Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Disponibilità collezione minerali e fossili

• Per cortesia connettiti per rispondere
126 risposte a questa discussione

#21 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1576 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 27 aprile 2015 - 09:02

Mi pare che i trilo siano sardi. Forse il materiale non ha un valore economico ma è possibile che siano rappresentativi della geologia dl ns paese ed in questo senso parecchio interessanti  formativi

#22 giuseppe85

giuseppe85

Molecola Inorganica

• Banned
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 09:09

cercava un acquirente e non lo ha trovato.. poi però ha trovato invece lo spazio in cantina, dimenticato il trasloco..per quanto riguarda la donazione non erano necessari suggerimenti, peraltro inascoltati..ed ora che i trilo potrebbero essere interessanti, altro che cantina... ahaha

#23 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 09:56

Scusa Giuseppe, ma tu chi sei? O cosa cerchi? I tuoi soli messaggi riguardano questa critica gratuita che non interessa tralaltro a nessuno in questo forum.
Il tuo apporto ad una eventuale determinazione dei fossili e minerali è uguale a zero.
Ti permetti di criticare ed effettuare valutazioni personali ad una persona che presumo tu non conosca neppure.
Potrei liberamente interpretare le tue valutazioni come un'aggressione pura e semplice che potrebbe essere soggetta all'interruzione del tuo account (ma questo spetta ai moderatori decidere).
Quindi vediamo abbassare i toni e di evitare di riempire questo tread con valutazioni (estremamente) inutili.
Grazie.

#24 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3043 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 10:15

Visualizza MessaggioMax, il 27 aprile 2015 - 09:02 , ha scritto:

Mi pare che i trilo siano sardi. Forse il materiale non ha un valore economico ma è possibile che siano rappresentativi della geologia dl ns paese ed in questo senso parecchio interessanti  formativi

trilo sardi? dici? quali? a me sembrerebbero i tipici calymenidi marocchini.

#25 giuseppe85

giuseppe85

Molecola Inorganica

• Banned
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 10:16

ebo leggo ed apprezzo sempre i tuoi post... però ora...addirittura aggressione? dai..... comunque il mio era un semplice commento verso chi apprezza fossili e minerali solo se hanno valore economico.. altrimenti sono buoni da riporre in cantina, come ha scritto prima il venditore.....quindi ti è sfuggito il senso di quanto ho scritto....quanto alla mancanza di interesse dei miei post, non mi pare visto che hanno risposto criticando in tanti...

#26 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • 2414 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2015 - 10:18

Max, i trilobiti sono roba marocchina (se parli di quelli vicino ai denti di squalo). Classici Flexicalymene del Siluriano e quello più grande a sinistra un probabile Cambropallas (incompleto, non ne sono certo), del Cambriano inf.
Sono fossili, punto.
Io a 15 anni avrei fatto i salti di gioia a ricevere una collezione del genere, e tra l'altro i coralli sono carini, così come la sezione trasversale del Nautilus.
Donarli ad una scuola sarebbe la cosa migliore, un museo li metterebbe in cantina, forse un università (biologia, scienze della terra) per didattica li recupererebbe.
Venderli, se ci tiri fuori 100€ sul lotto intero è già un miracolo. Beninteso da quel poco che si vede e dalle foto mostrate.
Se nella tua zona c'è qualche gruppo mineralogico/paleontologico (e dovrebbero ben essercene a Roma) chiedi una valutazione... toccare con mano è sempre meglio che interpretare una foto.

#27 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6829 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 05:41

Fossero stati trilli sardi, ci sarebbe stato l'assalto alla diligenza :P

#28 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1442 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 28 aprile 2015 - 08:20

Visualizza MessaggioFrancesco13, il 27 aprile 2015 - 07:47 , ha scritto:

Ringrazio tutti, anche quelli che amabilmente hanno fantasticato sui miei malvagi piani.
Inutile dire che ho una vita, dei problemi e degli impegni, mi sono rivolto a una comunità di esperti proprio perche non ho tempo e competenze per poter dare valore a oggetti capitatimi per mano. Ovvio che se di valore ero disposto a venderli, perche l'alternativa erano due belle scatole in cantina e poi la discarica, non sono un appassionato e l'ho subito messo in chiaro, ora grazie a alcuni di voi so che potrei donarli o venderli a un neofita invece di buttarli
Naturalmente ognuno pensasse a quello che vuole, sono un pò deluso, ma va là non mi offendo. :D
Francesco,
a vedere la collezione sembrerebbe raccolta in anni di piccole acquisizioni, acquistati o raccolti in giro in campagna, da un appassionato di scienze naturali quale doveva essere il proprietario che è venuto a mancare. È uno "zibaldone" di oggetti molto disparati: vedo conchiglie recenti, fossili antichissimi, coralli, un ippocampo, minerali vari, sassi di ogni genere; sono tutte cose da pochi euro, ma che avevano evidentemente un grande valore affettivo per chi l'ha messa insieme. Credo che il proprietario sarebbe stato fiero di poter condividere la sua collezione con altri, e probabilmente l'opzione migliore sarebbe la donazione ad una scuola media inferiore o superiore (liceo scientifico o classico) dove si studia geografia e/o geologia. Oppure, se hai figli o conti di averne, potresti darla a loro; se mai si appassionassero, sarebbe un grande dono che faresti loro, come mio padre fece a me da bambino regalandomi un pescetto di Bolca.
Venderla, al di là del magro ricavo che potresti farci, ne sminuirebbe il valore; chi eventualmente la comprasse ne elimenerebbe sicuramente i pezzi meno pregiati, e verrebbe meno l'intenzione di chi l'ha costruita pazientemente negli anni.
Peggio ancora, la discarica! Questo proprio no, se non altro in memoria del proprietario, cui mi sembra tu sia particolarmente legato.
Ciao

#29 giuseppe85

giuseppe85

Molecola Inorganica

• Banned
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 08:59

ed io sarei stato aggressivo per avere scritto esattamente ciò che ora ha scritto eastwing? ho solo fatto notare che francesco era disposto, se avessero avuto valore commerciale,  a venderle, nonostante il valore affettivo ( e non mi pare proprio di avere notato tutto questo interesse affettivo)!!! salvo poi dire che, visto la mancanza di valore economico della collezione, l'avrebbe confinata in cantina nella migliore delle ipotesi, oppure in discarica ( LO HA SCRITTO LUI).donarla a chi potrebbe valorizzarla da un punto di vista didattico non lo ha neanche considerato...ergo...

#30 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5259 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 09:19

Visualizza MessaggioEbo, il 27 aprile 2015 - 10:18 , ha scritto:

Max, i trilobiti sono roba marocchina (se parli di quelli vicino ai denti di squalo). Classici Flexicalymene del Siluriano e quello più grande a sinistra un probabile Cambropallas (incompleto, non ne sono certo), del Cambriano inf.
Sono fossili, punto.
Io a 15 anni avrei fatto i salti di gioia a ricevere una collezione del genere, e tra l'altro i coralli sono carini, così come la sezione trasversale del Nautilus.
Donarli ad una scuola sarebbe la cosa migliore, un museo li metterebbe in cantina, forse un università (biologia, scienze della terra) per didattica li recupererebbe.
Venderli, se ci tiri fuori 100€ sul lotto intero è già un miracolo. Beninteso da quel poco che si vede e dalle foto mostrate.
Se nella tua zona c'è qualche gruppo mineralogico/paleontologico (e dovrebbero ben essercene a Roma) chiedi una valutazione... toccare con mano è sempre meglio che interpretare una foto.

"Causa traslogo, mi ritrovo tra le mani una collezione di un centinaio di pezzi, tra minerali e fossili, il proprietario della su dettà collezione è venuto a mancare ed era "l'esperto": il problema adesso rimane il che farci, ho provato a chiedere a dei rivendtori della mia città Roma ma niente."

Ebo, da quanto scritto nel suo 1° intervento, Francesco13 ha già fatto una ricerca di valutazione o interesse," a dei rivenditori", a Roma, ma con esito negativo. Ecco, credo, il motivo per cui si è rivolto a questo forum.
Di risposta credo che, noi, gli si abbia dato il giusto consiglio che Lui chiedeva, poi se recepirlo o meno sarà una sua normalissima decisione.

#31 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • 2414 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 09:26

Si nonno, ma io ho parlato di collezionisti appartenenti a qualche gruppo mineralogico/paleontologico non rivenditori che, in quanto tali, vedono forse (e non voletemene eventuali rivenditori che leggete questa mia sentenza) più la parte economica che quella disinteressata di un collezionista che condivide la stessa passione.

#32 michele 1937

michele 1937

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 28 aprile 2015 - 12:00

a tutti non vi sembra ora di smettere di polemizzare
salutoni

#33 giuseppe85

giuseppe85

Molecola Inorganica

• Banned
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 12:40

io non ho polemizzato con nessuno, neanche con ebo che ingiustamente mi ha criticato.. ho solo notato e fatto notare che tal francesco non soltanto non aveva alcun interesse geologico o paleontologico, ma voleva trovare qui una valutazione ed eventuali acquirenti per una piccola collezione, se può dirsi tale, essendo alquanto variegata ed eterogenea, per la quale non nutriva alcun interesse, tantomeno affettivo, come inizialmente voleva mostrare  . non era certo necessario un suggerimento per capire che se non avesse avuto interesse economico poteva donarla a qualcuno per un uso didattico .tanto è vero che l'alternativa da lui proposta era la discarica .nessuno di noi penso, per quanto si tratti di materiale donato o ricevuto in eredità, penserebbe a venderla se di valore affettivo, o gettarla se di non rilevante valore economico. non capisco quale sia la polemica. il mio è il pensiero di collezionista ed amante del mondo della geologia e della paleontologia in genere, a prescindere dal valore economico..

#34 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5259 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 12:52

Visualizza Messaggiomichele 1937, il 28 aprile 2015 - 12:00 , ha scritto:

a tutti non vi sembra ora di smettere di polemizzare
salutoni

Michele, non fare polemica dicendo a noi di non polemizzare. Noi ci siamo solo limitati a dare il giusto consiglio all'amico Francesco13. O0

#35 Francesco13

Francesco13

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 01:34

Non era mia intenzione alzare questo vespaio, mi sembra anche assurdo giustificarmi, non credo di essermi comportato in maniera scorretta e per dirla tutta non credo che dovrebbero interessare gli affari personali di una persona che ha chiesto solo un aiuto su un qualcosa che non conosce, quindi non sprechero altro tempo in chiacchiere.

Visualizza MessaggioEstwing, il 28 aprile 2015 - 08:20 , ha scritto:

Francesco,
a vedere la collezione sembrerebbe raccolta in anni di piccole acquisizioni, acquistati o raccolti in giro in campagna, da un appassionato di scienze naturali quale doveva essere il proprietario che è venuto a mancare. È uno "zibaldone" di oggetti molto disparati: vedo conchiglie recenti, fossili antichissimi, coralli, un ippocampo, minerali vari, sassi di ogni genere; sono tutte cose da pochi euro, ma che avevano evidentemente un grande valore affettivo per chi l'ha messa insieme. Credo che il proprietario sarebbe stato fiero di poter condividere la sua collezione con altri, e probabilmente l'opzione migliore sarebbe la donazione ad una scuola media inferiore o superiore (liceo scientifico o classico) dove si studia geografia e/o geologia. Oppure, se hai figli o conti di averne, potresti darla a loro; se mai si appassionassero, sarebbe un grande dono che faresti loro, come mio padre fece a me da bambino regalandomi un pescetto di Bolca.
Venderla, al di là del magro ricavo che potresti farci, ne sminuirebbe il valore; chi eventualmente la comprasse ne elimenerebbe sicuramente i pezzi meno pregiati, e verrebbe meno l'intenzione di chi l'ha costruita pazientemente negli anni.
Peggio ancora, la discarica! Questo proprio no, se non altro in memoria del proprietario, cui mi sembra tu sia particolarmente legato.
Ciao

Come ha intuito Medusa, la persona che ha raccolto i pezzi era una persona molto curiosa e diciamo "tuttologa" infatti oltre a fossili e minerali, raccoglieva un po di tutto, dalle monete, ai francobolli, conchiglie, oggetti militari, bandierine, stemmi ect ect. e ha lasciato un enorme mole di materiale.
Il discorso del vendere o non vendere è una discussione un po sterile, la situazione la conosciamo tutti, per qualcuno 100€ sono spiccioli per altri invece fanno la differenza, il valore affettivo è importante ma non si può tenere tutto e regalare tutto, normalmente prendere la decisione giusta non è cosa facile forse proprio perche la decisione giusta assoluta non esiste.
Ora in base ai vostri consigli e vedendo una certa partecipazione vi dirò quello che farò, continuero per un altro po a cercare di venderla, non voletemi male per questo, se non dovessi ricevere riscontri mi attiverò, cercando un ente, una scuola o similari per donarli.

Cercherò di tenervi aggiornati se dovesserò esserci novità
Saluti ;D

#36 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • 2414 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 01:35

Nonno smetti di polemizzare con Michele che polemizza con i partecipanti a questo post, in cui io polemizzo con Giuseppe che polemizza con Francesco che non polemizza con nessuno (povero lui, ma dai, con un po di coraggio anche tu puoi polemizzare... alé! che ce la fai pure tu)... :D :D :D

#37 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5259 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 01:41

Visualizza MessaggioEbo, il 28 aprile 2015 - 01:35 , ha scritto:

Nonno smetti di polemizzare con Michele che polemizza con i partecipanti a questo post, in cui io polemizzo con Giuseppe che polemizza con Francesco che non polemizza con nessuno (povero lui, ma dai, con un po di coraggio anche tu puoi polemizzare... alé! che ce la fai pure tu)... :D :D :D

;) :D :D :D

#38 raptor83

raptor83

Trilobite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 01:49

io faccio la polenta intanto ;D

#39 giuseppe85

giuseppe85

Molecola Inorganica

• Banned
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 02:30

strana polemica... fra appassionati... per difendere uno che prova a vendere una piccola collezione con l'alternativa della discarica...mah.....

#40 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6829 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2015 - 02:40

Visualizza Messaggioraptor83, il 28 aprile 2015 - 01:49 , ha scritto:

io faccio la polenta intanto ;D
Stasera ossibuchi ... o spezzatino? :P

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana