridere quelle persone che dicono che il motivo è il solito trasloco, che hanno grande affetto per l'eredità ricevuta ma se qualcuno paga bene la vendono.... salvo poi accorgersi che si tratta di sassi senza valore economico, ma interessanti per la didattica per esempio, ed improvvisamente non traslocano più....

#13 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3043 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 12:14

mi pare che ci si stia accanendo un po' troppo a riguardo di una situazione che conosciamo appena...
Ha chiesto consiglio, ha ricevuto risposta, ha ringraziato. facile, lineare, garbato.
Il perché l'abbia fatto non credo sia di nostro interesse.

#14 giuseppe85

giuseppe85

Molecola Inorganica

• Banned
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 12:27

certo che  è stato garbato. dicevo solo che spesso si trovano persone che credendo di avere qualcosa di valore economico rilevante sarebbero disposte a mettere da parte quel valore affettivo che poi improvvisamente ritrovano quando si accorgono che valgono zero ( economicamente intendo)...........

#15 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3659 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 27 aprile 2015 - 01:07

Ma dobbiamo sempre trovare un secondo fine nelle azioni degli altri? Rilassiamoci, vivremo meglio.

#16 michele 1937

michele 1937

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 27 aprile 2015 - 05:42

bravo Attilio parole sagge

#17 giuseppe85

giuseppe85

Molecola Inorganica

• Banned
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 07:38

tutto giusto. resta il fatto che quel signore non aveva alcun interesse scientifico o culturale, ma cercava solo qualcuno che gli dicesse che aveva un tesoro in mano da convertire.....

#18 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3659 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 27 aprile 2015 - 07:43

Come ti invidio, riesci a leggere nella mente del prossimo attraverso un forum. A quando i risultati del lotto? ;D

#19 giuseppe85

giuseppe85

Molecola Inorganica

• Banned
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 07:46

speriamo presto...............

#20 Francesco13

Francesco13

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 07:47

Ringrazio tutti, anche quelli che amabilmente hanno fantasticato sui miei malvagi piani.
Inutile dire che ho una vita, dei problemi e degli impegni, mi sono rivolto a una comunità di esperti proprio perche non ho tempo e competenze per poter dare valore a oggetti capitatimi per mano. Ovvio che se di valore ero disposto a venderli, perche l'alternativa erano due belle scatole in cantina e poi la discarica, non sono un appassionato e l'ho subito messo in chiaro, ora grazie a alcuni di voi so che potrei donarli o venderli a un neofita invece di buttarli
Naturalmente ognuno pensasse a quello che vuole, sono un pò deluso, ma va là non mi offendo. :D

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana