Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Neofita fossili

Conchiglie Fossili Neofita Pulizia

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Krys

Krys

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2015 - 08:25

Ciao a tutti sono un neofita e completamente non conoscente della materia,anche se fin da piccolo ho raccolto rocce dovunque,in questo mese ho raccolto una cinquantina di "conchiglie" nello stesso posto(lo scrivo tra virgolette perché spero di usare il termine giusto) e stelle marine.
Volevo consigli su come pulire prima di fare cavolate,è lunga senza contare la roccia 25 cm e 15 di diametro,la vedete su queste immagini che posto ,volevo tenere la roccia intera e lucidare/pulire solo la conchiglia,è una cavolata secondo voi? Oggi mi sono comperato un trapanino con tubo flessibile perché leggendo i vostri post ho visto che è indispensabile per pulire e levigare. Accetto qualunque tipo di consiglio.Grazie davvero.

Allega File(s)

#2 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5190 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2015 - 09:09

Ciao e benvenuto. Dalle foto postate, direi che trattasi di materiale piuttosto recente. Quello in foto certamente trattasi di calco interno di gasteropode. Per le conchiglie, non vedendo foto ma se trovate nello stesso posto, vale quanto detto prima, piuttosto recenti. L'unica cosa che mi incuriosisce è il ritrovamento di ...stelle marine che, se trovate assieme alle conchiglie, direi proprio recenti se non attuali. Metti foto.
Per l'acquisto del...trapanino, direi che per la pulizia di ..fossili, quel tipo ...rotativo, seppur con frusta, viene utilizzato per determinati lavori, sui fossili, maggiormente si utilizza, con o senza frusta, un trapanino a percussione elettrico o ad aria compressa, ben diverso dal tuo acquisto.