Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Hallucigenia

hallucigenia

• Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 Scipio

Scipio

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2015 - 10:52

A quanto pare finalmente sono venuti a capo, è il caso di dirlo, di parte dei misteri celati in questa simpatica bestiaccia. Tralaltro mi chiedevo, se ne potrebbero trovare i fossili alle fiere con un pò di fortuna?
http://www.lescienze...uzione-2664931/

#2 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2015 - 11:27

Alle fiere è molto dura. Burgess scordatelo, Chengjang forse è più facile o, per lo meno, un paio le ho viste. Comunque non in fiera, non alle nostre. Bisogna spostarsi su eventi internazionali....oltre ad essere disposti ad investire un tot per "un centimetro di virgoletta scura su un sasso".

#3 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 25 giugno 2015 - 11:29

È come vincere al lotto. Credo sia improbabile se non impossibile, come lui così come anche gli altri, ad esempio l'Anomalocaris. Potrei essere in errore per carità, ma in tutti questi anni non li ho mai visti. Ho visto solo una volta dal vivo un Anomalocaris, al museo di scienze naturali di Londra. Il sito da cui provengono è sorvegliatissimo. Poi potrà anche essere che qualcuno ne abbia e che alcuni possano anche girare. Ma a trovarle nelle fiere... non credo sia possibile

#4 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 06:44

girano, girano....basta volerli (e voler investire). I pezzi in circolazione sono centinaia, c'è sempre qualcuno(musei compresi) che si deve liberare delle vecchie collezioni in surplus. Basta guardare negli shop on-line. Alla fiera di Monaco C'è quasi sempre qualcuno con roba di Burgess e Chengjang, oltre che degli altri siti meno nominati ma altrettanto interessanti.

#5 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7292 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 09:11

Confermo, ci sono basta conoscere qualche buon venditore, nelle fiere magari sottobanco qualcosa salta fuori magicamente.
Però come dice nonno, ...portafoglio a fisarmonica! :D :P

#6 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • 3250 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 09:35

anche non sottobanco, c'è uno dei venditori "storici" italiani che da 3 o 4 fiere si porta dietro 3 o 4 pezzetti di cheng

#7 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 26 giugno 2015 - 10:10

Si ha un' idea dei prezzi? giusto per curiosità

#8 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • 3250 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 11:35

dipende dal bagarospo, 5 o 600 a salire

#9 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7292 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 11:53

Chengjiang è la merce più comune tra i megabacarozzi, si trova on line senza troppi problemi, a partire da qualche decina di € a salire ovviamente, più sono carini e rari più costano

#10 Scipio

Scipio

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 02:20

Insomma, del cambriano di accessibili ci sono solo i cari vecchi bagarozzi a tre lobi da quanto leggo.

#11 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • 3250 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 02:40

a dire il vero nemmeno quelli...

#12 cecco

cecco

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 08:05

Visualizza MessaggioSimone93, il 25 giugno 2015 - 11:29 , ha scritto:

È come vincere al lotto. Credo sia improbabile se non impossibile, come lui così come anche gli altri, ad esempio l'Anomalocaris. Potrei essere in errore per carità, ma in tutti questi anni non li ho mai visti. Ho visto solo una volta dal vivo un Anomalocaris, al museo di scienze naturali di Londra. Il sito da cui provengono è sorvegliatissimo. Poi potrà anche essere che qualcuno ne abbia e che alcuni possano anche girare. Ma a trovarle nelle fiere... non credo sia possibile
Se ti accontenti solo di vedere ;D eccoti accontentato :P
http://www.ebay.com/...=item3f4ec1cf6d

#13 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • 3250 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2015 - 09:29

Cecco, le eboyate sono da un'altra parte ;)

#14 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 27 giugno 2015 - 02:25

Mettete il bavagliolo e guardate
http://www.fossilmal...fossilssold.htm

#15 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2015 - 07:40

Rientro or ora da Sainte Marie aux Mines.
Avro' saltato qualche banco forse, ma di Cheng non si vede piu' nulla, cosi' come su ebay oramai circolano pochissime cose, sempre le stesse e di scarsa qualità (salvo rare occasioni).
Ovviamente non si parla di collezioni che vengono rivendute ed in cui si potrebbe recuperare qualcosina di bello, ma dalle cifre assai inaccessibili per i normali collezionisti, come già detto sopra.
C'e' stato un periodo, 2-3 anni fa in su in cui di Cheng è uscito il ben di Dio e si trovava davvero della bella e varia roba. Ora non c'e' piu' un grande rush, forse per la chiusura del sito e giri di vite per la ricerca ed esportazione di materiale paleontologico (che passa tutto per la zona franca di Hong Kong).
Di pinze e corpi di Anomalocarididi ne ho visti parecchi ( ::)), ed anche della bella roba. Ma anche qui si devono avere i buoni contatti e roba carina é finanziariamente off-limits.

Se poi vuoi vedere un Hallucigenia fortis di Chengjiang, eccotela qui:
http://www.onlinefos...bergstrom-1995/
o qui: http://www.onlinefos...995-and-isoxys/

#16 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 28 giugno 2015 - 09:43

L'Anomalocaris sp. a 10 mila dollari 😢

Susù aiutatemi con una colletta 😛

#17 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • 2414 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2015 - 08:42

Se vuoi questo è altrettanto interessante.
Dalla Spence Shale, Utah. Probabile Hurdia sp. un anomalocaridide descritto recentemente nella Burgess Shale.

Allega file  Hurdia.jpg   150,56K   1 Numero di downloads

#18 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • 3250 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2015 - 11:06

quest'ultimo neanche lo commento, si commenta da se...
delle Hallucigenia ,molto carina la lastrina con l'Isoxys !

#19 michele 1937

michele 1937

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 29 giugno 2015 - 11:54

Comunque cerano diversi pezzi di Burgess molto carini su tre banchi

#20 Ebo

Ebo

editato

• Iscritto
  • 2414 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2015 - 11:59

Condivido.
Troppo oltre i miei miseri limiti finanziari, ma pezzi decisamente interessanti.

Copyright © 2025 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana