Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

uscita per vedere qualche fossile


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#1 oceans

oceans

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:
  • LocalitàPerugia

Inviato 14 maggio 2015 - 10:53

Ciao a tutti! Io ed alcuni miei colleghi di università avevamo pensato di andare nei dintorni per provare a trovare qualche fossile da osservare. Siamo di Perugia ma non conoscendo bene la zona non sappiamo da dove iniziare. Abbiamo iniziato ora a prendere dimestichezza con le carte geologiche e vedendo delle zone di affioramento di rosso ammonitico avevamo pensato di iniziare da li. Nella zona umbria, marche, toscana e limitrofe in quali affioramenti è più facile trovare dei fossili? Se conoscete delle zone o delle cave tanto meglio anche per fare pratica nel vederli e riconoscerli. Grazie a tutti!

#2 jones

jones

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2015 - 05:24

Se vuoi andare a trovare dei fossili, ti ricordo che in italia è vietato. se ti beccano è come se avessi rubato un'anfora etrusca, le legge è la stessa. Un consiglio, quando desideri fare un'escursione per cercare fossili prendi e va senza fare tanto baccano. Un'altra cosa, le cave sono private e per entrare devi chiedere il permesso. Ricordati che tutto quello che fai con la ricerca di fossili è illegale.
Un consiglio, cerca un gruppo mineralogico o paleontologico della tua zona e loro ti saranno di aiuto.

#3 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 16 maggio 2015 - 06:22

non credo che osservare sia vietato!

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2015 - 07:28

Si va per...fotooo ;) ;D ;D

#5 andreadente

andreadente

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 09:43

prova  a  cercare    gruppo    gump   assisi sono  abbastanza   disponibili, gestivano  anche   museo   monte   subasio

#6 andreadente

andreadente

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 09:43

cercali   su  facebook  di  solito    ci  sono

#7 falco2dvd0

falco2dvd0

    Molecola Inorganica

  • Sostenitore
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • E-mail pubblica:falco2dvd0@gmail.com
  • Localitàpovoletto udine italia

Inviato 17 maggio 2015 - 10:31

i fossili mi hanno semrpre  portato molto lontano con la immaginazione mi piacerebbe far parte di un gruppo che vada alla ricerca dei fossili io ne posseggo alcuni come feci notare al paleontologo di  zona ma poi per lavoro il che mi dispiace non sono riuscito a passare da lui per fargli vedere e constatare se tutti sono  di fattura reale veri fossili ne ho aggiunti alcuni comperati in giro ma la mia soddisfazione piu bella sarebbe quella di trovare un vero fossile e di scoprirlo da me  comunque mi sto dando da fare per aggiungerne di nuovi grazie per la vostra comprensione

#8 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 12:25

Visualizza Messaggiofalco2dvd0, il 17 maggio 2015 - 10:31 , ha scritto:

i fossili mi hanno semrpre  portato molto lontano con la immaginazione mi piacerebbe far parte di un gruppo che vada alla ricerca dei fossili io ne posseggo alcuni come feci notare al paleontologo di  zona ma poi per lavoro il che mi dispiace non sono riuscito a passare da lui per fargli vedere e constatare se tutti sono  di fattura reale veri fossili ne ho aggiunti alcuni comperati in giro ma la mia soddisfazione piu bella sarebbe quella di trovare un vero fossile e di scoprirlo da me  comunque mi sto dando da fare per aggiungerne di nuovi grazie per la vostra comprensione

Metti qualche foto.

#9 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 17 maggio 2015 - 05:08

Visualizza Messaggiocicciojuras, il 16 maggio 2015 - 06:22 , ha scritto:

non credo che osservare sia vietato!
basta non farsi trovare con mazzetta e scalpello nello zaino ;)

#10 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 05:46

Visualizza Messaggiobergamo, il 17 maggio 2015 - 05:08 , ha scritto:

basta non farsi trovare con mazzetta e scalpello nello zaino ;)
Non è proprio così,ma sicuramente dipende moltissimo dalla persona che ti stà davanti,mi spiego,io e un amico,siamo stati fermati dalla forestale,(era periodo di funghi ),ci hanno fatto aprire  lo zaino,hanno guardato dentro e vedendo i martelli e scalpelli,hanno foto il solito commento sui spacca sassi,noi abbiamo detto che cercavamo minerali e tutto è finito lì. Un'altra volta invece abbiamo avuto paura, eravamo sul greto di un torrente,sono capitati da dietro silenziosi come gatti,ci hanno chiesto cosa facevamo,solita risposta (minerali),ma non ci hanno creduto, ilmio amico ha aggiunto che aprivamo queste lastre e non facevamo danni,perchè di lastre era pieno il fiume,la loro risposta è stata : Fin tanto che lei spacca le lastre che stanno sul greto del torrente và tutto bene,però se lei queste le mette nello zaino io le faccio il verbale. Queste sono state le mie esperienze,per quello che possono valere. Comunque la questione della ricerca di fossili è un argomento sempre pericoloso con la legislatura italiana,meglio lasciar perdere, NON NE  VALE LA PENA.

#11 eupatagus

eupatagus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 17 maggio 2015 - 05:51

Basta dire che si raccolgono per tritarli e farci dei mattoni (vedi cave colli Berici), e va tutto bene! Legalissimo! >:(

Visualizza Messaggiobergamo, il 17 maggio 2015 - 05:08 , ha scritto:

basta non farsi trovare con mazzetta e scalpello nello zaino ;)


#12 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 17 maggio 2015 - 08:46

ovviamente non devi portare via niente!

#13 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 17 maggio 2015 - 09:29

Visualizza MessaggioUdinora, il 17 maggio 2015 - 05:46 , ha scritto:

e,la loro risposta è stata : Fin tanto che lei spacca le lastre che stanno sul greto del torrente và tutto bene,però se lei queste le mette nello zaino io le faccio il verbale
Certamente, non potevano dire altrimenti visto che tutto quello che sta nel greto del fiume e/o torrente appartiene al demanio e come tale non si può prelevare.
Come non si può prelevare la sabbia della spiaggia entro i 3 metri dalla battigia e non si può neanche prelevare l'acqua del mare visto che è del demanio anche quella.

#14 oceans

oceans

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 29 Messaggi:
  • LocalitàPerugia

Inviato 17 maggio 2015 - 11:06

Conosco bene la legislatura italiana riguardo certe cose e anche se mi sembra esagerato (se trovo un'ammonite e me la riporto a casa non è che sto riportando un fossile di t-rex completo utile alla scienza) ma rispetto comunque il tutto. Come molti in questo forum anche a me piace avere una mia collezione ma oltre a questo sono uno studente di geologia che in primis ha la curiosità di capire da dove viene tutto ciò. Poi ovvio, se trovo un'ammonite senza bisogno di intaccare l'affioramento la foto 😆 ci scappa. Ma non credo di essere il primo e neanche l'ultimo e credo che certi discorsi siano sterili in un forum in cui l 80% degli utenti ha almeno un fossile trovato nella montagna a fiamco di casa sua.Tralasciando questo. Oggi sono stato alla Gola del Furlo. Ovviamente la cava era abbandonata anche perchè non ho la minima intenzione di beccarmi una denuncia. C era un sottile strato di rosso ammonitico ma nulla di eclatante. Utile per vederlo come prima volta ma speravo di inquadrare in maniera migliore la successione. Come consigliato proverò a contattare il gruppo paleontologico di Assisi e sfrutterò la mia posizione di studente per visionare un po di cartine geologiche

#15 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 18 maggio 2015 - 08:34

Cerca pubblicazioni in biblioteca, sarà piena di quelle di Venturi, lì a Perugia. O chiedi direttamente a lui o ai suoi assistenti

#16 Tzaio

Tzaio

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:
  • Localitàmaniago (PN)

Inviato 19 maggio 2015 - 12:20

Io per non sbagliarmi ho fatto la licenza per funghi e la licenza di pesca, così ho la risposta pronta!anche se i posti dove vado io praticamente sono quasi sconosciuti..di certo non vado a cercar fossili a Preone che è luogo di in interesse internazionale..😀😀😀

#17 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 12:46

Visualizza Messaggiooceans, il 17 maggio 2015 - 11:06 , ha scritto:

Ma non credo di essere il primo e neanche l'ultimo e credo che certi discorsi siano sterili in un forum in cui l 80% degli utenti ha almeno un fossile trovato nella montagna a fiamco di casa sua.

metti pure il 99,99%

#18 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 19 maggio 2015 - 02:36

eccomi :), io sono quel 0,01% :(

#19 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 02:45

;D

Visualizza MessaggioEbo, il 19 maggio 2015 - 12:46 , ha scritto:

metti pure il 99,99%

99,999999999999999999 % +1 ;) ;D ;D

"Poi ovvio, se trovo un'ammonite senza bisogno di intaccare l'affioramento la foto 😆 ci scappa." ;)

Noi...., generalmente, la foto, proprio per avere un bel primo-piano, la facciamo a..casa. ;D ;D

#20 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 03:01

Daltronde è ben noto che il Nibbio con gli altri Bravi, andarono dalla povera Lucia solo per farle delle foto... :-)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana