Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Neofita fossili

Conchiglie Fossili Neofita Pulizia

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Krys

Krys

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2015 - 08:25

Ciao a tutti sono un neofita e completamente non conoscente della materia,anche se fin da piccolo ho raccolto rocce dovunque,in questo mese ho raccolto una cinquantina di "conchiglie" nello stesso posto(lo scrivo tra virgolette perché spero di usare il termine giusto) e stelle marine.
Volevo consigli su come pulire prima di fare cavolate,è lunga senza contare la roccia 25 cm e 15 di diametro,la vedete su queste immagini che posto ,volevo tenere la roccia intera e lucidare/pulire solo la conchiglia,è una cavolata secondo voi? Oggi mi sono comperato un trapanino con tubo flessibile perché leggendo i vostri post ho visto che è indispensabile per pulire e levigare. Accetto qualunque tipo di consiglio.Grazie davvero.

Allega File(s)

#2 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5190 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2015 - 09:09

Ciao e benvenuto. Dalle foto postate, direi che trattasi di materiale piuttosto recente. Quello in foto certamente trattasi di calco interno di gasteropode. Per le conchiglie, non vedendo foto ma se trovate nello stesso posto, vale quanto detto prima, piuttosto recenti. L'unica cosa che mi incuriosisce è il ritrovamento di ...stelle marine che, se trovate assieme alle conchiglie, direi proprio recenti se non attuali. Metti foto.
Per l'acquisto del...trapanino, direi che per la pulizia di ..fossili, quel tipo ...rotativo, seppur con frusta, viene utilizzato per determinati lavori, sui fossili, maggiormente si utilizza, con o senza frusta, un trapanino a percussione elettrico o ad aria compressa, ben diverso dal tuo acquisto.
Comunque avrai sicuramente tempo e modo di fare esperienza. Qui avrai sicuramente sempre chi ti darà suggerimenti e buoni consigli.
Buon lavoro.

#3 Krys

Krys

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2015 - 11:36

Non ne ho azzeccata una hi hi...Cmq grazie per avermi dato tutti questi consigli.Ora posto le foto delle stelle ecc ma fanno parte dello stesso strato di roccia praticamente

Allega File(s)

#4 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5478 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 05 luglio 2015 - 01:36

foto 1
impronte di bivalvi
foto 2
ricci
foto 3
un bivalve il resto boo (foto troppo tagliata)

#5 dany88

dany88

Ammonite

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 05:22

Confermo, per quanto serva, ciò che ha detto Niccosan:
1 impronte di bivalvi
2 echinodermi o echinodi (chiamali come vuoi)
    purtroppo non so dirti la specie o il genere
3 bivalve, altri ti sapranno aiutare meglio di me.

Ciao
Daineíl (Daniele in gaelico)
Daniy'el (Daniele in ebraico)

#6 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5190 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 08:42

Possibile che tutti siano della stessa zona ?, mi sorge qualche dubbio. Direi Veneto e Puglia, poi ??

#7 Krys

Krys

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 09:08

Assolutamente sicuro! Li ho trovati io! Io sono di Verona e sono nella mia proprietà perché stiamo facendo sbancamento del terreno,Lessinia,vicino a Negrar

#8 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5190 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 02:12

Peccato...se ci avvisavi arrivavano parecchi di noi a darti una mano...allo sbancamento, visto il...materiale. ;) :D :D :D

#9 Udinora

Udinora

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 481 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 03:01

Visualizza MessaggioKrys, il 05 luglio 2015 - 09:08 , ha scritto:

Assolutamente sicuro! Li ho trovati io! Io sono di Verona e sono nella mia proprietà perché stiamo facendo sbancamento del terreno,Lessinia,vicino a Negrar
La zona del Negrar, per i fossili è una manna ,almeno 20 anni fa quando c'erano anche le cave di pietra, mi ricordo che io e un amico  siamo stati là,invitati da un comune amico,e,siamo capitati in un paese dove facevano ( avevano già fatto ) lo sbancamento per una villa,e c'era la gente che raccoglieva i ricci con le cassette della frutta, qualcosa è rimasto anche per noi, peròp come al solito " chi tardi arriva male alloggia "

#10 Krys

Krys

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 03:12

Noi stiamo sbancando una decina di ettari e ne avremo per un'altro paio di mesi se non più ...è incredibile come da un metro all'altro si trovino cose diverse

#11 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6670 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 03:37

Ci sono anche granchi in quelle zone

#12 bergamo

bergamo

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 05 luglio 2015 - 05:21

Visualizza Messaggiofrancomete, il 05 luglio 2015 - 03:37 , ha scritto:

Ci sono anche granchi in quelle zone
ci sarà anche un pò di vino buono :P

#13 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6670 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2015 - 05:56

Gli sbancamenti si fanno per piantare uva che diventerà Valpolicella ...mica sorgo ;)

Anche taggato con Conchiglie, Fossili, Neofita, Pulizia

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana