Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

The Fossils of Blackberry Hill

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 08:25

Ho ricevuto ieri il nuovo libro del mio amico Chris Kenneth Gass.

Un interessante testo riguardante le impronte lasciate sulla battigia da molluschi, artropodi e meduse nel Cambriano medio-superiore.
Un sito di rilevanza internazionale e che ha dimostrato come già nel Cambriano l'invasione silenziosa verso la terra emersa fosse già iniziata.
Ovviamente organismi che richiedevano ambienti umidi (siamo in un contesto tidale e parzialmente supratidale) ma che hanno lasciato meravigliose testimonianze della loro presenza.

Testo scorrevole e non complesso, molte foto (anche due esemplari appartenenti alla mia collezione), e che si legge tranquillamente in una serata (o meglio me lo sono divorato ieri sera, ma è fattibile)

Link verso il libro su amazon: http://www.amazon.co...g/dp/1620065878

Allega File(s)

#2 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 10:09

bene, lo ritengo già sulla mia mensola :)

#3 dany88

dany88

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2015 - 08:12

Fa sempre piacere vedere nuovi libri

#4 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 12 maggio 2015 - 08:22

Interessantissimo!

#5 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 12:50

ora restano da trovare i pezzi, che ultimamente sembrano essere spariti dalla circolazione...

#6 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • 2414 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 01:12

Vengo giusto giusto di acquistare questo: http://www.fossilmal...nofossils11.htm (l'altro pezzo "on hold" è sia troppo caro che già riservato).
Il sito ora è protetto e non è più possibile (salvo conoscenze particolari o collezioni in vendita) entrare per collezionare. Anche le università hanno qualche problemino di accesso.

Ho avuto fortuna nel tempo di recuperare un buon numero di campioni rappresentativi del sito (grazie anche all'amicizia con Kenneth Gass), ed i resti di questi artropodi (Euthycarcinoida) sono estremamente rari da trovare (l'unico che ho visto vendere questa roba è John di Fossilmall appunto e qualche sparuto su ebay)... anche perché i folli che collezionano questo genere di esemplari (assai poco estetici se vogliamo dirla tutta) li conti quasi sulle dita della mano.

Qualcosa comunque lo trovi ancora qui: www.geologicalenterprises.com scaricando il catalogo in pdf #64 (vai verso la fine), ma diffida dalla terminologia con cui hanno nominato i pezzi! Nulla a che vedere con le faune ediacarane; si strausano nomenclature stile Dickinsonia, Tribrachidium e cose del genere, che OVVIAMENTE non sono presenti nella Fm. Mount Simon da cui provengono le tracce in questione (del Cambriano medio-superiore).

#7 MORO

MORO

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 13 maggio 2015 - 07:35

Ne esiste una versione in lingua italiana?

#8 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • 3250 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 08:51

ahahahaha l'hai preso tu, e chi altri poteva?....quel pezzo è da anni sul sito, l'ho guardato, riguardato, lumato un milione di volte senza mai "avere il coraggio" di prenderlo....contento che lo abbia tu :). Del posto ho una lastra Con Palaecmaea e una (bruttina) con quei cosi che chiamano Hiemalora trovato incredibilmente in un negozio di minerali brianzolo...non sapevano cosa fossero e  dove venissero ;)

#9 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • 2414 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2015 - 08:55

Penso (senza modestia) che la sola cosa in lingua italiana esistente tu la possa trovare qui:
http://www.backtothe...berry_hill.html
Altrimenti impara l'inglese e ti si aprirà un universo di informazioni...

#10 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • 3250 Messaggi:

Inviato 23 giugno 2015 - 08:13

Libro procurato.Bello come contenuto ed immagini, peccato per la qualità della carta e della stampa che non permettono di apprezzare a pieno le foto.

#11 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • 2414 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2015 - 07:49

Visualizza MessaggioPrejott, il 13 maggio 2015 - 08:51 , ha scritto:

ahahahaha l'hai preso tu, e chi altri poteva?....quel pezzo è da anni sul sito, l'ho guardato, riguardato, lumato un milione di volte senza mai "avere il coraggio" di prenderlo....contento che lo abbia tu :). Del posto ho una lastra Con Palaecmaea e una (bruttina) con quei cosi che chiamano Hiemalora trovato incredibilmente in un negozio di minerali brianzolo...non sapevano cosa fossero e  dove venissero ;)

Ho esitato molto prima di prenderlo, poi dopo aver ricevuto il libro mi sono detto, voilà, il momento è giunto. Data la rarità di queste impronte, sarà difficile poter trovare in futuro altre occasioni. La piastra l'ho ricevuta la settimana scorsa, dopo un lese che era in dogana... :-(
Le cose qui non vanno certo meglio.
Foto prossimamente.

#12 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • 2414 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2015 - 10:39

Una nuova edizione del medesimo libro, ma di qualità di stampa nettamente migliore è stata pubblicata recentemente dalla SIRI press, casa editrice che si sta rivelando leader nel settore nella pubblicazione di libri scientifici di qualità (e di paleontologia pure):

Allega file  cover-3d-blackberry_hill_large1.jpg   58,07K   4 Numero di downloads

Ho ricevuto questa copia al ritorno dalle vacanze, ed effettivamente è altra cosa. Per chi fosse interessato il link dove effettuare l'acquisto è il seguente:

http://siriscientifi...blackberry-hill

Di seguito un zoom sulle due impronte dell'artropode Arenosicaris inflata (Collette & Hagadorn, 2010) che si rinviene (con una certa difficoltà), nelle arenarie del Blackberry Hill lagerstätten del Cambriano superiore del Wisconsin, ed aggiunto recentemente alla collezione (vedi più sopra).

Allega File(s)

#13 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • 3250 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2015 - 11:40

Consigli di prendere la doppia copia?

#14 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • 2414 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2015 - 09:58

Il testo è il medesimo, la qualità delle immagini nettamente migliore.
Il formato del libro (ho il softcover) leggermente più piccolo. Della vecchia versione preferisco solo il tipo di impaginazione

Copyright © 2025 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana